Comprare Casa a Pesaro: Zone Migliori, Andamento Immobiliare e Previsioni

Comprare casa a Pesaro prezzi

Pesaro è senza ombra di dubbio più conosciute delle Marche. Affacciato sul mare Adriatico e attraversato dal fiume Foglia, il capoluogo di provincia è un centro balneare e industriale situato tra due colline costiere: il San Bartolo e l’Ardizio.

Vuoi comprare casa a Pesaro? Allora qui puoi trovare ogni risposta! Benvenuto su Likecasa.it, il più grande sito d’Italia, in cui puoi consultare guide preparate per a svelarti i segreti dell’acquisto immobiliare.

Puoi iniziare visitando la sezione in cui leggere la guida all’acquisto sicuro, consultando gli articoli indispensabili per avvicinarsi alla compravendita in consapevolezza. Qui, invece, scopri l’andamento del mercato nelle Marche.

Vediamo tutto su questa città! Il centro storico di Pesaro è ricco di monumenti, specie del periodo rinascimentale. La città ha un comprensorio urbano che si estende al di là dei confini comunali e ingloba diversi altri comuni quali Montelabbate,  Vallefoglia e Mombaroccio.

È conosciuta con il soprannome di Città della Bicicletta, per via della vasta rete di piste ciclabili estesa sul suo territorio che rende Pesaro la prima città in Italia per numero di spostamenti urbani in bici, a pari merito con Bolzano.

Il capoluogo delle Marche è conosciuto anche con il nomignolo di Città della Musica, per via del forte legame ancora attuale con il compositore pesarese Gioachino Rossini e le sue numerose opere di grande successo e che ancora oggi vengono riproposte nei più grandi e prestigiosi teatri del mondo.

Perchè scegliere Pesaro?

Il primo e forse più importante aspetto da cogliere è la favorevolissima posizione geografica di Pesaro. La città, come detto in precedenza, si affaccia sul Mare Adriatico, possiede una spiaggia sabbiosa suddivisa in tre aree: il litorale della baia Flaminia a ridosso del colle San Bartolo, il settore di Ponente nella zona centrale e il settore di Levante che dalla Piazza della Libertà si estende lungo le pendici del colle Ardizio.

L’economia è interamente basata sul terziario turistico, che ha consentito nel corso degli anni un grande sviluppo delle infrastrutture.

Pesaro è una città a misura d’uomo, ideale per chi ama vivere a contatto con la natura e nel rispetto dell’ambiente. La scelta ideale per muoversi in città può essere quella di farlo in bicicletta e il capoluogo delle Marche ha la capacità di rispondere alle esigenze di tutti, famiglie e giovani coppie.

Pesaro: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Pesaro può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Studiate, quindi, con calma dove e quando acquistare eventualmente l’immobile.

Centro Storico: vivere nel cuore della città

Il centro storico di Pesaro è una delle zone più belle e suggestive del capoluogo di provincia delle Marche. Qui sono custoditi gran parte dei monumenti simbolo della grande storia, in particolare nel periodo rinascimentale, della quale è stata protagonista la città.

Le mura romane sono ancora abbastanza visibili in alcuni punti del centro storico. Una delle attrattive principali della città è piazza del popolo che ospita anche una spettacolare fontana.

Com’è immaginabile i prezzi sono abbastanza alti seppur lontani da quelli delle abitazioni posizionate nei pressi del lungomare. Per comprare casa nel centro storico di Pesaro è necessario spendere in media 2200 euro al metro quadro.
Ovviamente in base al posizionamento preciso dell’abitazione stessa il costo può variare, anche in maniera sensibile, passando da una zona di minore o di maggiore prestigio, oscillando da un minimo di 1700 euro fino ad un massimo di 2600 euro al metro quadro.
Leggermente più contenuti i prezzi per le case per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 1500 euro al metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 1300 euro ad un massimo di 1800 euro per metro quadro.
Immagine tratta da Google Maps

Quartiere San Bartolo: comprare casa sul mare

Il quartiere San Bartolo è una delle zone più suggestive e caratteristiche della città. Una zona sospesa tra il mare e la montagna dove vivere a stretto contatto con la natura, rispettando l’ambiente.

Ciò che rende importante questo parco è la particolarità del suo territorio, dal momento che su tutta la costa adriatica occidentale sono molto rare falesie e grotte  quali questo piccolo promontorio possiede. Anche Dante Alighieri ne fece menzione nella Divina Commedia per il suo promontorio ventoso e pericoloso per i naviganti.

Siamo in una delle zone più prestigiose di Pesaro e questo, comprensibilmente, fa si che i prezzi si alzino sensibilmente. Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere 2600 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche centinaia di metri il costo può variare, oscillando da un minimo di 2300 euro fino ad un massimo di 2900 euro al metro quadro.

Per comprare una casa ad uso investimento il costo è decisamente più alto, anche per il richiamo turistico della zona. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 4 mila euro per metro quadro. In questa circostanza la forbice d’oscillazione è decisamente più sensibile, variando da un minimo di 3300 euro per metro quadro fino ad un massimo di 4900 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Pesaro: prezzi in crescita

Il mercato immobiliare a Pesaro lancia chiari e incoraggianti segnali di ripresa. Negli ultimi trimestri, infatti, sono stati registrati la crescita sia delle compravendite che dei prezzi delle abitazioni.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Pesaro costa in media circa 2350 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 2320 euro per metro quadro, con una crescita di poco superiore al 1%.

Quali zone preferire per comprare casa a Pesaro

A differenza della maggior parte delle città italiane, a Pesaro la zona più appetita e conosciuta non è il centro storico ma la zona del lungomare e marina.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Pesaro

Pesaro è una delle città più conosciute e famose d’Italia per quanto concerne l’accoglienza turistica, ovviamente nel periodo estivo. Questo può essere lo stimolo per investire in questo territorio.

Come monetizzare un immobile a Pesaro

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Pesaro. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia.

Di certo il modo migliore per mettere a reddito un immobile è quello di creare una casa vacanze, un B&B o una struttura ricettiva che richiede ovviamente un investimento iniziale molto importante ma che col tempo potrebbe darci guadagni ancor più importanti.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Pesaro sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Se vuoi valutare anche la possibilità di confrontare i prezzi di questa città con quelli di Ascoli Piceno, qui trovi la guida.

Ulteriori risorse utili

Se stai cercando la casa dei tuoi sogni, questa è solamente la prima delle guide che trovi su questo sito. Abbiamo raggruppato quelle più importanti, così da guidarti nel tuo acquisto:

Non fermarti qui! Abbiamo raccolto informazioni utilissime riguardo l’andamento del mercato immobiliare di molte città d’Italia! Visita la nostra pagina totalmente dedicata a “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA“!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here