Comprare casa a Campobasso: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa in campobasso prezzi

Campobasso è senza ombra di dubbio la città più conosciuta del Molise e non a caso è anche il capoluogo di regione: stai pensando di comprare casa a Campobasso? Allora sei Likecasa.it è la risposta che cercavi. Siamo il primo portale italiano che mette a tua disposizione guide precise sui segreti dell’acquisto immobiliare. Puoi iniziare la navigazione nella sezione in cui puoi trovare  la guida all’acquisto sicuro, sfogliando gli articoli per avvicinarti alla compravendita in totale consapevolezza. Qui, invece, scopri l’andamento del mercato in Molise.

Ma ora esaminiamo tutte le caratteristiche della città. Campobasso, di probabile origine longobarda, si trova nella zona compresa tra i fiumi Biferno e Fortore.

Il centro storico raccoglie numerose testimonianze delle diverse epoche storiche, dalla duecentesca chiesa di San Leonardo, al quattrocentesco castello Monforte, e alla neoclassica cattedrale della Santissima Trinità.

Campobasso può godere di una posizione geografica unica nella regione Molise.

La città formata da una parte antica di origine medioevale, ricca di valori storici e artistici, posta sul pendio di un colle dominato dal Castello Monforte, e da una parte più moderna ed elegante originaria del XIX secolo, situata nella pianura ai piedi del centro antico.

Intorno al castello che domina la città si sviluppa a ventaglio il centro storico, costituito da vicoli e scalinate lunghe e tortuose, ai lati delle quali sorgono case ed edifici in pietra, spesso aventi caratteristici cortiletti interni.

Numerosi sono i portali ricchi di decorazioni, stemmi di famiglie nobili e figure allegoriche.

Perchè scegliere Campobasso?

Campobasso conserva un cospicuo numero monumenti di grande interesse storico ed artistico. Molti edifici, soprattutto quelli medievali, sono caratterizzati dall’uso di materiali reperiti localmente.

La città è un importante centro di riferimento per l’intera comunità regionale ed è quindi servita da un’ottima rete autostradale oltre che da infrastrutture di buon livello.

Non mancano gli spazi verdi dedicati alla natura, ideali per le famiglie e per i più piccoli che vogliono godersi lunghe passeggiate immersi nel verde.

Campobasso: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Campobasso, come accade in quasi tutte le città d’Italia, può significare investire un’importante quantità di denaro, ecco perchè vi consigliamo ovviamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Centro storico: vivere nel cuore della città

Il centro storico di Campobasso è senza ombra di dubbio la zona più appetita della città. Come detto in precedenza qui sono custoditi alcuni dei monumenti più conosciuti del capoluogo di regione e che richiama ogni anno turisti e visitatori da tutta Italia.

In questa zona, infatti, è possibile ammirare molte  testimonianze delle diverse epoche storiche, dalla  duecentesca chiesa di San Leonardo, al  quattrocentesco castello Monforte, e alla neoclassica   cattedrale della Santissima Trinità.

Passeggiare tra i caratteristici vicoli della città ha un fascino unico nel suo genere.

Un altro aspetto importante da considerare è che i prezzi sono più alti rispetto al resto della città anche se rimaniamo ben al disotto di altri capoluoghi italiani.

Per comprare casa qui è necessario spendere, infatti, 1700 euro al metro quadro. Spostandosi da una zona di maggiore ad una di minor prestigio, anche a distanza di poche decine di metri, i prezzi possono variare, oscillando da un minimo di 1400 euro ad un massimo di 2 mila euro al metro quadro.

Per un immobile ad uso investimento le quotazioni sono similari. Per una soluzione del genere, infatti, in media si spendono 1900 euro per metro quadro. In questo caso la forbice di prezzo oscilla da un minimo di 1700 euro ad un massimo di 2200 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Santo Stefano comprare casa a prezzi competitivi

Santo Stefano è una frazione di Campobasso, in Molise. Dista soltanto 7 chilometri dal centro storico ed è collegata ad esso tramite la strada provinciale 90. In passato legata al comune di Ripalimosani, è poi passata sotto l’egida del capoluogo, diventando exclave.

Si tratta della zona ideale per le famiglie che cercano la tranquillità e la serenità dove far crescere i propri bambini. Senza dimenticare un altro spetto importante, ovvero i prezzi decisamente competitivi.

Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 1000 euro al metro quadro. Spostandoci anche di poche centinaia di metri i costi delle abitazioni possono cambiare passando da un minimo di 800 euro ad un massimo di 1200 euro al metro quadro.

Decisamente più alte le quotazioni per gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, si spendono mediamente 1400 euro per metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 1200 euro ad un massimo di 1800 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Campobasso: prezzi in calo

Il mercato immobiliare a Campobasso lancia chiari e incoraggianti segnali di ripresa, per quanto concerne le compravendite, segue il trend nazionale, invece, per quanto riguarda i prezzi che risultano essere in lieve calo.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Campobasso costa in media circa 1080 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1160 euro per metro quadro, con un calo di poco superiore al 8%.

Quali zone preferire per comprare casa a Campobasso

Di certo la zona più appetita e conosciuta è il centro storico che accoglie decine di importanti monumenti e che conserva il suo fascino. Senza dimenticare il buon livello di collegamenti e infrastrutture sulle quali il capoluogo di regione può contare.

L’altra zona che consigliamo a chi cerca la tranquillità e la serenità è senza ombra di dubbio Santo Stefano.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Campobasso

Campobasso è la città a ideale per le famiglie e non soffre delle principali problematiche delle grandi città come il traffico o la disorganizzazione.

Come monetizzare un immobile a Campobasso

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Campobasso. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo vi garantireste una rendita importante dall’immobile.

Un altro aspetto importante è l’indotto rappresentato dagli studenti universitari fuori sede che scelgono l’Università del Molise, che ha sede proprio in questa città, per concludere i propri studi e la propria formazione.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Campobasso sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento

Ulteriori risorse utili

Se stai cercando la casa dei tuoi sogni, questa è solamente la prima delle guide che trovi su questo sito. Abbiamo raggruppato quelle più importanti, così da guidarti nel tuo acquisto:

Inoltre, abbiamo raccolto informazioni riguardo i prezzi al mq e le previsioni sull’andamento immobiliare di molte città italiane! Visita la nostra pagina totalmente dedicata a “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA“!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here