Categoria Catastale A10: Requisiti, Caratteristiche, Cedolare Secca,Tasse!

categoria catastale a10 uso abitativo

Quali specificità ha la A10 categoria catastale?

Naturalmente non si tratta di immobili destinati ad uso abitativo e, se si vuole adibire la categoria catastale A10 ad uso abitativo, bisogna procedere in maniera particolare.

Le normative infatti definiscono quali sono per la “categoria catastale A10 requisiti fondamentali da non dimenticare”.

Inoltre le norme stabiliscono cosa si deve fare nel caso in cui si voglia procedere al cambiamento della destinazione d’uso di una categoria catastale A10.

Vuoi saperne di più sulla categoria A10 catastale?

Andiamo avanti e procediamo con ordine!

Categoria catastale A10: definizione

La categoria catastale A10 identifica le unità immobiliari le cui caratteristiche costruttive e tecnologiche permettono lo svolgimento di attività professionali.

Sostanzialmente si tratta di un immobile che è stato adibito come ufficio o studio privato.

Categoria catastale A10: requisiti e caratteristiche

I requisiti di questa categoria catastale permettono dunque di svolgere un’attività lavorativa legata ad un ufficio o tuttalpiù legata ad uno studio privato.

Pertanto appartengono a questa categoria:

  • uffici
  • gabinetti medici
  • laboratori per analisi
  • laboratori odontotecnici
  • scuole private

Le caratteristiche della categoria catastale A10 identificano tipologie di impianti e finiture tipiche delle attività professionali.

Categoria catastale A10: Imu

Le tasse relative ad un immobile vanno pagate a seconda della categoria di riferimento.

Quindi l’importo delle imposte relative ad un immobile può cambiare a seconda che ci riferiamo ad una categoria piuttosto che ad un’altra.

Vediamo in particolare per la categoria catastale A10 come si determina il pagamento dell’Imu:

Per il pagamento dell’Imu in particolare bisogna considerare la rendita catastale, che va rivalutata del 5% e poi deve essere moltiplicata per un coefficiente di categoria stabilito dalla legge.

Questo coefficiente corrisponde ad un determinato moltiplicatore catastale, che può variare proprio in considerazione della classe di riferimento.

Nel caso di immobili che fanno parte della categoria catastale A10, il moltiplicatore da prendere come punto di riferimento è 80.

Categoria catastale A10 e locazione

Se hai un immobile appartenente alla categoria catastale A10, potresti anche pensare di darlo in locazione sempre come ufficio o come luogo in cui svolgere un’attività professionale.

Tieni conto del fatto che, per dare in locazione un immobile appartenente alla categoria catastale A10, non puoi utilizzare un fac simile di contratto d’affitto come quelli che di solito si utilizzano per le locazioni di tipo abitativo.

Bisogna utilizzare un contratto specifico per uffici.

Se vuoi utilizzare l’immobile appartenente alla categoria catastale A10 come abitazione o se lo vuoi affittare proprio come uso abitazione, occorre chiedere obbligatoriamente il cambio di destinazione d’uso.

Categoria A10 e cedolare secca

Nel caso dell’A10 esiste un rapporto tra categoria catastale A10 – cedolare secca.

Il regime fiscale della cedolare secca, è ammesso per tutte le categoria catastale in A tranne per l’A10 che rimane esclusa.

Quest’ultima agevolazione può essere applicata soltanto se si richiede il cambio di destinazione d’uso.

Il cambio di destinazione d’uso può essere, nel caso della categoria catastale A10, anche piuttosto conveniente, se intendi fare un investimento su un immobile.

Infatti considera che nell’acquisto generalmente il prezzo al metro quadro di un ufficio è inferiore a quello di un appartamento.

Quindi potresti benissimo approfittare della convenienza del prezzo per comprare un ufficio, per poi richiederne il cambio di destinazione d’uso e farlo diventare un’abitazione, sempre rispettando quei criteri generali stabiliti dalle norme.

La guida su tutte le categorie catastali A B C D E F

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni fondamentali che riguardano la categoria catastale A10. Adesso hai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Noi di Likecasa non ci siamo fermati qui!

Conoscere le categorie catastali e poter risalire alle loro caratteristiche è fondamentale quando si è in possesso di un immobile o si ha intenzione di comprarne uno.

Per questo motivo abbiamo preparato una guida specifica e dettagliata su tutte le categorie catastali che potrai consultare tutte le volte che vorrai: Categoria Catastale A B C D E F: Elenco e Caratteristiche di Tutte le Categorie Catastali!

12 Commenti

  1. Nel caso di un immobile che era un negozio , può diventare uno studio? Non è scritto , è scritto solo riguardo un locale ad uso abitativo…
    Grazie

    • Buongiorno, potrebbe essere possibile, ma in ogni caso bisogna consultare il regolamento condominiale, assicurarsi che l’immobile in questione rispetti precise prescrizioni sanitarie, verificare cosa prevede il comune rispetto ad un cambio di destinazione di questo tipo.
      Sono accertamenti obbligatori che solo un tecnico specializzato può effettuare.
      Saluti

  2. Nel caso ci si accorge che il proprietario di casa ti da in affitto per uso abitativo un immobile che poi risulta essere A10, l’inquilino come deve procedere?
    Mi rendo conto che possa sembrare assurdo anche perché anche per ricevere la residenza in comune mi hanno sempre creato problemi fino a quando non è intervenuto il proprietario e a seguito di sopralluogo della municipale che sembravano perplessi con il senno di poi, sono riuscito ad ore ere la residenza dopo ben 5 mesi.
    A seguito di problemi sopraggiunti per il quale il proprietario non si impegnava ad intervenire, operando autonomamente, ho iniziato a dubitare fino a quando ho scoperto che la subunità dell’immobile occupata da me è A10. È di lì sono venuto a conoscenza poi di altri particolarità sul contratto tra me e il proprietario.

    • Salve,
      può chiedere al proprietario di cambiare la destinazione d’uso…da A10 a A2-A3.
      Al momento l’appartamento dove lei vive è destinato a essere un ufficio.
      E’ una situazione che succede molto spesso. Non la si può in ogni caso considerare regolare al 100%.
      Saluti

  3. Buongiorno, esiste una convenienza nell’acquistare un immobile in condominio ad uso ufficio A10 per affittarlo così?
    Se non si può applicare la cedolare secca al 21%, che tassazione avrebbe? Grazie

  4. Buonasera

    vorrei chiederle in che categoria catastale devono essere collocati i locali adibiti a sale di registrazione musicali per cantanti e strumentisti ( lavoro pubblico )
    Sarei intenzionato ad acquistare , per mio figlio , dei locali a Milano che attualmente sono in categoria A/10 , posso eventualmente cambiare categoria ?
    Grazie

    • Salve,
      generalmente i locali utilizzati come sale di registrazione sono intesi come laboratori musicali. Dunque la categoria è la A10
      Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here