Come Vendere un Appartamento: Tre Possibilità da Valutare! La Guida Informativa!

come vendere un appartamento velocemente

Come vendere un appartamento?

Ci sono vari modi per vendere una casa.

Molti per esempio preferiscono agire da privati, facendo affidamento sul passaparola che si può diffondere tra amici e conoscenti.

Altri preferiscono utilizzare una delle forme più tradizionali per quanto riguarda la compravendita di un immobile.

Si tratta di ricorrere all’agenzia immobiliare e quindi ad un consulente esperto che sappia ben conoscere i punti di riferimento del mercato, anche di quello locale che riguarda una determinata zona in particolare.

Ma come vendere un appartamento velocemente?

Molte altre persone, ricorrendo alle possibilità che mette a disposizione attualmente il web, fanno affidamento sui siti online, su quelli generici di annunci o su quei servizi specifici che riguardano gli annunci immobiliari.

Se vuoi sapere come vendere un appartamento, leggi le informazioni che ti forniamo attraverso questa guida.

Per vendere un appartamento ci sono tre strade! Vediamo quali sono!

1.Vendere un appartamento da privato

La prima opzione è quella di vendere l’immobile da privato! Fai attenzione a non commettere alcuni errori importanti!

Ti diciamo cosa fare e cosa evitare assolutamente!

Se agisci da privato, sicuramente ti chiederai come vendere un appartamento senza agenzia.

In questo caso devi sfruttare la tua rete di contatti e predisporre tutto da solo per ciò che riguarda la possibilità di dare una buona impressione per la tua casa in vendita.

Quando predisponi la tua casa, devi metterti nella prospettiva dell’acquirente.

Questa regola vale in maniera particolare se si tratta di un immobile adibito ad uso abitativo.

Ci sono infatti alcuni aspetti in comune che possono essere valorizzati.

Pulisci bene la casa, tinteggiala, fai le dovute riparazioni.

Questo può aumentare sicuramente la valutazione dell’immobile.

Fai attenzione agli impianti, in modo che funzionino regolarmente, e predisponi la casa per le visite tenendo in debito conto lo spazio.

Naturalmente da privato, senza rivolgerti ad un consulente, devi occuparti anche tu di stabilire il prezzo di vendita.

Da questo punto di vista cerca di essere abbastanza realista.

Non puoi certo fissare la somma arbitrariamente, calcolando in partenza l’effettivo valore e fissando un prezzo contenuto fra un massimo e un minimo, che rappresenta la soglia al di sotto della quale non vorresti scendere.

Metti in evidenza le qualità e i punti di forza del tuo appartamento.

A volte non soltanto i particolari interni, ma anche l’ubicazione e i servizi che ci sono nelle vicinanze possono fare la differenza, rendendo più appetibile la tua proposta di vendita.

In questa guida ti spiegheremo quali canali puoi utilizzare per vendere il tuo appartamento e quanto incide la valutazione immobiliare corretta del tuo immobile rispetto ai tempi di vendita.

Vendere casa privatamente è sicuramente impegnativo, bisogna avere molto tempo a disposizione, ma non è impossibile.

Inoltre con la nostra GUIDA GRATUITA completamente dedicata alla Vendita della Casa potrai non dimenticare nulla e avere con te tutte le informazioni di cui hai bisogno: Vendere Casa: LA GUIDA PRATICA che Ti Accompagna nella Vendita della Tua Casa!

Quanto conta una corretta valutazione immobiliare

La vendita di una casa o di un appartamento spesso si allunga a causa del prezzo sbagliato.

Prezzi molto alti o comunque non corretti rispetto al reale valore dell’immobile possono allungare di molto la tua vendita o addirittura renderla impossibile.

Quanti annunci di appartamenti ci sono sul web il cui prezzo di vendita è troppo alto rispetto ai valori proposti dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia Immobiliare)?

Quante volte capita di vedere un cartello, chiamare per chiedere informazioni, e il prezzo troppo elevato ci porta a non fissare un appartamento per una visita?

Succede molto spesso!

In effetti spesso il prezzo di vendita di un appartamento è gonfiato e per nulla reale.

I tempi di vendita in questo caso diventano lunghissimi!

Generalmente questa tipologia di errore non perdona e spesso il venditore si vedrà costretto a svendere il proprio appartamento.

Quanto nuoce la cattiva pubblicità

Quando un immobile in vendita ha un prezzo gonfiato potrà subire gli effetti di una cattiva pubblicità che il venditore stesso inconsapevolmente ha creato.

Un annuncio online presente da molto tempo e con il prezzo di vendita di partenza modificato e che tende a calare, mette in evidenza agli occhi dell’acquirente che quel venditore sta facendo fatica a vendere il proprio appartamento e quasi sempre la causa è il prezzo di vendita.

A questo punto il venditore fa fatica, il tempo passa e si trova costretto ad affidare il mandato di vendita ad un’altra agenzia, e poi ad un’altra ancora.

Vendere questo immobile risulterà difficile e la causa è la cattiva pubblicità che lui stesso ha creato.

Noi di Likecasa ci teniamo a precisare che evitare questa situazione è fondamentale per vendere il proprio appartamento bene e in tempi utili fare una valutazione corretta dell’immobile.

