Mercato immobiliare in Abruzzo

MERCATO IMMOBILIARE IN ABRUZZO

Il mercato immobiliare in Abruzzo è molto attivo e nettamente in ripresa rispetto a qualche anno fa, con i dati relativi alle compravendite e ai prezzi degli immobili in rialzo. La regione del sud Italia è suddivisa in 4 province: Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo.

Per quanto concerne gli annunci presenti in Abruzzo, questi rappresentano circa l’1% di quelli nazionali. Al momento sono oltre 52 mila gli immobili in vendita e quasi 12 mila quelli in affitto.

Com’è immaginabile a trainare l’intero settore è il capoluogo di provincia, ovvero L’Aquila. Nella città del capoluogo sono presenti il 31% degli immobili in vendita nell’intera regione, circa  15 mila e 5 mila in affitto.

La tipologia più venduta in regione è costituita da appartamenti con oltre 35 mila abitazione in vendita in tutto l’Abruzzo, seguita da case indipendenti con circa 17 mila immobili sul mercato.

Per comprare casa in Abruzzo è necessario spendere in media di circa 1.450 euro al metro quadro per gli appartamenti, quindi circa il 45% in meno rispetto ai prezzi medi nella regione Liguria che è tra le più care d’Italia.

Il prezzo medio degli appartamenti non è molto uniforme tra i singoli comuni della regione, anche se nella maggioranza dei casi è compreso tra 1200 euro e i 1650 euro al metro quadro.

Mercato immobiliare in Abruzzo: ecco le quotazioni provincia per provincia

Com’è immaginabile le quotazioni immobiliari, come il numero di immobili in vendita variano da provincia a provincia. In base alla posizione geografica, alla qualità dei servizi e alla vivibilità, i prezzi e i valori delle case variano.

Cominciamo l’analisi del mercato immobiliare in Abruzzo dal capoluogo di regione, ovvero L’Aquila dove sono presenti il 31% degli immobili in vendita.

La percentuale di attività è di 64 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1600 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di L’Aquila in media sono di 6,9 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Trasferendoci nella provincia di Chieti dove sono presenti il 28% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 47 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1250 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Chieti in media sono di 5,5 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Accendiamo i riflettori ora sulla provincia di Pescara dove  sono presenti il 17% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 36 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1400 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Pescara in media sono di 6,3 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Per quanto riguarda la provincia di Teramo, invece, gli immobili in vendita sono il 21% del totale. La percentuale di attività è una delle più alta della regione con 45 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1450 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Teramo in media sono di 5,7 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare in Abruzzo: l’andamento dei prezzi

Nell’ultimo trimestre il mercato immobiliare in Abruzzo ha fatto registrate una debole diminuzione dei prezzi. Nella fattispecie i valori degli immobili sono calati poco meno del 1,5%.

Per quanto riguarda i singoli segmenti del mercato immobiliare in Abruzzo, il prezzo più alto è quello relativo ai loft, circa 1550 euro al metro quadro in media, seguiti dagli appartamenti 1500 euro per metro quadro e poi l’attico per il quale è necessario spendere 1500 euro al metro quadro.

L’affitto più alto, invece, è quello dei bivani che costano in media 7,9 euro al metro quadro al mese, seguiti dall’ufficio che costa circa 7,7 euro per metro quadro.

Tantissime persone scelgono proprio l’Abruzzo in particolare Pescara per acquistare un immobile ad uso investimento.

Gli investitori vengono attratti proprio da questa regione per acquistare un immobile ad uso investimento, tenendo presente che i prezzi sono mediamente più bassi di altre località turistiche. Ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo e qui sono presenti centinaia di strutture ricettive.

La costa adriatica rappresenta uno dei principali richiami per il territorio. A pochi chilometri dalle rinomatissime località balneari come Rimini e Riccione, anche Pescara è meta di visitatori provenienti da tutto il mondo, in particolare nel periodo estivo. Discorso diverso per l’entroterra di certo non conosciutissimo come attrattiva turistica.

Abbiamo raccolto informazioni importanti sull’andamento immobiliare di molte città italiane! Visita la nostra pagina dedica a “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA“: CLICCA QUI!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here