Locatore e Locatario: Significato, Obblighi e Doveri!

locatore e locatario

Non è raro che di fronte ad un contratto di affitto capiti di porsi la seguente domanda:”Chi è in affitto come si chiama?”.

Oppure può capitare di leggere le diciture Locatore e locatario e chiedersi a quali dei due sostantivi corrisponda il padrone di casa.

Conoscere il significato di locatore e locatario o di locatore e conduttore è fondamentale per leggere in maniera corretta il contratto di locazione e comprendere con esattezza quali sono i diritti e i doveri di tali figure.

Vediamo meglio nella nostra guida!

Locatore e locatario: significato

Alcune volte quando si legge il contratto di affitto ci si rende conto che non si conosce il significato preciso di locatore e locatario facendo confusione.

Entrambi costituiscono le due parti tra le quali interviene un accordo che porta alla stipula del contratto di locazione.

Nel contratto di locazione, una parte dà la propria disponibilità a far godere l’altra parte di un immobile per un certo periodo di tempo e riceve, come corrispettivo, il pagamento di una somma di denaro concordata.

Vediamo bene il loro significato e la loro definizione:

  • Locatore: colui che dà in locazione un bene (padrone di casa). In questo specifico caso si tratta del padrone di casa (inquilino). ll locatore è dunque il proprietario dell’immobile che lo mette in affitto.
  • Locatario: colui che prende in locazione un bene immobile ossia l’inquilino. Il locatario può essere anche citato come conduttore nel contratto di affitto (l’uno è sinonimo dell’altro).

Locatore e locatario: obblighi e doveri

Mettiamo ora ben in evidenza quali sono gli obblighi del locatore (padrone di casa) e del locatario (inquilino).

Gli obblighi del padrone di casa

Iniziamo a indicare gli obblighi e i doveri del padrone di casa:

  • il locatore deve consegnare al locatario l’immobile dato in locazione in un adeguato stato di manutenzione
  • la casa non deve risultare con vizi o difetti che ne potrebbero limitare l’uso e il godimento, perché altrimenti tutti ciò potrebbe inficiare l’accordo intervenuto tra le due parti
  • il locatore ha l’obbligo di effettuare un controllo per verificare le buone condizioni dell’immobile prima di consegnarlo all’inquilino. Se non effettua questa verifica, può incorrere in una colpa
  • deve inoltre provvedere per tutto il periodo dell’affitto alle riparazioni che si rendono necessarie, a quelle opere che rientrano sia nella manutenzione ordinaria che in quella straordinaria. Soltanto in questo modo può garantire all’inquilino il godimento dell’immobile preso in affitto
  • ha anche il dovere di provvedere a garantire al conduttore il godimento pacifico della casa durante il periodo di locazione
  • deve provvedere alla registrazione del contratto entro 30 giorni
  • entro 60 giorni poi deve fornire all’inquilino e all’amministratore del condominio una comunicazione con allegati i documenti di rito, che servono anche a tenere aggiornata l’anagrafe condominiale.

Gli obblighi dell’inquilino

Passiamo ora ai doveri e obblighi dell’inquilino:

  • il conduttore deve prendere in consegna l’immobile datogli in locazione e lo deve conservare in buone condizioni con una certa attenzione
  • se ne deve servire esclusivamente per l’uso determinato dal contratto
  • non ha il diritto di mettere in atto delle innovazioni e il suo raggio di azione deve limitarsi all’interno di ciò che è stato stabilito al momento della stipula del contratto
  • l’inquilino si impegna anche ad attenersi ai tempi convenuti per fornire il suo corrispettivo economico.
  • ogni mese deve pagare puntualmente il canone di locazione, non può effettuare riduzioni su di esso e non può decidere di propria volontà di sospendere il pagamento.
  • deve restituire l’immobile preso in affitto nello stato in cui l’ha ricevuto. L’unica eccezione a questa regola è rappresentata dal deterioramento che deriva dal consumo e dall’uso dell’abitazione
  • quando scade il contratto, se non avviene una proroga, il conduttore deve lasciare l’immobile e liberarlo dai propri effetti personali, restituendo le chiavi al proprietario
  • se ha affittato una casa ammobiliata, deve lasciarla con gli stessi arredi
  • Il conduttore non può sublocare totalmente l’immobile. Eventualmente può sublocare soltanto una parte di esso (a meno che tutto ciò non sia stato vietato esplicitamente nel contratto)
  • l’inquilino non può cedere il contratto a terze persone, se il locatore non dà il proprio consenso.

Occorre puntualizzare che il conduttore però ha la possibilità di far intervenire l’autorità giudiziaria per ottenere la restituzione di somme versate che non erano dovute, se la richiesta avviene entro 6 mesi dalla riconsegna dell’immobile che aveva preso in affitto.

Inoltre può rivalersi nei confronti del locatore, se quest’ultimo non ha provveduto alla registrazione del contratto entro 30 giorni dalla sua stipula.

Chi paga le spese condominiali?

Per quanto riguarda le spese condominiali, tutte quelle che concorrono alla gestione ordinaria del condominio stesso, secondo le disposizioni di legge esiste una ripartizione tra spese a carico del conduttore e altre a carico del locatore.

Per esempio il conduttore deve intervenire nella spesa per il servizio di pulizia o per il pagamento delle utenze.

Sono state elaborate a livello normativo delle vere e proprie tabelle da prendere come riferimento per la ripartizione delle spese che rientrano nella categoria dei cosiddetti oneri accessori.

Naturalmente le tabelle hanno soltanto un valore schematico e possono non comprendere casi specifici che si possono determinare nella realtà dei fatti.

Cosa paga l’inquilino? E il padrone di casa?

In generale possiamo dire che il conduttore o locatario deve pagare tutte le spese che riguardano il deterioramento dell’immobile e le spese dello stesso tipo gas ed energia elettrica.

Mentre il padrone di casa o locatore si occuperà del lavori legati alla manutenzione.

Ti abbiamo fornito molte di queste informazioni dettagliate direttamente in questa guida: Cosa Paga l’Inquilino? Quali Sono Le Spese A Carico dell’Inquilino e del Padrone di Casa!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here