Comprare Casa a Dublino: Quali Sono i Prezzi al Mq e Come Cercare Casa! La Guida Completa!

quanto costa COMPRARE CASA A DUBLINO

Hai mai pensato di comprare casa a Dublino?

In effetti comprare casa in Irlanda potrebbe rappresentare una buona scelta, perché il mercato immobiliare di Dublino offre davvero tante opportunità, che alcuni nostri connazionali devono ancora scoprire al meglio.

Per molti andare a vivere in Irlanda costituisce un vero e proprio sogno, che si può realizzare anche con una certa facilità.

Naturalmente devi tenere conto delle differenze tra il mercato immobiliare italiano e quello di Dublino, però rispettando alcuni consigli utili sicuramente ti orienterai con una certa facilità e troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze per ciò che riguarda il cercare un appartamento a Dublino.

Abbiamo preparato questa guida appositamente per darti i consigli che più riteniamo possano fare al caso tuo su comprare casa a Dublino.

Sei pronto a sapere tutto ciò che è necessario per comprare casa a Dublino?

Continua a leggere!

Cosa fare se sei già in Irlanda

Per comprare casa in Irlanda bisogna procedere con azioni precise! Vediamo quali sono!

Passiamo adesso a darti dei consigli su comprare casa a Dublino, consigliandoti alcune azioni pratiche da fare, se sei già in Irlanda e hai la possibilità di andare a vedere direttamente l’alloggio che più ti interessa.

Puoi tenere d’occhio gli annunci che si trovano riportati sui giornali locali.

Inoltre spesso buone occasioni si trovano dando un’occhiata agli avvisi affissi nei negozi e nelle bacheche delle università.

Naturalmente anche le agenzie immobiliari rappresentano un ottimo punto di riferimento.

Oppure, per esempio, puoi affidarti al passaparola con i tuoi amici.

Tieni conto del fatto che sarebbe meglio non cercare casa a Dublino nei mesi di settembre e di ottobre.

Proprio in questi due mesi tutti gli studenti tornano al college, quindi le possibilità di trovare una casa diminuiscono.

Puoi tenere conto di guardare anche gli annunci pubblicati dal quotidiano Evening Herald.

Su questo giornale vengono pubblicati annunci relativi ad offerte per case e posti letto.

Puoi consultarlo specialmente il giovedì, giornata di inserimento di nuovi annunci.

Come cercare casa a Dublino dall’Italia

Non per forza devi essere già in Irlanda per comprare casa a Dublino.

Infatti puoi muoverti anche dall’Italia, rivolgendoti alle numerose risorse che si trovano su internet.

Ci sono alcuni siti che possono costituire un punto di riferimento, come, per esempio, per darti un’idea, daft.ie e myhome.ie.

Cercando online puoi trovare delle risorse davvero utili, per trovare la disponibilità delle case, le tipologie degli immobili che più ti possono interessare o che corrispondono alle tue esigenze, con delle informazioni specifiche anche sulla collocazione in città e sui prezzi.

Agenzie immobiliari Dublino

Pensare di assumere un agente immobiliare. può essere sicuramente una buona idea. L’agente immobiliare selezionerà gli appartamenti da proporti e inoltre si occuperà di tutta la parte burocratica.

Il prezzo dell’agente può variare da agente a agente e pertanto ti consigliamo di contrattare sin da subito e mettere tutto in chiaro.

Le differenze con il mercato italiano

Se vuoi comprare casa a Dublino, tieni conto anche di alcune differenze rispetto al mercato italiano.

Come abbiamo già accennato precedentemente, a Dublino e in generale in Irlanda le dimensioni delle case non vengono giudicate dai metri quadri, ma si tiene conto soprattutto del conteggio delle stanze e, in particolare, delle camere da letto.

Per essere più precisi, va detto anche che le dimensioni delle camere da letto in Irlanda sono di solito inferiori rispetto a quelle tipiche delle camere da letto nel nostro Paese.

Per comprare casa a Dublino non si va dal notaio.

Ogni parte coinvolta nell’acquisto incarica un legale, che viene chiamato solicitor.

I legali si occupano degli interessi dell’assistito e mettono in atto tutte le verifiche d’obbligo.

Naturalmente il legale deve essere compensato con un prezzo che varia a seconda del valore della casa, anche se per esempio si possono trovare dei solicitor che lavorano per un costo tutto incluso di circa 2.000 euro.

Chi paga l’agenzia immobiliare

Se per comprare casa a Dublino ti rivolgi ad un’agenzia, tieni conto che questa viene pagata soltanto dal venditore, a differenza dell’Italia, dove una quota spetta anche all’acquirente.

Nel prezzo di acquisto spesso viene compreso quello dei guardaroba, oltre all’arredamento del bagno ed eventualmente anche la cucina.

Per quanto riguarda, invece, le tasse che devono essere dovute allo Stato per l’acquisto di una casa, si tratta di pagare circa il 2% del valore dell’immobile.

A questo prezzo si aggiunge una tassa annuale da pagare che al momento corrisponde a circa 100 euro.

Tuttavia a questo riguardo gli esperti del mercato immobiliare prevedono che questa tassa possa essere destinata a salire nel prossimo futuro, fino ad arrivare a cifre molto più alte specialmente per immobili più grandi.

Comunque ti consigliamo sempre, prima di decidere per l’acquisto definitivo, di valutare bene la zona in cui acquisti una casa a Dublino.

Infatti spesso anche il prezzo è influenzato molto dal quartiere.

La cosa migliore è quella di recarti sul posto, per cominciare ad ambientarti in città e per parlare con amici e conoscenti, per comprendere meglio quali sono le zone più consigliate, quelle che possono essere più centrali e quelle vicine specialmente ai mezzi di trasporto pubblici, che possono rappresentare una vera utilità per spostarsi in città.

I prezzi delle case a Dublino

Quanto costa comprare casa a Dublino?

Per rispondere a questa domanda devi tenere conto del fatto che anche l’Irlanda ha subito le conseguenze della crisi economica globale e che in particolare ha investito l’Europa.

Proprio per questo motivo il mercato immobiliare in Irlanda è stato soggetto ad un calo dei prezzi.

I prezzi delle case a Dublino però possono variare in base alla collocazione dell’abitazione o alla vicinanza con punti di riferimento importanti.

Altro criterio che incide sui prezzi non è tanto rappresentato dal conteggio dei metri quadri, ma dal numero delle stanze che un appartamento possiede.

In generale però, volendo tenere conto dei metri quadri per fare un paragone con l’Italia, a Dublino il costo di una casa al metro quadro va dai 4.700 ai 7.500 euro.

Un trilocale a Dublino può rivelarsi piuttosto caro. In zone non centrali bisogna impegnare un budget al mq che va dai 1900 ai 3000 euro al mq.

Investire a Dublino può essere un’ottima mossa in quanto i canoni di affitto sono piuttosto alti.

In zone prestigiose o centrali gli affitti per 50 mq arrivano fino a 1200 euro.

La guida per comprare casa all’estero

Se vuoi comprare casa all’estero, ma vuoi allo stesso tempo fare un investimento immobiliare ti consigliamo di leggere la nostra GUIDA GRATUITA.

Troverai tutte le mete circa le mete all’estero che sono maggiormente convenienti o dove in ogni caso può risultare un affare investire.

NON PERDERLA! Comprare Casa all’Estero: Dove Conviene Investire?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here