I migliori siti per cercare casa da privati e con agenzia!

siti per cercare casa da privati

Internet ha aperto enormi possibilità a chi vuole acquistare o vendere casa riducendo i costi di agenzia o comunque accedendo ad un parco immobili e clienti decisamente più vasto.

Anche nel caso in cui volessimo affidarci ad un’agenzia, inserire un immobile su internet o utilizzare la rete per trovare potenziali acquirenti per la nostra casa, usare siti internet per cercare casa è sicuramente una mossa azzeccata.

Online, ormai anche in Italia, potrai trovare moltissimi siti internet che possono aiutarti, in pochi minuti, a trovare un parco di immobili papabili per l’acquisto, o anche soltanto a farti un’idea di prezzo e di tipologie di immobile nell’area dove pensavi di trasferiti.

I siti più affidabili per cercare, vendere e affittare casa

Il web propone diversi siti per comprare casa che allo stesso tempo sono anche siti per affittare casa. Vediamo insieme quali sono gli elementi fondamentali e quali sono i migliori.

Partiamo dall’inizio!

La via crucis tra diverse agenzie, che tra le altre cose evitano di mostrare tutti gli immobili a tutti i clienti, è ormai una cosa del passato, e possiamo senza alcun tipo di problema rivolgerci ad internet e ai siti internet specializzati nella ricerca di una casa per ottenere risultati importanti.

Come muoverci? Quali sono i migliori siti per cercare casa? Ne parleremo nella guida di oggi: continua a leggere.

Migliori siti immobiliari? Arriviamo al dunque!

Casa.it

Casa.it: motore di ricerca case da comprare e in affitto!

È uno dei portali che da più tempo operano in Italia e che tra quelli che hanno il più grande numero di annunci.

Permette di cercare casa sia in affitto sia per la compravendita, e permette anche a chi non è agenzia di inserire i propri annunci. Gli annunci sulla piattaforma vengono pubblicati sia dalle agenzie che dai privati, con una percentuale non maggioritaria ma comunque rilevante di annunci che sono inseriti direttamente dai costruttori.

Tra i punti forti del sito c’è quello di poter ricercare immediatamente con diversi parametri:

  • Città
  • Indirizzo esatto (per via)
  • Zona di riferimento
  • Provincia
  • Tipologia di immobile
  • Numero di locali

Casa.it, grazie all’ottimo numero di annunci mobiliari inseriti, può essere anche utilizzato per fare una rapida ricerca di prezzi medi in una determinata zona della città.

casa.it
Fonte foto: Sito Ufficiale

Immobiliare.it

Miglior sito per cercare casa? Immobiliare.it è uno di questi!

Immobiliare.it è un portale che permette di cercare casa in vendita o in affitto permettendo ad agenzie e privati di inserire annunci immobiliari.

Non finisce qui! Sul portale è possibile trovare anche informazioni dettagliate e precise circa le case all’asta nella città o nel quartiere al quale l’utente è maggiormente interessato.

Il portale guida l’utente in maniera semplice e diretta aiutandolo anche in ricerche più complesse e specifiche come potrebbero essere la ricerca di una stanza in affitto o di una casa in vacanza o di un ufficio piuttosto che la vendita di un terreno agricolo.

Immobiliare.it
Fonte Foto: Sito ufficiale

Idealista.it

Tra i siti più per cercare casa in affitto o in vendita uno dei più affidabili è Idealista.

E’ un portale di annunci che guida l’utente all’acquisto, alla vendita e alla ricerca dell’affitto di una casa o di un appartamento.

Qui si possono trovare gli annunci di chi cerca casa da comprare o da affittare e molto altro ancora.

Ti spieghiamo meglio!

Su idealista è possibile effettuare ricerche molto più complesse che possono riguardare l’acquisto o l’affitto di un negozio, di un capannone, di un locale commerciale.

