Comprare Casa a New York: Quanto Costa e Dove Conviene!

comprare casa a new york

Chi non ha mai sognato di visitare o vivere a New York?

La Grande Mela (comprare casa New York) è infatti una delle capitali mondiali in termini di economia, intrattenimento e molto altro ancora.

Con una popolazione di più di otto milioni nella sua area urbana, New York è la città più popolosa degli Stati Uniti e non sembra avere intenzione di interrompere la sua crescita economica e sociale.

Se stai considerando anche tu l’idea di comprare casa a New York, sei nel posto giusto!

Abbiamo preparato per te una guida per accompagnarti in questo investimento e aiutarti a trovare la tua nuova casa nella Grande Mela.

Sei pronto?

INIZIAMO!

Comprare casa a New York: i distretti più belli!

Per comprare appartamento a New York è necessario capire sin da subito dove, e fissare un perimetro.

Vediamo meglio!

Come detto, l’area urbana di New York è sterminata e densamente popolata, quindi in primis dovremo scegliere una zona dove concentrare la ricerca.

I prezzi possono infatti variare moltissimo da quartiere a quartiere, quindi conviene prima di tutto stabilire un budget massimo da spendere per comprare casa a New York.

I distretti dove comprare casa sono 5:

  • Brooklyn: ben servito e meno caro di Manhattan
  • Manhattan: il quartiere più caro è più alla moda
  • Queens: il più grande quartiere e il meno caro
  • Staten Island: un’isola molto lontana dal concetto di grande città, ci sono case e tanto verde
  • Bronx: vasto, bisogna fare attenzione a dove si compra

Comprare casa a New York: Manhattan rimane la più richiesta

Manhattan rimane la più richiesta. Occupa grande parte della contea della città di New York.

Non c’è dubbio sul fatto che sia la parte di New York più famosa e la più ambita da chi vuole vivere qui.

Dobbiamo ammettere che non è un caso che sia coì richiesta visto che si caratterizza per la presenza di luoghi importanti come: Central Park, Il ponte di Brooklyn, il Moma, la Cattedrale di San Patrizio e i quartieri più famosi e maggiormente conosciuti all’estero.

Comprare casa a New York: Brooklyn si rivela un’alternativa molto valida

Negli ultimi tempo sono esplose le vendite e le richieste di affitto a Brooklyn che rimane più accessibile rispetto a Manhattan ma che allo stesso tempo non comporta alcune rinunce.

Non dimentichiamo che Brooklyn oltre ad essere bellissima, ha tutti i servizi che si possano immaginare.

Dove Conviene comprare casa a New York!

Come avrai capito, non molti possono permettersi di comprare una casa a New York.

In ogni caso anche in questa città ci sono delle zone o dei quartieri che risultano essere maggiormente convenienti rispetto ad altri.

Occorre tenere sotto controllo:

  • Midtown Financial District
  • Upper East
  • Upper East Side
  • Harlem

Fattori da valutare per comprare casa a New York

Una volta deciso il budget per il nostro investimento, ti consigliamo di tenere a mente i seguenti punti per trovare la casa dei tuoi sogni:

  • Vicinanza ai mezzi pubblici. Avrai di certo visto il traffico caotico della Grande Mela in qualche film. Moltissime persone infatti abitano in periferia e si spostano dentro e fuori dalla città a causa del lavoro, con conseguenti intasamenti e code nelle strade durante la maggior parte del giorno. Ecco perché diventa conveniente spostarsi utilizzando l’ottima rete di metropolitana, aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Spostarsi con la propria auto è certamente possibile, ma tieni conto che oltre al traffico dovrai pagare somme esorbitanti per parcheggiare in centro.
  • Vicinanza a cantieri e siti di costruzione. Può sembrare un consiglio un po’ bizzarro, ma non è così. E’ stato osservato infatti che gli edifici di nuova costruzione tendono ad aumentare il valore di tutti gli altri immobili dell’area circostante. Ecco perché potrebbe essere un buon investimento acquistare casa a New York a ridosso di un sito di costruzione, soprattutto se intendiamo rivendere il nostro appartamento a breve.
  • Vicinanza a parchi e luoghi d’interesse. La vita nella Grande Mela può essere frenetica e molto stressante. Ecco perché diventa importante avere la possibilità di sgranchirsi le gambe o rilassarsi un po’ in uno degli splendidi parchi della città.
  • Vicinanza a negozi e ristoranti. Proprio perché New York è così grande, non è raro imbattersi in veri e propri quartieri-dormitorio per i pendolari che lavorano in centro ma vivono in periferia. Va da sé che questi quartieri generalmente non hanno una vita sociale particolarmente viva e attiva, e potrebbero non rivelarsi la scelta giusta se vogliamo vivere la città al suo massimo.

Differenze Immobiliari tra Italia e USA

Vogliamo informarti anche su una caratteristica particolare del mercato immobiliare di New York che si deve assolutamente conoscere quando si sta valutando di acquistare casa in questa metropoli.

A differenza dell’Italia, la maggior parte delle case in vendita a New York che si trovano sul mercato immobiliare sono ascrivibili in due distinte categorie diverse fra loro: Condominium (spesso abbreviato in “Condo”) oppure Co-Op.

Vediamo ora insieme le principali differenze.

