Vendere Casa Senza Agenzia: 9 Passaggi da Seguire!

come vendere casa senza agenzia

Vendere casa senza agenzia è un’opzione che molti valutano e per la quale vale la pena informarsi molto bene per evitare di commettere errori piuttosto gravi.

Ma se vuoi vendere casa senza agenzia, come dovresti fare?

In questa guida abbiamo voluto raccogliere una serie di informazioni che ti possono essere utili se vuoi vendere casa senza agenzia.

Come Vendere casa senza agenzia 

Anche se non ti rivolgi ad un agente immobiliare, ci sono comunque delle procedure da rispettare, che non dovresti mai dimenticare, soprattutto per agevolare il processo di compravendita e per non creare equivoci che potrebbero rivelarsi dei problemi successivamente.

E’ importante conoscere alcuni passi fondamentali da compiere se vuoi vendere il tuo immobile e non vuoi rivolgerti ad un’agenzia immobiliare per non sostenere i costi che riguardano la provvigione.

Vendere casa privatamente è dunque possibile ma occorre essere:

  • Ben informati
  • Sapere come muoversi

Questa guida ti aiuterà proprio a capire quali sono i passaggi da seguire.

1. Stabilisci il prezzo di vendita

Per stabilire il prezzo di vendita devi tenere conto innanzitutto di alcuni parametri oggettivi, come per esempio:

  • la metratura
  •  il numero di vani
  • le condizioni della struttura dell’edificio
  • il quartiere in cui la casa si trova collocata

Devi anche tenere conto anche del parametro per così dire emotivo, perché può essere che hai vissuto tanto tempo in una determinata abitazione.

Spesso si cade nell’errore nel vendere l’immobile al prezzo a cui si è acquistato.

In realtà però devi tenere conto del fatto che hai potuto anche investire dei soldi per apportare delle migliorie che comunque devono rientrare in un prezzo più appropriato.

Questo non vuol dire nemmeno che devi proporre un prezzo molto più alto rispetto a quello di mercato, perché ti potresti ritrovare ad allungare i tempi per la vendita.

Fare una valutazione corretta del proprio immobile è fondamentale.

2. Pubblicizza e promuovi la tua casa

Ci sono tanti modi per pubblicizzare l’immobile da vendere:

  • volantini e cartelloni (metodo tradizionale)
  • passaparola nel quartiere (metodo tradizionale)
  • annunci online su internet (metodo innovativo)

Sicuramente utilizzare il web per pubblicizzare la propria casa è un’opzione da valutare e utilizzare in quanto permette di raggiungere tanti possibili persone interessate al tuo immobile.

Esistono siti internet molto validi per vendere casa online che sono molto facili da utilizzare e spesso sono anche gratuiti.

3. Organizza le visite

Se vuoi sapere come vendere casa privatamente, devi tenere conto anche di un altro aspetto essenziale, che riguarda l’organizzazione delle visite e degli appuntamenti con coloro che sono interessati a visitare la tua casa.

Devi trovare anche il giusto tempo libero per conciliare questi appuntamenti con il resto dei tuoi impegni durante la giornata.

Ricordati di sistemare in maniera corretta la tua casa per prepararla alla vendita.

4. Procurati la documentazione occorrente

Ci sono anche degli aspetti burocratici di cui devi tenere conto.

In particolare quali sono per vendere casa senza agenzia i documenti che ti servono?

Ti diamo qualche suggerimento anche a questo proposito.

Devi procurarti nello specifico:

  • il contratto di compravendita con cui hai acquistato l’immobile in precedenza, per dimostrare di essere il legittimo proprietario
  • l’attestato di prestazione energetica
  • la relazione di conformità a livello urbanistico e catastale

5. Predisponi il contratto preliminare e il rogito

Una volta raggiunto l’accordo con la controparte, recati dal notaio per stabilire il contratto preliminare di vendita, con cui sia tu che l’acquirente vi impegnate a concludere l’affare.

Il compromesso è la parte essenziale, per poi arrivare, entro una data stabilita, al rogito vero e proprio, da effettuare sempre in presenza di un notaio.

6. Scrivi bene l’annuncio immobiliare

Scrivere in maniera corretta l’annuncio è fondamentale.

L’annuncio dovrà mettere ben in evidenza le caratteristiche prevalenti del tuo immobile. Le informazioni dovranno essere chiare e comprensibili. L’annuncio dovrà far emergere anche le informazioni che riguardano la categoria catastale, il riscaldamento e la presenza di eventuali pertinenze come garage, soffitta o posto auto.

7. Fotografa bene la tua casa da vendere

Fare fotografie che descrivano e mostrino le caratteristiche prevalenti del tuo immobile è molto importante. L’utente generalmente guarda prima le fotografie e in un secondo momento legge l’annuncio immobiliare. Pertanto le fotografie dovranno essere esteticamente perfette e suscitare l’interesse dell’utente che sta visitando il tuo annuncio immobiliare.

