Vendere Casa a Distanza: Strumenti Digitali! Come Funziona il Preliminare e il Rogito a Distanza!

come_vendere_casa_a_distanza

Vendere casa a distanza sta diventando una necessità sempre più richiesta.

Per alcuni è impossibile spostarsi anche per concludere un rapporto  di compravendita immobiliare.

Le cause o i motivi che inducono a vendere una casa a distanza possono essere varie e diverse.

Alcune persone, che si dedicano proprio agli investimenti nel mercato immobiliare, hanno un grande interesse a comprare immobili anche in Paesi esteri lontani e poi si rivolgono alle agenzie immobiliari per vendere casa a distanza.

Quest’ultime sicuramente rappresenta una comodità che non possiamo tralasciare.

Ma come vendere casa a distanza?

Quali sono le opzioni da valutare. Cosa bisogna fare esattamente?

Abbiamo preparato una guida che ti spiega tutto nei minimi dettagli!

Calcola il valore della tua casa

La prima cosa da fare è risalire al valore del proprio immobile.

Le opzioni che hai a disposizione sono tre!

1. Calcola il valore dell’immobile da te

La prima cosa che devi fare è risalire al valore reale del tuo immobile e non sparare un prezzo a caso di vendita che spesso si basa su tue esigenze personali e non sul reale valore di mercato.

Noi di Likecasa ti spieghiamo come si calcola il valore di un immobile in questa guida che ti segnaliamo.

Ricordati che tramite la nostra guida avrai modo di farti un’idea molto chiara su quanto vale all’incirca il tuo immobile, ma in ogni caso ti consigliamo di avvalerti di professionisti del settore di cui ti parliamo subito.

2. Calcola il valore del tuo immobile con un agente immobiliare

In genere, quando devi vendere una casa, ci si rivolge ad un agente immobiliare, che fa un sopralluogo, esamina tutte le caratteristiche dell’immobile e poi elabora una valutazione, quella che in gergo tecnico viene conosciuta con il nome di stima economica.

Dopo esserti informato con la guida che ti abbiamo segnalato prima, su come si calcola il valore di un immobile potrai anche comprendere se la valutazione dell’agente sa corretta oppure no.

Hai tutti gli strumenti per fare valutazioni corrette e non sbagliare bisogna però considerare che tutto ciò comunque può rappresentare un grande dispendio di tempo e di fatica.

Se non hai tutto questo tempo a disposizione ti consigliamo di valutare la terza opzione di cui stiamo per parlare.

3. Calcola il valore del tuo immobile online In forma gratuita

Quando vuoi vendere casa a distanza e non puoi richiedere un sopralluogo di persona da parte di un agente immobiliare, o non hai tempo, puoi servirti di alcuni servizi online che ti permettono di calcolare direttamente il valore di un’abitazione.

Alcuni servizi online utilizzano dei particolari algoritmi che operano con una certa velocità e ti restituiscono un risultato concreto dopo qualche minuto dal termine della compilazione di moduli che riportano le caratteristiche della tua abitazione.

Noi di Likecasa abbiamo effettuato dei test che mettono in evidenza come funzionano esattamente queste piattaforme e a cosa prestare maggiormente attenzione: Valutazione Immobile: Come Richiedere Valutazioni Immobiliari Online, Campi da Compilare, Tempi di Risposta!

Puoi fermarti alla valutazione immobiliare gratuita oppure procedere.

In genere queste piattaforme dopo aver calcolato il valore del tuo immobile tramite l’algoritmo ti mette in contatto con professionista immobiliare che opera nel territorio in cui l’abitazione è collocata.

Di solito la procedura consiste nel compilare un modulo online e inviare la documentazione richiesta, come per esempio la planimetria.

L’agente immobiliare provvede a fare un sopralluogo nel territorio di sua competenza, elabora la stima e poi ti chiama, anche attraverso la videochiamata, per esporti le sue considerazioni aggiuntive e consigliarti su come sia meglio procedere per vendere il tuo immobile bene senza impiegarci molto tempo.

Puoi ottenere anche dei documenti cartacei in formato digitale, che ti vengono mandati via posta elettronica.

Strumenti fondamentali da utilizzare per vendere la tua casa

Vendere casa a distanza significa saper misurare il lavoro e l’operato di chi sta occupando della vendita della tua casa.

Questo vale per la vendita di una casa in generale, ma risulta fondamentale quando si ha a che fare con una vendita a distanza.

E’ fondamentale che l’agenzia o il professionista immobiliare a cui hai affidato la vendita del tuo immobile si occupi della tua casa in maniera ottimale.

Molto spesso la vendita delle case è compromessa proprio da alcuni errori che vengono commessi da chi vende.

Vediamo cosa devi controllare!

L’annuncio Immobiliare dovrà essere efficace

L’annuncio immobiliare che ha come scopo quello di vendere il tuo immobile deve funzionare.

Non basta scrivere o descrivere un immobile. E’ necessario mettere in evidenza i punti di forza di un immobile (tutti gli immobili li hanno), i dati catastali, le spese condominiali la planimetria il tutto corredato dalla presenza di foto che mettano ben eviidenza gli ambienti della tua casa.

