Vendere Casa a Distanza: Come si Fa? Rischi e Vantaggi!

come_vendere_casa_a_distanza

Vendere casa a distanza sta diventando una necessità sempre più richiesta.

Per alcuni è impossibile spostarsi anche per concludere un rapporto  di compravendita immobiliare.

Le cause o i motivi che inducono a vendere una casa a distanza possono essere varie e diverse.

Alcune persone, che si dedicano proprio agli investimenti nel mercato immobiliare, hanno un grande interesse a comprare immobili anche in Paesi esteri lontani e poi si rivolgono alle agenzie immobiliari per vendere casa a distanza.

Quest’ultime sicuramente rappresenta una comodità che non possiamo tralasciare.

Ma come vendere casa a distanza?

Abbiamo preparato una guida che ti spiega tutto nei minimi dettagli!

Vendere a distanza: il preliminare di compravendita

Iniziamo a fornirti tutte le informazioni che riguardano la possibilità di vendere casa a distanza una volta che hai trovato l’acquirente e sei al preliminare di compravendita.

Innanzitutto possiamo dire che è possibile sottoscrivere contratti, proposte e incarichi anche a distanza.

È possibile infatti mettere una firma a distanza per la vendita della casa, specialmente quando per esempio si tratta di un preliminare che non comporta la presenza fisica di un notaio o quando si tratta di una proposta di acquisto o di un accordo tra venditore ed acquirente.

Il tutto funziona tramite la firma di un documento digitale, che solitamente consiste in un formato PDF, sul quale viene apposta una firma elettronica.

È un procedimento molto semplice, che viene fatto effettuare oggi da molte agenzie immobiliari che si occupano di queste vendite a distanza.

Tutto avviene in maniera piuttosto veloce, consentendo una certa comodità e grandi vantaggi per le due parti che vogliono impegnarsi in un rapporto di compravendita immobiliare.

Come si fa a vendere una casa a distanza?

Come fare un atto di vendita a distanza?

Per il rogito ci sono 2 soluzioni che possono essere prese in considerazione.

Sono due le opzioni possibili!

1. Procura speciale notarile

La procura speciale notarile è un atto in cui una terza persona rappresenta in questo caso specifico il venditore per tutte le azioni necessarie per la vendita.

E’ fondamentale stabilire sin da subito quali sono le azioni, i compiti e i poteri che il

rappresentante può compiere.

Il costo della procura notarile non è eccessivo e trovi tutte le informazioni qui.

2. Atto notarile digitale

Si tratta di un vero e proprio atto notarile o meglio di un atto pubblico notarile informatIco a distanza molto utile in casi come questi.

I vantaggi non sono pochi in quanto la digitalizzazione dell’atto notarile risolve molti problemi tra cui la perdita di tempo, facilità la compravendita nel caso in cui una delle due parti sano distanti, riduce i costi favorendo l’efficenza e ottimizzando l’intero processo.

Una soluzione questa in fase di sviluppo che sta prendendo sempre più piede.

Sono entrambe due operazioni piuttosto veloci. E’ molto consigliato l’intervento di un notaio esperto.

Rischi di vendere casa a distanza

Naturalmente dobbiamo dirti che vendere casa è un’operazione non impossibile ma complessa.

Nel momento in cui si decide di vendere casa a distanza è ovvio che non essendoci la presenza del proprietario la situazione diventa più complicata e spesso si va incontro a dei rischi che è meglio conoscere.

Vediamo quali sono:

  • Gestire la trattativa telefonicamente o via digital richiede molto precisione e molta attenzione, ma non puoi controllare di persona
  • La possibilità che ci siano viaggi a vuoto è abbastanza alta in quanto si potrebbe verificare la situazione in cui si scopre che l’acquirente non era così interessato come sembrava
  • Le accettazioni avvenute via email o via fax sono più esposte a contestazioni
  • Rischio di truffa in quanto a distanza è più complesso assicurarsi dell’identità delle persone

Vantaggi di vendere casa a distanza

Naturalmente ci sono anche dei vantaggi che non si possono non considerare o conoscere.

Vediamo quali sono:

  • Molto meno disturbo per il venditore (i contatti con l’acquirente sono ridotti al minimo)
  • Meno impiego di tempo per il venditore
  • Le operazioni digitali di vendita sono più veloci
  • La vendita di una casa a distanza con un notaio esperto è sicura
  • In emergenza sanitaria eviterai contatti che possono essere rischiosi

Quanto costa vendere casa a distanza

E’ facile pensare che un atto notarile a distanza possa costare di più, in realtà non è così. I costi sono più o meno li stessi rispetto ad un atto notarile tradizionale.

Pertanto le spese non sono eccessive e sicuramente vale la pena chiedere un preventivo.

Questa tipologia di vendita per quanto abbia dei rischi di cui ti abbiamo parlato in precedenza garantisce comunque la possibilità di non effettuare nessun spostamento per stipulare l’atto di vendita.

Se sei poco pratico o vuoi semplicemente saperne di più ti consigliamo di approfondire l’argomento tramite questa guida: Atto Notarile Digitale e Atto Notarile a Distanza: Costi, Vantaggi e Firma Digitale!

Conclusioni

Il mercato immobiliare di certo sta attraversando importanti trasformazioni grazie agli strumenti tecnologici che vengono messi a disposizione.

Tutto questo può fare sicuramente bene, perché vengono agevolati i processi in un settore che si dimostra fondamentale per l’economia di interi Paesi.

Oggi anche le varie agenzie immobiliari si stanno rendendo conto di come sia davvero essenziale poter ricorrere agli strumenti tecnologici, anche perché gli stessi utenti sono molto più disponibili ad utilizzare per esempio lo smartphone, oggi alla portata di tutti.

In particolare proprio i dispositivi mobili stanno rivoluzionando un intero ambito, rappresentando un vantaggio che sicuramente per il futuro sarà il protagonista di altri sviluppi significativi.

Per cui non vale proprio la pena trascurare tutte queste comodità, considerando che il settore dell’innovazione tecnologica è uno dei più rappresentativi degli ultimi tempi e visto che può contare su un numero sempre più elevato di appassionati e di conoscitori, anche per l’accesso più funzionale e più facile alla connessione ad internet.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here