Comprare Casa a Viterbo: Zone Migliori, Andamento Immobiliare e Previsioni

comprare casa a viterbo

Viterbo è senza ombra di dubbio una delle città più conosciute nonché capoluogo di provincia del Lazio. La città ha antiche origini e ha un vasto centro storico, con alcuni quartieri medioevali ben conservati, cinto da mura che conservano la storia e la tradizione del capoluogo.

La città è molto legata alle tradizioni ed è famosa per il trasporto della Macchina di Santa Rosa, tradizionale e spettacolare manifestazione che si svolge ogni anno la sera del 3 settembre, in onore della Santa patrona: una struttura illuminata, alta 30 metri e del peso di 52 quintali, viene portata a spalla da cento uomini, i Facchini di Santa Rosa, per le vie abbuiate della città.

Viterbo è stata insignita anche della Medaglia d’argento al Valor Civile per gli innumerevoli caduti ed i gravissimi danni riportati in seguito ai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale.

Perchè scegliere Viterbo?

La città può godere di una posizione quanto mai singolare. Viterbo è il punto di partenza ideale per visitare il lago di Bolsena, i fitti boschi, che ricoprono quasi il 20% del territorio provinciale.

Il capoluogo è conosciuto come “La Città dei Papi” nel XIII secolo, infatti, fu sede pontificia e per 24 anni il Palazzo Papale ospitò o vi furono eletti vari Papi.

La città vive di un’economia prevalentemente terziaria e turistica. Senza dimenticare l’importante indotto rappresentato dall’Università. Viterbo è la sede militare del Comando dell’Aviazione dell’Esercito e relativo Centro di addestramento, nonché della Scuola Sottufficiali Esercito e della Scuola Marescialli Aeronautica Militare.

La città può godere, inoltre, di un alto livello di delle infrastrutture che ne fanno una città organizzata, ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie.

Viterbo: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile per comprare casa a Viterbo può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Studiate, quindi, con calma dove e quando acquistare eventualmente l’immobile.

Centro storico: case a prezzi competitivi

Il centro storico di Viterbo è il cuore della città, dove sono custoditi la gran parte dei monumenti e delle strutture di interesse storico, artistico e architettonico.

La città, come detto, ha origine etrusca e il centro storico raccoglie gran parte delle testimonianze delle diverse dominazioni. A proteggere il centro storico le mura che hanno custodito per centinaia di anni tutto ciò che vi è all’interno.

Siamo in una delle zone maggiormente turistiche della città, non a casa arrivano ogni anno nel centro storico di Viterbo migliaia di turisti.

Uno dei principali richiami è il cosiddetto Palazzo dei Papi che rappresenta una piccola ma importante porzione della storia della Chiesa. Vi si può accedere dalla meravigliosa Loggia delle benedizioni o Loggia dei Papi. Altra attrattiva per i tanti fedeli che raggiungono i capoluogo laziale è il caratteristico Duomo di San Lorenzo.

Nonostante i prezzi siano leggermente più alti rispetto ad altre zone della città siamo ben al disotto della media regionale.

Per comprare casa nel centro storico di Viterbo, infatti, è necessario spendere in media 1100 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche centinaia di metri, da una zona di maggiore ad una di minore prestigio, il costo può variare da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1300 euro al metro quadro.

Decisamente più alte le quotazioni per gli immobili ad uso investimento. Questo è spiegabile perchè siamo in una delle zone maggiormente turistiche della città.

Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 1700 per metro quadro. In questo caso la forbice d’oscillazione è decisamente più sensibile, passando da un minimo di 1300 ad un massimo di 2 mila euro al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Bagnaia: vivere immersi nel verde

Bagnaia è una frazione di Viterbo, situata tra i monti Cimini, celebre per il suo giardino manieristico “Villa Lante”. La soluzione ideale per chi ama vivere tra il verde e a contatto con la natura.

Come detto in precedenza, anche i cittadini di Bagnaia sono molto legati alle tradizioni. La frazione è famosa in tutta la provincia anche per il Sacro fuoco di Sant’Antonio: una pira di oltre 8 metri di altezza per circa 30 metri di circonferenza che viene accesa ogni anno il 16 gennaio.

Comprare casa qui costa decisamente meno rispetto al centro storico, questo è un aspetto importante anche perchè non siamo posizionati troppo lontani dal centro stesso,

Per acquistare un’abitazione a Bagnaia è necessario spendere circa 900 euro al metro quadro, con una variazione in base alla zona il prezzo può variare da un minimo di 800 ad un massimo di 1000 euro al metro quadro.

Similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione del genere in media è necessario spendere 850 euro per metro quadro. La forbice di prezzo in questo caso è trascurabile.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Viterbo: prezzi in calo

Il mercato immobiliare a Viterbo segue da vicino il trend nazionale, con un costante aumento delle compravendite e delle transazioni immobiliari, spinte anche da un abbassamento continuo dei prezzi.
Nel primo trimestre di quest’anno comprare casa  a Viterbo costa in media circa 1400 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1480 euro per metro quadro, con calo annuo che si aggira intorno al 4%.

Quali zone preferire per comprare casa a Viterbo

Di certo la zona più appetita e conosciuta è il centro storico che accoglie decine di importanti monumenti e che conserva il suo fascino.

L’altro consiglio che sentiamo di darvi è Bagnaia  leggermente fuori dal cuore della città ma siamo posizionati nel verde, immersi nella natura. La soluzione ideale per le famiglia, magari con figli, che cercano tranquillità e serenità.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Viterbo

Viterbo è una città a misura d’uomo. Ideale per chi decide di non utilizzare per forza la macchina ma magari spostandosi con i mezzi pubblici.

Fatta eccezione per i periodi di grande affluenza, la città laziale non soffre delle principali problematiche delle grandi città come il traffico o la disorganizzazione.

Come monetizzare un immobile a Viterbo

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Viterbo. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo vi garantireste una rendita importante dall’immobile.

Conclusioni

Comprare casa a Viterbo può rappresentare un ottimo investimento se si intende non spendere troppo e poter contare su una città organizzata e con un buon livello di infrastrutture.

Abbiamo raccolto informazioni preziose sull’andamento del mercato immobiliare di altre città del Lazio:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here