Comprare casa a L’Aquila: Zone Migliori, Andamento mercato immobiliare, Prezzi e Consigli utili

comprare casa a l'aquila

L’Aquila si trova nell’entroterra abruzzese è attraversata dal fiume Aterno, ai piedi del massiccio del Gran Sasso. La città è abbastanza estesa, infatti è tra le prime dieci d’Italia per grandezza. Suddivisa in 59 tra quartieri e frazioni, parte del suo territorio è compreso nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e raggiunge oltre i 2 mila metri sul livello del mare.

L’Aquila ha origini antiche sabino-vestine nei nuclei di Amiternum e Forcona. Dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente, intorno alla conca aquilana si formarono piccoli agglomerati urbani, detti castelli, che decisero la fondazione della nuova città nel 1254, secondo la leggenda, mentre secondo altri sarebbe nata intorno al 1230 col patrocinio di Federico II di Svevia, e distrutta una prima volta nel 1259 da Manfredi di Sicilia. La città ebbe notevole sviluppo nel Medioevo, sotto il controllo della famiglia Camponeschi. Questo ci ha consegnato un importante patrimonio artistico, culturale e architettonico che ogni anno richiama turisti provenienti da tutti Italia e non solo.

Siamo, come detto, nell’entroterra abruzzese e dal capoluogo è facile raggiungere non solo le altre città della regione ma anche i centri più importanti dell’Italia centrale.

Acquistare un’abitazione a L’Aquila, però, può richiedere un importante investimento di denaro, quindi vi consigliamo di pianificare con calma la transazione e valutare al meglio l’operazione.

Perchè scegliere L’Aquila?

Come detto in precedenza L’Aquila conserva, in particolar modo nel centro storico, centinaia di testimonianze del glorioso passato della città.

Altro aspetto importante da sottolineare è l’indotto rappresentato dall’università. Oltre all’ateneo in città sono presenti una serie di enti e associazioni che contribuiscono alla vita culturale della città. Secondo uno studio del 2009 condotto dall’istituto di studi regionali e metropolitani dell’Università autonoma di Barcellona, L’Aquila conta una presenza giornaliera sul territorio di quasi 100 mila persone per studio, attività terziarie, lavoro e turismo.

Questo spiega anche la grande attitudine all’accoglienza dei cittadini e la presenza di centinaia di strutture ricettive.

L’Aquila: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Com’è comprensibile per comprare casa a L’Aquila può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile e tutti gli aspetti della transazione.

Nel centro storico case a prezzi molto competitivi

Il centro storico è la zona più conosciuta di L’Aquila e nasce a le dorsali orientali e centrali dell’Appennino centrale abruzzese, sulle sponde del fiume Aterno. Vivere in questa parte d’Italia significare poter passare tanto ore immersi nel verde e nella natura.

Va da sè che può essere la scelta giusta per le famiglie che cercano tranquillità e serenità per far crescere i figli. Una città che non soffre troppo delle problematiche che accomunano i grandi centri. ovvero il traffico e il caos.

Il centro storico aquilano è stato appositamente costruito secondo un preciso sistema di assi ortogonali, vie di passaggio, piazze, perimetro murario e pianta planimetrica. Come accade in molte città del Bel paese anche il cuore della città abruzzese è circondata da antiche mura medievali.

Altro fattore di estrema importanza per chi decide di comprare casaL’Aquila è legato ai prezzi. Nonostante nel centro storico siano leggermente più alti che altrove, anche perchè qui si può godere di un’ottima organizzazione e di infrastrutture di ottimo livello, siamo decisamente al disotto della media nazionale.

Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 1300 euro al metro quadro. Spostandoci da una zona di maggior prestigio ad una di minor prestigio, il prezzo delle abitazioni può oscillare da un minimo di mille euro ad un massimo di 1500 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento, questo perchè ci troviamo nella zona principale per quanto concerne il turismo in città.

Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 2 mila euro al metro quadro. In questo caso la forbice d’oscillazione passa da un minimo di 1800 euro ad un massimo di 2400 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Paganica: a contatto con la natura ai piedi del Gran Sasso

Paganica è una frazione dell’Aquila, situata a circa 7 chilometri ad est dal centro storico ai piedi del Gran Sasso. l 6 aprile 2009 il centro è stato colpito da un disastroso terremoto che ha causato danni pesantissimi all’abitato, con conseguente evacuazione quasi totale.

Nel 2011 sono iniziati i lavori di restauro, che hanno recuperato parte del patrimonio storico, e l’affluenza della popolazione.

Siamo in una zona decisamente tranquilla della provincia e altro aspetto molto importanti sono i prezzi ancor più contenuti rispetto al centro storico.

Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 900 euro al metro quadro, con un’oscillazione praticamente trascurabile.

Similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per questo tipo di soluzione, infatti, è necessario spendere mille euro al metro quadro, con una forbice che varia da un minimo di 800 euro ad un massimo di 1200 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare L’Aquila: prezzi in calo

Il mercato immobiliare a L’Aquila segue il trend nazionale con la crescita delle compravendite e la diminuzione dei prezzi, seppur leggera.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a L’Aquila costa in media circa 1450 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1520 uro per metro quadro, con un calo annuo di poco superiore al 3%.

Quali zone preferire per comprare casa a L’Aquila

Senza ombra di dubbio la zona più appetita, conosciuta e apprezzata di L’Aquila è il centro storico. Qui sono custoditi la maggior parte dei monumenti che raccontano la storia della città. Oltre alla possibilità di poter vivere a contatto con il verde.

Vantaggi e svantaggi di vivere a L’Aquila

L’Aquila può godere di una posizione geografica unica e può contare su una buona organizzazione e su ottime infrastrutture. A differenze di altre città L’Aquila non soffre particolarmente del traffico, tranne che nelle ore di maggiore affluenza.

Come monetizzare un immobile ad L’Aquila

Mettere a reddito un immobile a L’Aquila è possibile farlo in diversi modi. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Da tenere in considerazione l’importante indotto rappresentato dell’università e dai tantissimi fuori sede che ogni anno scelgono la città abruzzese per completare i propri studi.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a L’Aquila sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Ti consigliamo di approfondire le informazioni sull’andamento del mercato immobiliare del territorio tramite questo articolo:Mercato immobiliare in Abruzzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here