Comprare casa ad Avellino: Zone Migliori, e Prezzi al Mq!

comprare casa ad avellino

Avellino è una delle città di punta della Campania, si trova nel cuore della regione, nell’entroterra non lontanissimo dal mare, in particolare dalla costa salernitana.

Dal capoluogo di provincia campano è possibile raggiungere in pochi minuti le principali città della regione e non solo. La città dista poche decine di chilometri da Salerno, raggiungibile in circa 30 minuti, così come Benevento e percorrendo qualche chilometro in più si può raggiungere Foggia.

Avellino nasce nella grande valle di origine vulcanica dell’Appennino Campano, circondata a est dal Monte Tuoro a sud-est dalla catena montuosa dei Picentini, una zona prevalentemente collinare.

Nella provincia dell’Irpinia praticamente ogni anno deve fare i conti con la neve durante il periodo invernale.

Comprare una casa qui, come in tutte le grandi città campane, richiede un importante investimento ecco che vi consigliamo di valutare con attenzione ogni passaggio della transazione, seppur la media dei prezzi della regione sono decisamente inferiori rispetto ad altre.

Può aiutarti a fare un investimento sicuro, raccogliere informazioni sul mercato immobiliare della regione Campania, per questo motivo ti consigliamo la lettura di questo articolo: Mercato immobiliare in Campania!

Perchè scegliere Avellino?

Anche Avellino come le altre province campane conserva alcuni tesori di epoca romana che testimoniano la dominazione di Roma. Seppur non è una città a principale vocazione turistica conserva importanti monumenti, edifici e strutture di interesse artistico, storico e architettonico.

Il terremoto del 1980 ha rappresentato non solo per Avellino, ma per la sua intera provincia, il punto di svolta dell’apparato economico dapprima esistente in Irpinia. Dopo il sisma sono state realizzate molte infrastrutture, e sono state dirottate verso il capoluogo ingenti somme di denaro, che hanno favorito lo sviluppo di zone prima di allora molto indietro sotto il profilo innovativo ed economico.

La città può contare su una serie di infrastrutture di alto livello e anche abbastanza moderne. Per quanto concerne i collegamenti Avellino è un punto di riferimento per tutto il territorio.

Avellino: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Avellino può richiedere un investimento importante.
Quindi il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.
Comprare casa ad Avellino: zone migliori! Vediamo quali sono!

Centro storico: nel cuore della città

Il centro storico di Avellino è il cuore pulsante del capoluogo di provincia. A differenza di molte altre città italiane il centro può essere la soluzione giusta anche per le famiglie, anche perchè è collegata benissimo e da qui si possono raggiungere comodamente oltre che tutte le altre zone di Avellino anche le città vicine.

Proprio nel centro storico del capoluogo di provincia sono presenti i principali e più conosciuti monumenti, oltre che edifici e strutture di grande interesse artistico, storico e architettonico, principalmente risalente all’epoca romana.

Le infrastrutture sono di buonissimo livello anche se si deve tenere in considerazione il fatto che i prezzi sono più alti rispetto al resto della città, seppur rimaniamo abbastanza al disotto della media regionale.

Per comprare una casa qui, infatti, è necessario spendere in media 1800 euro al metro quadro. Spostando la nostra attenzione anche di poche centinaia di metri i costi possono variare da un minimo di 1700 ad un massimo di 2000 euro per metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per gli immobili ad uso investimento.

Questo è giustificato dal fatto che siamo nella parte della città maggiormente turistica e dove i giovani tendono a ritrovarsi per passare le proprie serate.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 2800 euro al metro quadro. In questo caso la forbice oscilla da un minimo di 2400 euro ad un massimo di 3300 euro per metro quadro.

comprare casa ad avellino centro
Immagine tratta da Google Maps

Bellizzi Irpino: a pochi chilometri dal centro a prezzi competitivi

Bellizzi Irpino è una frazione di Avellino che dista solo 3 km dal centro cittadino nella zona sud, si posa su una collina ai piedi del monte Faliesi. La soluzione ideale per le famiglie che cercano tranquillità e serenità senza lo stress del centro cittadino seppur di quest’ultimo si possono sfruttare tutti i benefici.

Altro aspetto da considerare è legato ai prezzi, decisamente più bassi rispetto ad altre zone della città.

Per comprare casa in questa frazione di Avellino è necessario spendere circa 1000 euro al metro quadro. Spostandosi da zone meno prestigiose o più prestigiose i prezzi possono passare da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1100 euro per metro quadro.

Similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione del genere a Bellizzi Irpino è necessario spendere in media 1100 euro al metro quadro con una forbice che oscilla da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 1300 euro per metro quadro.

comprare casa ad avellino bellizzi
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Avellino: prezzi rimangono stabili

Il mercato immobiliare ad Avellino ha fatto segnare un continuo aumento delle compravendite. Diverso il discorso per quanto concerne i prezzi delle abitazioni che rimangono praticamente stabili.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa ad Avellino, costa in media circa 1380 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1400 euro circa per metro quadro, con un calo annuo di poco inferiore al 1%.

Quali zone preferire per comprare casa ad Avellino

Di certo la zona più appetita di Avellino è il centro storico. Oltre che per le tante bellezze storico – artistico e culturali che qui sono custodite, questa parte della città è servita da una serie di infrastrutture di alto livello.

Soluzione ideale per le famiglie la frazione di Bellizzi Irpino dove di certo il costo delle abitazioni è decisamente più contenuto rispetto al resto del capoluogo campano.

Vantaggi e svantaggi di vivere ad Avellino

Avellino può godere di una vantaggiosa posizione geografica, oltre che di una serie di infrastrutture e collegamenti di altissimo livello.

Nei periodo di maggiore affluenza Avellino soffre delle principali problematiche che attanagliano le grandi citt ovvero il traffico e il caos.

Come monetizzare un immobile a Avellino

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Avellino. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Conclusioni

Valutare se comprare casa ad Avellino è importante, pertanto per capire se sia un buon affare è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Conoscere il prezzo al mq è il primo grande passo per valutare correttamente il prezzo di un appartamento.

I nostri consigli

In questa guida ti abbiamo fornito informazioni molto importanti riguardanti il prezzo al mq di alcuni quartieri o zone di Avellino.

Noi di Likecasa sappiamo bene che comprare casa è un’operazione che porta via molto tempo e che risulta essere molto delicata. Non perdere di vista alcuni elementi fondamentali è molto importante.

Per questo motivo abbiamo creato una GUIDA GRATUITA in grado di accompagnarti nell’acquisto della tua casa.

Potrai leggerla tutte le volte che vorrai: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here