Comprare casa a Sassari: Zone Migliori, Andamento mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa a Sassari prezzi

Comprare casa a Sassari significa acquistare un appartamento o una casa in una delle città più conosciute e amate dell’intera Sardegna, non a caso è anche capoluogo di provincia. Antica capitale del Giudicato di Torres e poi della repubblica sassarese, sede universitaria, arcivescovile e di sezione distaccata di corte d’appello, quinto comune nazionale per estensione e seconda città dell’isola per popolazione.

Vuoi acquistare casa in questa città e sei alla ricerca di consigli per effettuare una scelta consapevole e vantaggiosa? Sei nel posto giusto: benvenuto su Likecasa.it, il primo sito che si rivolge a chi, come te, vuole acquistare casa. Tra le nostre pagine puoi venire a conoscenza di tutti i segreti dell’acquisto immobiliare. Se è la tua prima volta sul nostro sito, puoi visitare la guida all’acquisto sicuro, in cui puoi trovare le guide indispensabili per avvicinarti alla compravendita.

Su questa pagina, invece, trovi uno speciale dettagliato dedicato alla Sardegna, la regione in cui si trova Sassari. Ma ora iniziamo l’analisi di questa città!

Sassari può godere di una posizione geografica unica, la città sorge su un tavolato  calcareo declinante a nord-ovest verso il golfo dell’Asinara e la pianura della Nurra, mentre a sud-est il terreno è prevalentemente collinare.

La città custodisce decine di monumenti ed edifici di grande interesse storico, architettonico e artistico, eredità delle tante dominazioni che nel corso dei secoli si sono succedute in queste meravigliose terre.

Il capoluogo di provincia sardo può godere anche di una serie di infrastrutture di alto livello nonchè di un ottima organizzazione.

Comprare casa a Sassari: perchè?

Sassari, come detto, può godere di una posizione geografica unica nel suo genere. La città si affaccia sul golfo dell’Asinara. Le bellezze naturali di questa parte d’Italia richiama ogni anno migliaia di turisti e visitatori.

L’economia della città è incentrata sul terziario avanzato, in particolare nei servizi al territorio, la grande distribuzione e la gestione amministrativa del nord Sardegna; la grande industria è localizzata in località Fiume Santo ove è presente una centrale termoelettrica, mentre numerose sono le piccole e medie imprese, dislocate nell’area industriale di Predda Niedda, di Muros e nel nuovo insediamento produttivo di Truncu Reale, sito a poca distanza dal complesso petrolchimico di Porto Torres.

Centro storico: vivere nel cuore della città

Comprare casa a Sassari in centro per godere delle meraviglie della città!

Il centro storico di Sassari è senza ombra di dubbio una delle zone più appetite della città. Qui sono custodite gran parte delle bellezze artistiche, architettoniche e storiche dell’ex capoluogo di provincia.

Il cuore della città è il centro storico e Piazza Italia sulla quale si affacciano numerosi edifici ottocenteschi e due importanti palazzi, quello della Provincia e il Palazzo Giordano. Si tratta della zona più frequentata da giovani e meno giovani per la passeggiata serale, anche virtù di un ottimo clima, per cui è celebre non solo in Sardegna.

Tra i monumenti da non perdere c’è la Cattedrale di San Nicola, in pieno centro storico, lungo corso Vittorio Emanuele, con una bella facciata barocca e, all’interno, un’interessante fusione di stili, grazie alla preesistente struttura gotica. Da vedere, per quanto riguarda gli edifici ecclesiastici, anche la Chiesa di Santa Caterina, con importanti opere del Marghinotti e del Fiasella, la chiesa di Santa Maria di Betlem, con una cupola molto interessanti.

Per comprare casa  in questa zona di Sassari è necessario spendere circa 1200 euro al metro quadro. Comprensibilmente spostandosi di poche centinaia di metri, da una zona di maggior o minor prestigio, i prezzi possono oscillare, variando da un minimo di 100 euro ad un massimo di 1400 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento. Questo è facilmente spiegabile dal fatto che siamo nel cuore della città.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media circa 1600 euro per metro quadro. In questa circostanza la forbice di oscillazione passa da un minimo di 1300 euro fino ad un massimo di 1800 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Palmadula: comprare casa a Sassari immersi nel verde

Palmadula è una frazione del comune di Sassari situata nella regione della Nurra, nel nord-ovest Sardegna, di circa ottocento abitanti. Può godere di una posizione unica a circa 40 km da Sassari, 20 km da Porto Torres e 30 km da Alghero.

Dista inoltre sei chilometri dalla costa, dove si trova il centro abitato più vicino a Palmadula, l’Argentiera, un tempo importante sito minerario, oggi attraente meta turistica. L’economia del centro si basa principalmente sulla pesca, sull’agricoltura e sul turismo.

La bellezza del luogo richiama ogni anno migliaia di turisti nonostante si tratti di un centro abbastanza piccolo.

Per comprare casa a Palmadula, infatti, è necessario spendere in media 900 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche decine di metri i prezzi delle abitazioni possono variare passando da un minimo di 800 euro al metro quadro fino ad un massimo 1000 euro al metro quadro.

Praticamente similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 750 euro per metro quadro. In questo caso la forbice di prezzi è maggiorente sensibile rispetto al mercato residenziale e oscilla da un minimo di 600  euro ad un massimo di 900 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato Immobiliare a Sassari: prezzo in calo

Il mercato immobiliare a Sassari negli ultimi trimestri ha fatto segnare una crescita delle compravendite, ma con i prezzi in forte ribasso.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Sassari costa in media circa 1250 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1340 euro circa per metro quadro, con un calo annuo superiore al 5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Sassari

Il centro storico è il cuore di Sassari custodisce la storia e la cultura della città. Per chi ama il mare consigliamo Palmadula, che dista pochi chilometri dalla spiaggia e nel mezzo tra Sassari, Porto Torres e Alghero.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Sassari

La posizione geografica di Sassari è quanto mai particolare. La città è organizzata e collegata molto bene. Soffre delle principali problematiche delle città, soprattutto nei periodi di grande affluenza, ovvero il caos e del traffico.

Come monetizzare un immobile a Sassari

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Sassari. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Bisogna tenere anche in considerazione gli immobili ad uso investimento, in particolare nella zona di Porto Rotondo, per quanto riguarda le casa vacanze e i B&B.

Conclusioni

Sassari ha tutte le caratteristiche per essere la città ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie. Dinamica, tranquilla e affascinante, la città sarda può accontentare tutte le richieste.

Ulteriori risorse utili

Se stai acquistando una casa, sappi che quella che hai letto ora è solo una delle tante guide dettagliate e approfondite che trovi sul sito. Abbiamo raccolto per te quelle più importanti, così da guidarti verso il tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare di altre città della Sardegna:

Infine, nella nostra pagina dedicata a “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA puoi trovare prezzi e previsioni immobiliari di molte città italiane!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here