Guida all’acquisto sicuro

Che Mutuo Posso Permettermi? Guida al Calcolo della Rata

943
che mutuo posso permettermi

Quale mutuo puoi permetterti? Qual è la rata perfetta che fa al caso tuo? Quanto capitale puoi richiedere alla banca per il tuo prossimo acquisto immobiliare? Come comprare qualcosa che puoi permetterti senza rischiare di non poter restituire il prestito in futuro?

Sono questioni importanti, che sono però molto più facili da calcolare di quanto pensi.

Di seguito i nostri specialisti ti offriranno una piccola guida per individuare la taglia giusta del mutuo in base al tuo reddito, per procedere con il tuo acquisto sia relativamente certo di non chiedere qualcosa che la banca non ti concederà, sia per avere un piano di rientro che sia adeguato alle tue sostanze.

I fattori importanti nel calcolo del mutuo

I mutui sono diventati prodotti molto complicati, che includono un’infinita di clausole, di promozioni, di penali e un funzionamento almeno all’apparenza non sempre lineare.

Dovresti però imparare a togliere dall’equazione i dettagli che non sono importanti, per concentrare la tua attenzione esclusivamente sui fattori importanti del mutuo che andrai a richiedere:

  • capitale: è il denaro fresco che chiederai alla banca e che dovrai restituire (con l’aggiunta degli interessi) con le rate
  • durata: è espressa tipicamente in anni ed è la lunghezza del piano di rientro; più il piano è lungo, meno pagherai di rate; bisogna però che ti ricordi del fatto che a mutui più lunghi corrispondono interessi più alti da pagare
  • interessi: sono espressi su base annua, il che vuol dire che la percentuale di interesse dovrà essere applicata anno per anno sul capitale residuo, e non soltanto all’inizio sulla somma erogata;
  • reddito: a quanto ammontano le tue entrate mensili? (calcolo netto stipendio).
  • percentuale di reddito spendibile per il mutuo: è la parte di reddito che secondo la banca puoi ragionevolmente destinare al rimborso del mutuo; tipicamente si attesta tra il 20 e il 40%, a seconda della tua situazione patrimoniale, con il grosso dei mutui che vengono erogati se e solo se la rata ammonta a meno di un terzo dello stipendio.

Fattibilità mutuo: come effettuare il calcolo?

Effettuare il calcolo è relativamente difficile, in quanto dovrai tenere conto della totalità della somma da restituire, della tipologia di ammortamento (se alla francese o meno) e di quanto potrai permetterti di pagare al massimo al mese come rata del mutuo.

Abbiamo messo a disposizione per te un pratico calcolatore del mutuo che potrai permetterti, sia per non correre alcun tipo di rischio nella restituzione della somma che hai ricevuto, sia affinché la banca ti conceda il mutuo senza fare troppe storie.

Un paio di esempi per il mutuo che potrai permetterti

Ti riportiamo di seguito un paio di esempi dei mutui che potrai permetterti in relazione al tuo reddito mensile e alla lunghezza del mutuo.

Con uno stipendio di 1.500 euro mensili, pagando massimo una tassa di 500 euro e un tasso fisso del 3% potrai permetterti:

  • 51.250 euro circa per un mutuo della durata di 10 anni
  • 71.700 euro circa per un mutuo della durata di 15 anni
  • 90.000 euro per un mutuo della durata di 20 anni
  • 105.000 euro per un mutuo della durata di 25 anni
  • 118.000 euro per un mutuo della durata di 30 anni

Per chi può pagare una rata più alta

Chi invece può permettersi una rata più alta potrà ovviamente ottenere capitali più alti.

Facciamo l’esempio di un reddito di famiglia mensile di 2.500 euro, e la banca che accetta di erogare un mutuo che abbia una rata del 30% del reddito familiare.

Questo vuol dire pagare una rata di 750 euro al mese, che ci può far accedere, con il 3% di interesse, a:

  • 78.000 euro per un mutuo di 10 anni
  • 108.000 euro per un mutuo di 15 anni
  • 135.000 euro per un mutuo di 20 anni
  • 158.000 euro per un mutuo di 25 anni
  • 178.000 euro per un mutuo di 30 anni

Informazioni utili

Abbiamo pensato a questo articolo perchè a volte prima di acquistare casa si fanno male i calcoli commettendo errori importanti.

Oltre a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare i calcoli correttamente e comprendere che mutuo puoi permetterti, abbiamo preparato una guida molto utile che ti permetterà di comprare casa senza commettere errori è in tranquillità.

Puoi leggerla online o scaricarla gratuitamente:

——->LEGGI E SCARICA LA GUIDA PER COMPRARE CASA!<——-

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here