Dati Catastali di Un Immobile: Cosa Sono, Quali Sono, A Cosa Servono e Dove Trovarli!

dati_catastali_immobile

Se sei alla ricerca di informazioni utili e dettagliate che riguardano i dati catastali sei sulla pagina giusta.

In particolare noi di Likecasa in questa guida ti spiegheremo che cosa i dati catastali di un immobile, a cosa servono, quali sono  e come e dove trovarli.

Sei pronto?

INIZIAMO!

Dati catastali: cosa sono

I dati catastali sono informazioni importanti e fondamentali che riguardano e interessano un immobile.

Nello specifico ci riferiamo a informazioni fondamentali che riguardano un determinato immobile nell’ambito del catasto.

A breve ti diremo quali sono esattamente queste informazioni.

A cosa servono i dati catastali degli immobili

Come dicevamo prima sono dati fondamentali non solo perché mettono in luce caratteristiche importanti dell’immobile, ma anche perché i dati catastali servono per:

  • Stipulare un atto di compravendita
  • Calcolare l’Imu

Senza i dati catastali dunque non si possono compiere operazioni che spesso si rivelano fondamentali quando si è possessore di uno o più immobili o quando si vuole acquistare una casa o un appartamento.

Come si risale ai dati catastali?

Veniamo al dunque!

La consultazione dei dati catastali di un appartamento o di un immobile è di fondamentale importanza e non è un’operazione particolarmente complessa.

Si risale ai dati catastali richiedendo una visura catastale che fornirà tali dati suddivisi in dati identificativi e dati di classamento.

La richiesta può avvenire presso gli uffici oppure online.

Gli uffici ai quali si può fare richiesta di visura catastale sono: gli uffici delle poste italiane e gli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate.

In alternativa è possibile richiedere la visura catastale e dunque risalire ai dati catastali online tramite piattaforme specializzate facilmente rintracciabili sul web.

I dati catastali online possono essere reperito anche tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo tramite il proprio account e raggiungendo la sezione dedicata ai dati catastali.

Quali sono i dati catastali identificativi

Partiamo dai dati catastali identificativi ossia quei dati fondamentali che identificano e indicano dove si trova esattamente l’immobile in questione.

Essi sono:

  • Sezione urbana: si riferisce alla zona A, B, C di appartenenza del territorio comunale.
  • Foglio catastale: ossia l’unità territoriale alla quale ogni Comune italiano fa riferimento. È un dato obbligatorio che permette di ottenere informazioni importanti come la zona precisa in cui si trova l’immobile.
  • La particella catastale: ossia l’area di pertinenza che identifica un fabbricato o un terreno. Un dato fondamentale anche questo che è obbligatorio quando si vuole richiedere una visura catastale.
  • Subalterno: indica la singola unità immobiliare che si trova all’interno di un fabbricato. Nel caso di un condominio il subalterno indica dunque ogni singolo appartamento appartenente al fabbricato.

Quali sono i dati catastali di classamento

Passiamo adesso ai dati di classamento ossia ai dati che mettono in luce caratteristiche e requisiti fondamentali dell’immobile in questione.

Essi sono:

  • Zona censuaria: ossia la porzione omogenea del territorio comunale
  • Categoria catastale: è un indice che categorizza gli immobili secondo le categorie A,B,C,D,E,F. Al fondo dell’articolo trovi la guida con elenco completo delle categorie catastali.
  • Classe: indica le classi delle categorie catastali
  • Superficie Catastale: è la somma delle varie superfici di un immobile
  • Consistenza catastale: la grandezza dell’unità immobiliare
  • Rendita Catastale: deriva dalla moltiplicazione della consistenza catastale per la tariffa comunale e la zona censuaria. Dal valore della rendita catastale deriva il pagamento di alcune imposte. Raccogliere informazioni sulla rendita catastale è dunque fondamentale. Parliamo in maniera approfondita della rendita catastale in questa guida che ti segnaliamo: Rendita Catastale: Che Cos’è, A Cosa Serve, Come si Calcola! Come Richiederla e Calcolo dell’Imu!

Infine verranno indicati anche i dati anagrafici in riferimento al proprietario dell’immobile e dunque nome, cognome codice fiscale e così via.

Chi può accedere ai dati catastali

Chiunque può accedere ai dati catastali.

Questa tipologia di informazione è pubblica e questo significa che potrà risalire a tali informazioni chiunque. Naturalmente sarà comunque un obbligo il pagamento dei relativi tributi.

Dunque i dati catastali sono informazioni pubbliche ma alle quali si ha accesso solo dietro pagamento.

Perché i dati catastali sono cosi importanti

I dati catastali permettono dunque di risalire a caratteristiche e requisiti fondamentali dell’immobile, ma anche alla sua storia.

I dati catastali sono molto importanti e spesso vengono sottovalutati.

In realtà tramite questi dati si può risalire all’importo di alcune tasse che sono collegate all’immobile.

L’imu è un esempio preciso di quello che stiamo dicendo.

Il calcolo dell’Imu di un immobile dipende dalla rendita catastale alla quale si può risalire facendo una visura catastale e risalendo dunque ai dati catastali.

Inoltre tramite i dati catastali si può risalire a eventuali irregolarità che potrebbero interessare il tuo immobile e che conviene indagare prima che avvenga l’acquisto.

La guida sulle categorie catastali

In questa guida ti abbiamo indicato tutte le informazioni fondamentali sui dati catastali.

Adesso sai esattamente cosa sono i fati catastali e come puoi trovarli.

Gioca un ruolo fondamentale tra le caratteristiche di un immobile la categoria catastale sulla quale bisogna sempre essere ben informati.

Nella guida che ti segnaliamo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno: Categoria Catastale: Elenco di Tutte le Categorie Catastali A B C D E F! Caratteristiche e Differenze! La Guida Completa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here