Puoi trovare molti consigli utili su come fotografare la tua casa qui.

8. Gestisci correttamente la trattativa economica

Questa è una fase molto delicata, ma di fondamentale importanza.

Valutare tutte le offerte è importante. Saper trattare sul prezzo e spiegare le proprie motivazione con l’obiettivo di accordarsi con il potenziale cliente anche.

Sapere di quanto trattare e come muoversi aiuta molto la trattativa di vendita.

9. Chiudi la vendita

Saper chiudere la vendita e gestire il compromesso di compravendita ti permetterà di vendere il tuo immobile seguendo le regole.

In questa fase naturalmente ci sarà anche la presenza di un notaio che generalmente viene scelto da chi compra.

La figura del notaio sarà fondamentale anche per chi vende in quanto garantisce che l’operazione immobiliare venga svolta in maniera corretta.

Vendere casa senza agenzia immobiliare: errori da evitare

Dopo averti indicato quali sono i passi da compiere per vendere bene la tua casa anche senza ricorrere ad un intermediario immobiliare, vogliamo segnalarti alcuni errori o rischi ai quali potresti andare incontro:

  • Puoi sopravvalutare il tuo immobile
  • Potresti gestire in maniera non corretta gli appuntamenti delle visite
  • Potresti non gestire correttamente la trattativa economica legata all’immobile

Questi che ti abbiamo elencato sono alcuni rischi a cui va incontro chi non è molto pratico o non ha venduto casa senza agenzia.

La figura di un professionista o di un’agenzia immobiliare spesso evita di andare incontro a questi rischi.

Naturalmente bisogna valutare bene quali sono i vantaggi e gli svantaggi e arrivare alle conclusioni.

Vendere casa senza agenzia immobiliare: pro e contro

Abbiamo cercato di delineare quali sono le procedure per vendere una casa senza che tu abbia bisogno di rivolgerti ad un’agenzia.

Ma in tutta questa procedura ci sono dei vantaggi e degli svantaggi di cui devi tenere conto.

Tra i vantaggi:

  • non devi pagare la provvigione, se vendi casa da privato;
  • non devi avere a che fare con l’esclusiva, infatti a volte l’agenzia immobiliare ti chiede la vendita dell’immobile in esclusiva e tu non puoi valutare altre proposte;
  • non devi avere a che fare con i problemi eventuali dell’agenzia che non riesce a vendere la casa. È da dire però a questo proposito che a volte non è sempre colpa dell’agenzia, perché comunque l’agente immobiliare avrebbe quanto te l’interesse a vendere l’appartamento, perché dalla vendita incassa la commissione.

Vediamo invece adesso quali sono gli svantaggi di cui non puoi beneficiare, se decidi di vendere una casa da privato:

  • potresti non avere un prezzo di mercato corretto per il tuo immobile. Di solito l’agenzia riesce sempre a tenere conto dell’andamento del mercato immobiliare, facendo rientrare in una corretta valutazione per il prezzo anche il valore dell’area in cui la casa è collocata, le migliorie, e individua il momento del mercato più adatto alla vendita;
  • potresti non avere la possibilità di scremare i potenziali acquirenti. Ricordati che di solito l’agente immobiliare ha un database di potenziali acquirenti che hanno le caratteristiche tali da poter essere interessati al tipo di immobile che vuoi vendere. Tutto ciò potrebbe rendere più veloce anche il processo di compravendita. Inoltre spesso l’agenzia evita quei clienti problematici che potrebbero causare problemi in fase di acquisto;
  • potresti avere lo svantaggio di non avere chi gestisce tutti i documenti per la compravendita. Spesso per entrare in possesso dei documenti che ti servono per vendere la casa devi recarti presso molti uffici pubblici. L’agente immobiliare potrebbe farti risparmiare tempo, occupandosi anche degli aspetti più burocratici;
  • potresti non avere a disposizione una corretta gestione delle visite. Gestire i potenziali acquirenti è un altro problema che di solito l’agenzia immobiliare tende a risolvere in maniera piuttosto pratica. Tu potresti anche non avere il tempo da dedicare a far visitare l’immobile che vuoi vendere. Inoltre di solito gli esperti ti danno dei consigli specifici su come presentare la tua casa al momento della visita, per renderla più appetibile. Tutto ciò contribuisce a rendere più veloce la conclusione dell’affare.

La guida per vendere casa 

Sicuramente vendere casa non è per niente un’operazione semplice.

In questa guida ti abbiamo fornito informazioni preziose e fondamentali che ti possono aiutare a fare valutazioni corrette.

A prescindere dalla scelta che farai (vendere casa con o senza agenzia) essere informato ti aiuterà a comprendere meglio e a vendere bene e in tempi veloci.

Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA che ti aiuterà e ti accompagnerà durante la vendita del tuo immobile.

La guida è totalmente gratuita e pertanto potrai consultarla tutte le volte che vorrai: Vendere Casa: La Guida Completa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here