Questo portale guida e aiuta anche l’utente che cerca un terreno edificabile da acquistare sul quale costruire una casa. La ricerca risulta semplice, veloce e molto precisa volta ad esaudire al meglio le necessità e e le esigenze dell’utente.

idealista.it
Fonte foto:sito ufficiale

TrovaCasa.net

Tra i siti per comprare case non possiamo non indicare Trovacasa.net.

Trovacasa.net è un portale che presenta tutte le caratteristiche necessarie per una buona ricerca di una casa su internet. Ha un motore di ricerca rapido e funzionale, che permette di scegliere tra:

  • Regione
  • Provincia
  • Comune
  • Frazione
  • Tipologia di contratto: se affitto o compravendita
  • Categoria dell’immobile
  • Possibilità di ricercare anche con filtri avanzati

Tutti possono registrarsi a Trovacasa.net, andando ad inserire i propri dati da privato o da agenzia. Il sito riporta agli eventuali interessati i dati di contatto del gestore dell’annuncio.

Il motore di ricerca offerto da Trovacasa.net è molto rapido e risponde con un buon numero di annunci. Da consultare assolutamente, perché potremmo trovarci immobili non listati in altri motori.

trovacasa.net
Fonte Foto: Sito ufficiale

Case24.it

Altro sito specializzato nella ricerca di immobili: Case24.it

Siamo davanti ad un portale che offre la possibilità di consultare annunci immobiliari in tutta Italia, con un plus rispetto agli altri portali: offre già dalla prima ricerca la possibilità di ricercare per tipologia di immobile, tra appartamenti, villette a schiera, villette indipendenti e case vacanze, nonché la possibilità di scegliere anche i terreni.

Casa24.it è un buon punto di partenza per chi vuole mettersi alla ricerca di un immobile adatto alle proprie esigenze e vuole assottigliare la ricerca il più possibile.

case24.it
Fonte Foto: Sito ufficiale

Kijiji

Non è un portale specializzato negli immobili, ma un sito di annunci completo dentro il quale si trova anche una discreta sezione dedicata agli immobili, sia in affitto che in vendita.

Il funzionamento di Kijiji è relativamente diverso: devi prima selezionare dalla mappa la tua regione, per poi andare a affinare ulteriormente la ricerca. Meno affinata sul piano testuale, ma sicuramente più semplice sul piano grafico.

Anche con Kijiji puoi scegliere diverse categorie di case, con una particolare attenzione alle case vacanze.

kijiji.it
Fonte Foto: Sito ufficiale

Casaclick.it

CasaClick è un portale che offre annunci di case in affitto o in vendita, anche nel caso in cui volessimo muoverci da privati. Al suo interno anche una sezione, tra le più fornite nel panorama italiano, di locali commerciali.

È sicuramente uno dei migliori siti per cercare casa da privati, con una ottima offerta sia sul piano quantitativo che su quello qualitativo.

Sicuramente da tenere in considerazione se vogliamo svolgere una ricerca completa su internet per cercare la migliore casa per le nostre esigenze.

casaclick.it
Fonte Foto: Sito ufficiale

Subito.it

Subito.it è un altro siti di annunci generalisti, che però ha concentrato la sua attenzione in modo particolare sul settore immobiliare negli ultimi tempi. Motore di ricerca molto simile, per regione, a quello offerto da Kijiji, e una buona sostanza per quanto riguarda sia la qualità degli immobili, sia la varietà.

Una buona ricerca online per la casa non può assolutamente dimenticarsi di Subito.it, sito in rapida ascesa e utilizzato tanto dai privati quanto dalle agenzie.

subito.it
Fonte Foto: Sito ufficiale

Homepal

Naturalmente non possiamo non mettere in evidenza Homepal nel momento in cui parliamo di siti per cercare casa.

A tale proposito abbiamo preparato una recensione molto interessante che fornisce tutte le informazioni utili riguardo sulle caratteristiche e il suo funzionamento.