  • I Condominium sono, come suggerisce anche il nome, appartamenti all’interno di complessi residenziali che sono liberamente acquistabili da privati o aziende.  Al termine della transazione l’acquirente diventa l’effettivo proprietario dell’immobile, proprio come una compravendita immobiliare in Italia.

  • Il concetto di Co-Op è invece leggermente diverso: a differenza del Condominium infatti, non si acquista direttamente l’unità abitativa, ma una quota della società immobiliare che controlla la proprietà.  Tendenzialmente l’acquisto di un Co-Op è più complesso rispetto alla prima opzione, perché richiede l’approvazione dell’Amministrazione che controlla il palazzo e questo processo non è sempre immediato o esente da grattacapi.

Per queste ragioni, generalmente la maggior parte degli investitori stranieri si orienta sulla prima opzione, soprattutto se l’acquisto di una casa a New York è fatto ai fini di investimento contando sul costante incremento dei prezzi delle abitazioni nella Grande Mela.
Dobbiamo tenere a mente che i Condominium sono generalmente più costosi dei Co-Op, anche a parità di metratura e zona residenziale, ma non vi sono particolari differenze dal punto di vista fiscale sia per l’acquisto che per il semplice mantenimento dell’immobile.

In ogni caso, ti consigliamo di rivolgerti ad un broker immobiliare locale per avere maggiori informazioni.

Quanto costa comprare casa a New York?

Tanto! E’ una delle città più care al mondo!

New York per molti è un sogno e molti pensano che il prezzo al mq per acquistare in questa casa siano molto alti.

In realtà non è più cosi.

In ogni caso per farti un’idea, il prezzo al mq in generale ha una media di 13.000 dollari al mq. Manhattan ha un prezzo anche più alto, pur essendo sceso più volte nel corso degli anni!

Naturalmente ci sono quartieri maggiormente economici e quartieri che lo sono di meno, ma con il passare degli anni il mercato immobiliare di New York sta diventando sempre più accessibile.

Come Comprare casa a New York

I prezzi degli appartamenti a New York non sono certo alla portata di tutti.

Se hai la possibilità, tutte le agenzie immobiliari saranno ovviamente ben felici di accettare un pagamento cash.

In alternativa, potrai richiedere un prestito presso una banca fino al 70% del valore dell’immobile.

La durata media dei mutui varia da un periodo di 5 anni fino ad un massimo di 30, ma sono possibili eccezioni.

Requisiti per richiedere un Mutuo

Vediamo quali sono i requisiti fondamentali per richiedere un mutuo!

Generalmente i requisiti per ottenere un prestito sono i seguenti:

  • Avere almeno 100.000 dollari depositati in banca;
  • Documenti in regola per l’espatrio e VISA (l’autorizzazione a mettere piede sul suolo americano);
  • Nessuna irregolarità negli ultimi due anni in materia fiscale o giudiziaria, dimostrabile con certificati;
  • Estratti del proprio conto bancario degli ultimi due anni;
  • Lettera del datore di lavoro attestante stipendio, posizione e durata del contratto;

Spesso i Condo e Co-Op di New York hanno una lista di banche o finanziarie con la quale hanno già rapporti per l’apertura di mutui e altre operazioni economiche di routine.

Se stai valutando l’acquisto di un particolare appartamento a New York, potrebbe essere una buona idea informarsi presso l’agente immobiliare che sta seguendo la tua pratica: potrebbe essere in grado di indirizzarti presso un istituto di credito con condizioni ben più vantaggiose rispetto alla tua banca in Italia.

Acquisto casa a New York: i migliori siti internet

Farsi un’idea dei prezzi del mercato della città di New York è fondamentale per investire bene il proprio denaro e muoversi dunque in maniera corretta.

Il web si rivela una vera e propria risorsa per fare confronti e valutazioni.

Ti segnaliamo quali sono i migliori siti online in cui cercare immobili in vendita nella città di New York:

Comprare casa a New York per investimento: serve il visto?

Questa è la domanda che si pone chiunque voglia comprare una casa negli USA.

In generale si può avvalersi di un visto turistico comprare un immobile e sfruttarlo per un periodo che non supera i 90 giorni.

L’acquisto di un immobile sul suolo americano dunque non comporta l’ottenimento del permesso di soggiorno permanente.

E’ anche vero che la questione visti in America subisce cambiamenti abbastanza frequentemente.

Per questo motivo noi consigliamo di visitare il sito dell’ambasciata americana e prendere contatti.

Comprare casa a New York, in quanto tempo?

Generalmente la parte più lunga del processo d’acquisto di una casa a New York è proprio la scelta dell’appartamento.

Una volta trovata la casa dei nostri sogni infatti, se disponiamo già di tutti i documenti necessari e abbiamo l’approvazione della banca per il mutuo, l’intero processo non dovrebbe durare più di un mese.

E’ da tenere a mente però che il processo per acquistare un Co-Op a New York può impiegare un po’ più di tempo, perché la richiesta del nuovo inquilino deve essere approvata da una commissione. Armiamoci di pazienza quindi, ma stai certo che ne varrà la pena.

La guida per comprare casa all’estero

In questa guida ti abbiamo fornito molte informazioni utili su come si compra casa a New York.

Comprare casa all’estero può rivelarsi un valido investimento, ma non è un’operazione semplice.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA DETTAGLIATA nella quale indichiamo quali sono le mete sui cui conviene investire comprando casa: Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene Oggi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here