Ti spieghiamo come fare!

Valutatori immobiliari online

Valutare correttamente il proprio immobile è dunque il primo grande passo.

Ottenere una valutazione del proprio immobile adesso è molto semplice.

Puoi affidarti alle valutazioni dell’OMI (come ti abbiamo detto prima), oppure richiedere una valutazione immobiliare online gratuita.

Il web come sempre dimostra una vera e propria risorsa per gli utenti anche quando si vuole vendere casa.

Richiedere una valutazione gratuita del proprio immobile è molto semplice.

Naturalmente sul web potrai trovare numerosi valutatori di immobili.

Noi di Likecasa abbiamo testato diversi valutatori e abbiamo selezionato i migliori come ti spieghiamo in questa guida: Valutazione Immobile Online: Le Migliori Piattaforme di Valutazioni Immobiliari Gratuite!

2.Vendere un appartamento tramite agenzia

Una seconda possibilità è ricorrere all’agenzia immobiliare!

Se vuoi vendere un appartamento velocemente, una possibilità è quella di affidarti ad un’agenzia immobiliare.

Innanzitutto ti devi assicurare che la persona a cui ti rivolgi sia un agente immobiliare con la specifica autorizzazione che ne attesti l’iscrizione al RAE.

Naturalmente non devi andare a caso, ma definire tutti i dettagli dell’accordo per iscritto.

Concorda, sempre per iscritto, l’entità della provvigione, definendo in maniera molto precisa quali sono i servizi compresi nella provvigione.

In ogni caso tieni sempre presente che l’agente deve ricevere la provvigione da entrambe le parti, sia dall’acquirente che dal venditore.

Fai attenzione anche a quanto corrisponde la durata dell’incarico.

A titolo esemplificativo possiamo dirti che un periodo ragionevole è sicuramente quello di tre mesi.

In ogni caso un altro elemento molto importante da considerare è costituito dal periodo di validità della proposta, che di regola non dovrebbe superare i 15 giorni.

Tieni conto anche del fatto che se ti rivolgi ad un’agenzia immobiliare, affidando ad essa un incarico in esclusiva, non puoi poi incaricare un altro agente immobiliare, perché potresti incorrere nel pagamento di una penale.

Accertati anche di stabilire un contratto equo, che sia composto da alcuni specifici impegni, di cui l’agente immobiliare si prende la responsabilità.

Per esempio fra le necessità c’è la pubblicazione di annunci che possono essere compresi nelle riviste di settore.

E poi ancora c’è l’impegno ad affissare una locandina presso la sede dell’agenzia.

L’agente immobiliare, inoltre, deve essere reperibile dai potenziali acquirenti e deve accompagnarli a visitare la casa.

Deve fornire assistenza al cliente nelle procedure da svolgere presso gli uffici tecnici e deve richiederti tutta la documentazione necessaria a concludere il rapporto di compravendita.

Le caratteristiche essenziali attraverso cui un agente immobiliare deve operare sono quelle della trasparenza e della sicurezza.

Anche questi rappresentano dei parametri importanti, di cui devi tenere conto se vuoi sapere come vendere un appartamento.

3.Vendere un appartamento tramite le piattaforme digitali

Stiamo cercando di rispondere alla domanda “come vendere un appartamento?”.

Una terza possibilità molto importante e da non sottovalutare sono le piattaforme digitali che nell’ultimo periodo stanno prendendo sempre più piede nel settore immobiliare italiano.

Si tratta dell’opportunità che ti può offrire il web, tramite specifici servizi molto diffusi in questi ultimi anni.

Tieni presente che esistono su internet delle vere e proprie piattaforme digitali, all’interno delle quali puoi operare come utente, per fare incontrare la domanda con l’offerta.

All’interno di questi servizi internet si possono incontrare i venditori con i potenziali clienti, possono stabilire un contatto ed eventualmente mettersi d’accordo per far andare avanti la trattativa, se entrambe le parti si dichiarano interessate.

Questi servizi web sono davvero molto innovativi e sono sempre più sfruttati, anche perché riescono a fornire molti vantaggi.

Innanzitutto c’è un grande risparmio di tempo e di denaro, quindi queste piattaforme sono davvero ideali per chi vuole avere la possibilità di concludere in poco tempo la trattativa.

Puoi avere la possibilità di ampliare il numero di clienti da raggiungere proprio attraverso un contatto tramite web, perché attraverso le potenzialità di internet puoi raggiungere più clienti in target, sia italiani che stranieri, quindi puoi ampliare di molto il tuo raggio d’azione.

Le piattaforme digitali immobiliari si occupano a 360 gradi della tua casa.

Ti facciamo un esempio!

Dopo aver effettuato una valutazione immobiliare questa tipologia di servizio si occupa di fotografare il tuo appartamento, creare l’annuncio pubblicizzarlo e prendere e fissare gli appuntamenti.

Verrai informato su tutto tramite i canali che preferisci.

Anche in questo caso noi di Likecasa abbiamo effettuato alcuni test e selezionato quelle che secondo noi sono le piattaforme migliori immobiliari da valutare: Come Vendere Casa su Internet: Le Migliori Piattaforme Digitali del Momento e i Migliori Siti Internet!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here