Se ti interessa puoi trovare tutte le info qui: Homepal: recensioni e info sul sito che ti fa comprare, vendere e affittare casa

Annunci immobiliari privati gratuiti

Naturalmente su alcuni siti si possono trovare annunci da privati e per coloro che volessero vendere la loro casa da privati alcuni motori consentono l’inserimento degli annunci gratuita.

Alcuni esempi sono idealista, clickcasa, o casa.it. Bisogna registrarsi. loggarsi e inserire le informazioni indicate dal portale.

Come avviene il primo contatto con l’agenzia

Il primo contatto con l’agenzia avviene tramite la selezione dell’annuncio. Selezionato l’immobile che è di nostra competenza, sarà accompagnato da una scheda che riporta in genere sia le generalità dell’agente, sia gli immobili che sta gestendo.

Da quel momento in poi il sito che abbiamo usato per cercare la casa diventa “inutile”, tutto proseguirà tra noi e l’agenzia, proprio come avremmo fatto con una compravendita nata al di fuori della rete.

Come avviene il primo contatto con un privato

Per quanto riguarda il primo contatto con un privato, bisognerebbe prestare purtroppo una maggiore attenzione.

Senza voler spaventare nessuno, non possiamo che dire che bisogna rendersi conto del fatto che purtroppo su questi siti gira anche una piccola percentuale di truffatori, dalla quale dovremo tenerci necessariamente alla larga.

Certo, tra privati si risparmiano le esose commissioni richieste dalle agenzie, ma dovremo occuparci di tutto noi, controllando le visure catastali, l’effettiva proprietà dell’immobile, la presenza di diritto di terzi (ipoteche tipicamente), etc.

Il contatto deve essere sicuramente improntato alla cordialità, ma dovremo al tempo stesso cercare di capire chi abbiamo di fronte.

Informazioni dettagliate su come comprare casa senza agenzia puoi trovarle qui:Comprare Casa da Privato Senza Agenzia: Come Fare?

Chi non pensa di potercela fare da solo, dovrebbe necessariamente rivolgersi all’assistenza offerta dall’agenzia.

Quanto funzionano gli annunci e il passaparola

Tra i due metodi, inutile anche girarci intorno, c’è un abisso di differenza.

Con gli annunci sui migliori siti casa è possibile entrare in contatto con un parco clienti e venditori enorme in un paio di click, mentre con il passaparola siamo necessariamente limitati dal numero di nostre conoscenze.

Il secondo metodo potrebbe farci sentire molto più sicuri, cosa che però purtroppo non sempre corrisponde a realtà: spesso sono proprio le persone che conosciamo a nascondere sorprese importanti quando in ballo ci sono somme importanti come quelle per la compravendita di una casa.

Un ultimo consiglio, che spesso si rivela molto utile, consiste nell’iscriversi a newletters di siti di immobili o agenzie immobiliari di modo tale che si possano ricevere email circa nuovi annunci o variazioni di prezzo riguardo la vendita. Una volta che avrai trovato la casa che vuoi comprare basterà disiscriverti, un’operazione alquanto veloce e semplice.

Strumento utile per comprare casa

Noi di Likecasa.it non ci limitiamo a fornirti tutte le informazioni che ti servono su questo specifico argomento indicandoti i siti migliori.

Sappiamo bene che comprare casa comporta tempo e attenzione. Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA PRATICA E GRATUITA!   Puoi leggerla online oppure te la inviamo via email.

Comprare casa è un’operazione importante, forse la più importante e costosa della propria vita. Ti consigliamo di leggere la NOSTRA GUIDA COMPLETA SU: COMPRARE CASA, all’interno della quale troverai 20 passi da percorrere per acquistare casa in maniera sicura e spendendo bene i tuoi soldi. L’unica guida in grado di fornirti informazioni e indicazioni veramente utili.

Nel caso in cui la tua necessità sia quella di AFFITTARE CASA, non sei da solo, abbiamo preparato una GUIDA PRATICA E GRATUITACome Affittare Casa senza agenzia: Scopri la Guida Completa

Inoltre ti consigliamo:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here