Comprare Casa a Gran Canaria: Cosa Bisogna Fare e Quanto Costa!

dove-comprare-casa-a-gran-canaria

Comprare casa a Gran Canaria può essere un’ottima opportunità da non sottovalutare.

Per molti rappresenta un sogno, anche perché in questo modo si può usufruire di paesaggi straordinari e di una qualità della vita apprezzabile.

In fin dei conti dobbiamo anche tenere conto del fatto che la vita non è cara nelle isole Canarie in generale, anche perché il sistema fiscale è piuttosto agevolato e quindi si può vivere piuttosto bene immersi nella più completa tranquillità che queste mete straniere sanno infondere.

Molti hanno scelto Gran Canarie per trasferirsi e vivere in questa isola da sogno.

Ma andiamo più nei dettagli con la nostra guida!

Dove comprare casa a Gran Canaria

A questo proposito puoi considerare diverse possibilità.

Per esempio chi ama il sole tutto l’anno potrebbe trasferirsi nella parte meridionale dell’isola, perché la parte settentrionale risulta spesso nuvolosa.

Tra le migliori zone:

  • Las Palmas: è famosa per le sue spiagge e mette a disposizione numerose occasioni per trascorrere il tempo, come teatri, cinema, centri sportivi, parchi
  • Telde (zona est): qui puoi trovare un giusto compromesso tra il clima abbastanza buono e le possibilità di svago
  • Vecindario: ti consente di stare su una buona posizione per raggiungere facilmente sia il nord che la parte meridionale del Paese
  • NMaspalomas è adatta per chi ama il divertimento e la movida

Come cercare una casa a Gran Canaria

Se vuoi cercare case in vendita a Gran Canaria, potresti fare riferimento alle varie potenzialità che ti mette a disposizione il web.

Per esempio puoi cercare case sul sito Spainhouses.net, che ti consente di vedere diverse abitazioni anche con foto e descrizioni.

Inoltre altri punti di riferimento importanti possono essere i portali Idealista.com e Fotocasa.es

Anche su questi portali puoi trovare diversi annunci che potrebbero essere di tuo interesse.

Comunque, nel caso tu voglia comprare immobili a Gran Canaria, ti potresti rivolgere anche ad agenzie immobiliari locali.

Si tratta di servizi molto versatili, perché possono mettere a disposizione diverse proposte a seconda anche del budget di cui disponi e in base alle tue preferenze.

Quanto costa comprare una casa a Gran Canaria?

In generale il prezzo per comprare casa a Gran Canaria può partire da circa 70.000 euro.

Questo è un prezzo di riferimento, perché a tale cifra non corrisponde certo un’abitazione in pieno centro e dalle caratteristiche imponenti.

Infatti le cifre possono essere molto care, arrivando anche a mezzo milione di euro.

Poi tutto può cambiare a seconda del quartiere che scegli per comprare casa a Gran Canaria.

Facciamo un esempio in questo senso, riferendoci alla capitale Las Palmas.

Per esempio nel quartiere Vegueta, che è uno dei quartieri storici della città, è possibile trovare appartamenti anche da ristrutturare a partire da 90.000 euro.

A Gran Canaria i prezzi variano a seconda della zona e dello stato dell’immobile. In ogni caso i prezzi al mq sono più bassi rispetto a quelli dell’Italia.

Cosa bisogna fare per comprare casa a Gran Canaria

Innanzitutto, per chi ha intenzione di comprare casa a Gran Canaria, sarebbe importante aprire un conto corrente e stabilire il domicilio bancario per le spese e che vale per tutti i pagamenti in generale.

Tutti coloro che vogliono comprare casa e che non sono di nazionalità spagnola devono richiedere il numero NIE, che significa numero de identificacion de extranjero.

Si può procedere ad un’acquisizione immobiliare sia a proprio nome che a nome di un familiare, anche con un usufrutto.

Rivolgendosi ad un’agenzia immobiliare locale, si ha la possibilità di ottenere informazioni sui vantaggi interessanti per quanto riguarda il pagamento delle imposte.

D’altronde da questo punto di vista non dimentichiamo che le Canarie comunque fanno parte dell’Unione Europea.

È sempre bene fare riferimento ad una persona che conosca bene la lingua, per trarre tutte le informazioni che riguardano la legislazione spagnola.

Anche a Gran Canaria si provvede a stendere un contratto di compravendita e poi si passa a firmare il rogito alla presenza del notaio.

Alla fine la procedura comporta l’iscrizione dell’atto notarile al catasto.

Documenti fondamentali

Quando si compra casa a Gran Canaria ci sono alcuni documenti che devono essere necessariamente controllati prima di effettuare la procedura di acquisto.

Si tratta di documenti che sono necessari in base alla normativa vigente in Spagna.

Bisogna controllare la nota informativa e l’atto di acquisto dell’immobile, verificare il certificato sull’assenza di debiti da parte dei proprietari.

Inoltre bisogna controllare il certificato di efficienza energetica e l’ultimo IBI pagato.

Vantaggi e svantaggi

Come abbiamo già detto, ci sono molti vantaggi sul fatto di comprare casa a Gran Canaria.

Infatti il clima è mite quasi tutto l’anno, si ha la possibilità di godere di queste condizioni climatiche specialmente scegliendo la parte settentrionale dell’isola, che è sempre soleggiata.

Naturalmente non dobbiamo dimenticare le bellezze naturalistiche che Gran Canaria è in grado di offrire ai residenti.

L’isola è perfettamente adatta a chi vuole passare una vita tranquilla, ma allo stesso tempo non mancano le occasioni di divertimento e per la movida, specialmente in alcune città.

Certo, potrebbe essere uno svantaggio il fatto che in particolare in alcune zone i prezzi non sono affatto abbordabili, tuttavia si può essere agevolati dal regime fiscale piuttosto interessante in corrispondenza alle normative del luogo.

Comprare casa a Gran Canaria conviene?

Comprare casa a Gran Canaria, come ti sarai potuto rendere conto da tutto ciò che abbiamo descritto, può essere davvero un’opportunità conveniente per i vantaggi che abbiamo enumerato e che ti consentirebbero di usufruire di una buona qualità della vita.

Conviene anche dal punto di vista economico in quanto gli immobili hanno attualmente un prezzo al mq molto competitivo.

Ultimi consigli

Fare un investimento immobiliare a Gran Canaria potrebbe rivelarsi davvero un’ottima idea.

Innanzitutto in questo modo avresti la possibilità di diversificare un piano più complesso di investimenti, aggiungendo nuove tipologie di entrate.

Potresti anche decidere di comprare casa a Gran Canaria per poi metterla in affitto, in modo da poter garantirti una certa rendita annuale.

Ti conviene sempre valutare nella maniera più opportuna, prima di prendere la decisione definitiva, ma di certo quella dell’acquisto di un immobile alle Canarie non è affatto una scelta da non considerare.

Puoi trovare molte altre informazioni utili su questa guida che abbiamo appositamente preparato: Comprare Casa alle Canarie: Dove Investire, Prezzi, Tasse, e Come Funziona! Conviene?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here