Come Vendere un Appartamento: Tre Possibilità da Valutare! Da Dove Iniziare!

come vendere un appartamento velocemente

Come vendere un appartamento?

Ci sono vari modi per vendere una casa.

Molti per esempio preferiscono agire da privati, facendo affidamento sul passaparola che si può diffondere tra amici e conoscenti.

Altri preferiscono utilizzare una delle forme più tradizionali per quanto riguarda la compravendita di un immobile.

Si tratta di ricorrere all’agenzia immobiliare e quindi ad un consulente esperto che sappia ben conoscere i punti di riferimento del mercato, anche di quello locale che riguarda una determinata zona in particolare.

Ma come vendere un appartamento?

3 possibilità per vendere un appartamento

Cominciamo con il dirti che ci sono tre possibilità tra le quali scegliere per vendere un appartamento.

Conoscerle è fondamentale per fare una valutazione che meglio soddisfi le proprie esigenze.

1.Vendere un appartamento da privato

La prima opzione è quella di vendere l’immobile da privato!

Se agisci da privato, sicuramente ti chiederai come vendere un appartamento senza agenzia.

In questo caso devi predisporre tutto da solo per ciò che riguarda la possibilità di dare una buona impressione per la tua casa in vendita.

Ci sono infatti alcuni aspetti in comune che possono essere valorizzati.

Pulisci bene la casa, tinteggiala, fai le dovute riparazioni.

Questo può aumentare sicuramente la valutazione dell’immobile.

Fai attenzione agli impianti, in modo che funzionino regolarmente, e predisponi la casa per le visite tenendo in debito conto lo spazio.

Naturalmente da privato, senza rivolgerti ad un consulente, devi occuparti anche tu di stabilire il prezzo di vendita.

Metti in evidenza le qualità e i punti di forza del tuo appartamento.

A volte non soltanto i particolari interni, ma anche l’ubicazione e i servizi che ci sono nelle vicinanze possono fare la differenza, rendendo più appetibile la tua proposta di vendita.

Puoi approfondire e raccogliere tutte le informazioni in merito leggendo questa guida: Vendita Case da Privati: Cosa Bisogna Sapere!

2. Vendere un appartamento tramite agenzia

Una seconda possibilità è ricorrere all’agenzia immobiliare!

Se vuoi vendere un appartamento, una possibilità è quella di affidarti ad un’agenzia immobiliare.

Innanzitutto ti devi assicurare che la persona a cui ti rivolgi sia un agente immobiliare con la specifica autorizzazione che ne attesti l’iscrizione al RAE.

Naturalmente non devi andare a caso, ma definire tutti i dettagli dell’accordo per iscritto.

Concorda, sempre per iscritto, l’entità della provvigione, definendo in maniera molto precisa quali sono i servizi compresi nella provvigione.

In ogni caso tieni sempre presente che l’agente deve ricevere la provvigione da entrambe le parti, sia dall’acquirente che dal venditore.

Fai attenzione anche a quanto corrisponde la durata dell’incarico.

A titolo esemplificativo possiamo dirti che un periodo ragionevole è sicuramente quello di tre mesi.

In ogni caso un altro elemento molto importante da considerare è costituito dal periodo di validità della proposta, che di regola non dovrebbe superare i 15 giorni.

Tieni conto anche del fatto che se ti rivolgi ad un’agenzia immobiliare, affidando ad essa un incarico in esclusiva, non puoi poi incaricare un altro agente immobiliare, perché potresti incorrere nel pagamento di una penale.

Accertati anche di stabilire un contratto equo, che sia composto da alcuni specifici impegni, di cui l’agente immobiliare si prende la responsabilità.

Per esempio fra le necessità c’è la pubblicazione di annunci che possono essere compresi nelle riviste di settore.

E poi ancora c’è l’impegno ad affissare una locandina presso la sede dell’agenzia.

L’agente immobiliare, inoltre, deve essere reperibile dai potenziali acquirenti e deve accompagnarli a visitare la casa.

Deve fornire assistenza al cliente nelle procedure da svolgere presso gli uffici tecnici e deve richiederti tutta la documentazione necessaria a concludere il rapporto di compravendita.

Le caratteristiche essenziali attraverso cui un agente immobiliare deve operare sono quelle della trasparenza e della sicurezza.

Anche questi rappresentano dei parametri importanti, di cui devi tenere conto se vuoi sapere come vendere un appartamento.

3.Vendere un appartamento tramite le piattaforme digitali

Stiamo cercando di rispondere alla domanda “come vendere un appartamento?”.

Una terza possibilità molto importante e da non sottovalutare sono le piattaforme digitali che nell’ultimo periodo stanno prendendo sempre più piede nel settore immobiliare italiano.

Si tratta dell’opportunità che ti può offrire il web, tramite specifici servizi molto diffusi in questi ultimi anni.

Tieni presente che esistono su internet delle vere e proprie piattaforme digitali, all’interno delle quali puoi operare come utente, per fare incontrare la domanda con l’offerta.

All’interno di questi servizi internet si possono incontrare i venditori con i potenziali clienti, possono stabilire un contatto ed eventualmente mettersi d’accordo per far andare avanti la trattativa, se entrambe le parti si dichiarano interessate.

Questi servizi web sono davvero molto innovativi e sono sempre più sfruttati, anche perché riescono a fornire molti vantaggi.

Innanzitutto c’è un grande risparmio di tempo e di denaro, quindi queste piattaforme sono davvero ideali per chi vuole avere la possibilità di concludere in poco tempo la trattativa.

Puoi avere la possibilità di ampliare il numero di clienti da raggiungere proprio attraverso un contatto tramite web, perché attraverso le potenzialità di internet puoi raggiungere più clienti in target, sia italiani che stranieri, quindi puoi ampliare di molto il tuo raggio d’azione.

Passaggi per la compravendita immobiliare

Dopo aver selezionato qual è la strada che vuoi percorrere per vendere il tuo immobile devi prestare molta attenzione alle fasi della compravendita.

Se non sei molto pratico è fondamentale importarsi, ma anche nel caso in cui la vendita dell’immobile sia affidata ad un’agenzia sapere come funziona questo processo è di fondamentale importanza.

Con il passare del tempo alcuni visitatori mostreranno particolare attenzione per il tuo immobile e faranno una proposta di acquisto.

Ricevuta l’offerta si entra a pieno nella fase della trattativa e a seconda della proposta monetaria valuterai se accettare oppure no.

I passaggi successivi ti porteranno ad interfacciarti direttamente con il notaio che validerà:

  • compromesso
  • rogito

Firmato il rogito il processo di vendita può ritenersi concluso.

La guida per vendere casa

In questa guida ti abbiamo parlato di quali sono gli aspetti prevalenti che devi conoscere e ai quali prestare attenzione se vuoi vendere il tuo appartamento.

Naturalmente il processo di vendita di un immobile è un’operazione molto delicata che richiede tempo e non accetta errori.

Per questo motivo abbiamo preparato una guida in grado di accompagnarti durante tutto il processo di vendita del tuo immobile.

Potrai consultarla tutte le volte che vorrai! Non perderla: Vendere Casa: LA GUIDA PRATICA che Ti Accompagna nella Vendita della Tua Casa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here