Ti spieghiamo come si scrive un annuncio indicando anche un esempio di annuncio immobiliare in questa guida: Come Scrivere un Annuncio Immobiliare Efficace! Elementi Fondamentali e un Esempio Pratico di Annuncio!

L’annuncio dovrà essere inserito sui migliori portali

Una volta redatto l’annuncio immobiliare, occorrerà pubblicarlo sui migliori siti immobiliari.

Il potenziale acquirente cercherà casa tramite soprattutto i siti immobiliari maggiormente conosciuti che godono di notorietà affidabilità.

E’ importante dunque che l’annuncio del tuo immobile venga pubblicato su questi portali.

L’importanza del virtual tour della tua casa

Per il potenziale acquirente, sorge la necessità di compiere una visita all’interno dell’abitazione, perché naturalmente il potenziale acquirente vuole rendersi conto di persona delle condizioni della casa da comprare.

Ma la soluzione è facilmente rintracciabile nel fatto che oggi si possono fare delle visite virtuali in un immobile, semplicemente usufruendo di un computer, di uno smartphone e di una connessione ad internet.

Si tratta del cosiddetto tour virtuale di una casa, oggi adottato da moltissime agenzie immobiliari.

In genere vengono impiegate tecnologie di alto livello, che permettono ad esempio di scattare foto a 360 gradi, in modo da permettere a chi è interessato ad un immobile di poter cogliere tutti i dettagli che gli servono per fare una sua valutazione.

Naturalmente per fare il tour virtuale nel vendere casa a distanza si può essere collegati anche con l’agente immobiliare, che via via può mostrare la documentazione e può dare delle spiegazioni.

La visita virtuale della casa consente di ottenere molti vantaggi, perché tutti possono risparmiare tempo e il venditore può agire in tutta comodità, senza incontrare particolari difficoltà anche se ha molti impegni che non gli consentono di fissare un appuntamento agevole con il potenziale acquirente.

Le agenzie immobiliari che mettono a disposizione questo servizio non sono poche per cui non sarà assolutamente difficile trovarne una.

Vendere a distanza: il preliminare di compravendita

Passiamo adesso a fornirti tutte le informazioni che riguardano la possibilità di vendere casa a distanza una volta che hai trovato l’acquirente e sei al preliminare di compravendita.

Innanzitutto possiamo dire che è possibile sottoscrivere contratti, proposte e incarichi anche a distanza.

È possibile infatti mettere una firma a distanza per la vendita della casa, specialmente quando per esempio si tratta di un preliminare che non comporta la presenza fisica di un notaio o quando si tratta di una proposta di acquisto o di un accordo tra venditore ed acquirente.

Il tutto funziona tramite la firma di un documento digitale, che solitamente consiste in un formato PDF, sul quale viene apposta una firma elettronica.

È un procedimento molto semplice, che viene fatto effettuare oggi da molte agenzie immobiliari che si occupano di queste vendite a distanza.

Tutto avviene in maniera piuttosto veloce, consentendo una certa comodità e grandi vantaggi per le due parti che vogliono impegnarsi in un rapporto di compravendita immobiliare.

Vendere casa a distanza: il rogito

Anche per il rogito ci sono soluzioni che possono essere prese in considerazione.

Sono due le opzioni possibili!

Procura speciale notarile

La procura speciale notarile è un atto in cui una terza persona rappresenta in questo caso specifico il venditore per tutte le azioni necessarie per la vendita.

E’ fondamentale stabilire si da subito quali sono le azioni, i compiti e i poteri che il

rappresentante può compiere.

Il costo della procura notarile non è eccessivo e trovi tutte le informazioni qui.

Atto notarile digitale

Si tratta di un vero e proprio atto notarile o meglio di un atto pubblico notarile informatco a distanza molto utile in casi come questi.

I vantaggi non sono pochi in quanto la digitalizzazione dell’atto notarile risolve molti problemi tra cui la perdita di tempo, facilità la compravendita nel caso in cui una delle due parti sano distanti, riduce i costi favorendo l’efficenza e ottimizzando l’intero processo.

Una soluzione questa in fase di sviluppo che sta prendendo sempre più piede.

Conclusioni

Il mercato immobiliare di certo sta attraversando importanti trasformazioni grazie agli strumenti tecnologici che vengono messi a disposizione.

Tutto questo può fare sicuramente bene, perché vengono agevolati i processi in un settore che si dimostra fondamentale per l’economia di interi Paesi.

Oggi anche le varie agenzie immobiliari si stanno rendendo conto di come sia davvero essenziale poter ricorrere agli strumenti tecnologici, anche perché gli stessi utenti sono molto più disponibili ad utilizzare per esempio lo smartphone, oggi alla portata di tutti.

In particolare proprio i dispositivi mobili stanno rivoluzionando un intero ambito, rappresentando un vantaggio che sicuramente per il futuro sarà il protagonista di altri sviluppi significativi.

Per cui non vale proprio la pena trascurare tutte queste comodità, considerando che il settore dell’innovazione tecnologica è uno dei più rappresentativi degli ultimi tempi e visto che può contare su un numero sempre più elevato di appassionati e di conoscitori, anche per l’accesso più funzionale e più facile alla connessione ad internet.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here