Comprare casa a Isernia: Zone Migliori, Andamento mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa a isernia prezzi

Isernia è una delle città più conosciute del Molise non a caso è anche capoluogo di provincia. Se stai pensando di comprare casa a Isernia, sei arrivato nel posto giusto! Infatti, Likecasa.it è il primo portale del web italiano che ti rivela, proponendo guide dettagliate e precise, i segreti dell’acquisto immobiliare. Per esempio, puoi iniziare la navigazione qui, dove puoi trovare  la guida all’acquisto sicuro e sfogliare gli articoli per avvicinarti alla compravendita in piena consapevolezza.

Ma ora parliamo di Isernia: la storia della città è molto antica, i primi insediamenti risalgono al paleolitico è sono stati i primi documentati in Europa, nell’antichità fu una fiorente città sannita, capitale della Lega Italica e in seguito Municipium romano.

Nel XIX secolo, dopo l’unità d’Italia fu luogo di reazione borbonica anti-unitaria. Per il bombardamento subito durante la seconda guerra mondiale, Isernia è stata insignita della medaglia d’oro al valor civile.

Il capoluogo di provincia  è una delle aree del sud Italia che ha visto diminuire il peso dell’imprenditoria privata, essendo per lo più una città basata su redditività statale e parastatale.

La città è incentrato sull’agricoltura con piccole presenze artigianali quali, conciarie, dolciarie, meccaniche, automobilistiche, delle materie plastiche e dei laterizi difatti ha il nucleo produttivo più piccolo d’Italia.

Vediamo cosa implica comprare casa a Isernia!

Perchè scegliere Isernia?

Isernia può godere di una posizione geografica unica. La città è situata sull’ampio crinale di una collina dell’Appennino centrale, la quale separa due corsi d’acqua paralleli di modesta portata, il Carpino e il Sordo Tali bacini fluviali confluiscono a sud-ovest nel fiume Cavaliere, affluente del fiume Vandra, a sua volta affluente del Volturno.

La città può contare anche su una rete stradale e autostradale di buon livello oltre che di un’organizzazione delle infrastrutture di prim’ordine.

Comprare casa a Isernia è l’investimento ideale per le famiglie che cercano una città tranquilla dove far crescere i propri figli.

Isernia: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile e come accade nella maggioranza delle città italiane, anche comprare casa a Isernia può richiedere un importante investimento sia di tempo che di denaro, ecco perchè vi consigliamo vivamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Centro storico Isernia: vivere nel cuore della città

Il centro storico di Isernia è la zona più appetita senza ombra di dubbio della città.

Dopo i gravi danni subiti in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, è tornato in tutto il suo splendore dopo il restauro del 1984.

Il simbolo del bombardamento e della rinascita è sicuramente Piazza Celestino V: si riconosce per la presenza della Fontana Fraterna. Sulla piazza si affacciano la Chiesa della Concezione e una statua del patrono d’Isernia, San Pietro Celestino.

Senza ombra di dubbio siamo nella zona maggiormente turistica della città dove ogni anno arrivano migliaia di turisti e visitatori.

Ideale per le famiglie anche perchè i prezzi, seppur più alti rispetto ad altre zone della città, sono decisamente più contenuti se confrontati con altri capoluoghi di provincia italiani.

Per comprare casa a Isernia è necessario spendere circa 1300 euro al metro quadro. Comprensibilmente spostandosi di poche centinaia di metri, da una zona di maggior o minor prestigio, i prezzi possono oscillare, variando da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 1600 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento. Questo è facilmente spiegabile dal fatto che siamo nel cuore della città, nella zona maggiormente turistica che vede sfilare per gran parte dell’anno turisti provenienti da tutto il mondo.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media circa 1900 euro per metro quadro. In questa circostanza la forbice di oscillazione passa da un minimo di 1600 euro fino ad un massimo di 2200 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Forlì del Sannio: vivere a contatto con la natura

Forlì del Sannio è un piccolo comune che dista pochi chilometri da Isernia. E’ situato nel cuore degli Appennini, nel punto in cui l’Appennino centrale cede il passo all’Appennino meridionale.

È caratterizzato da un territorio totalmente montano, attraversato dal torrente Vandrella che nasce a nord-ovest alle Bocche di Forlì e affluisce nel Fiume Vandra, a sua volta affluente del Volturno.

Com’è immaginabile questa è la soluzione ideale per chi cerca la tranquillità e la serenità, rinunciando magari anche ad un po’ di comodità. Di certo il piccolo comune non può contare su infrastrutture dello stesso livello del centro storico, ma d’altro canto ha da offrire il fascino e la bellezza della natura.

Altro aspetto importante da tenere in considerazione sono i prezzi delle abitazioni, decisamente più contenuti rispetto al centro storico.

Per comprare casa a Isernia, infatti, è necessario spendere in media 700 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche decine di metri i prezzi delle abitazioni possono variare passando da un minimo di 550 euro al metro quadro fino ad un massimo 850 euro al metro quadro.

Praticamente similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 800 euro per metro quadro. In questo caso la forbice di prezzi è maggiorente sensibile rispetto al mercato residenziale e oscilla da un minimo di 600 euro ad un massimo di 1000 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Isernia: calo dei prezzi

Il mercato immobiliare Isernia segue il trend nazionale con le compravendite in leggero aumento ma i prezzi sono in calo ormai da diversi mesi.
Nel primo trimestre del 2018 per acquistare un’abitazione nella città molisana è necessario in media spendere poco più di 1050 euro al metro quadro. Nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente la media dei prezzi era di poco superiore ai 1150 euro per metro quadro, con una variazione negativa intorno al 8%.

Quali zone preferire per comprare casa a Isernia

Il centro storico è il cuore di Isernia. La storia e la cultura della città sono conservate proprio qui e per chi decide di viverci potrà contare anche su un’importante serie di infrastrutture.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Isernia

La posizione geografica di Isernia è quanto mai particolare, posizionata nel cuore degli appennini. Il capoluogo di provincia è organizzato e collegato molto bene.

A differenza di altre città non soffre troppo del caos e del traffico, fatto salvo nei periodi di massima affluenza.

Come monetizzare un immobile a Isernia

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Isernia. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Conclusioni

Isernia ha tutte le caratteristiche per essere la città ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie. Dinamica, tranquilla e affascinante, la città molisana può accontentare tutte le richieste.

Ulteriori risorse utili

Se stai cercando la casa dei tuoi sogni, questa è solamente la prima delle guide che trovi su questo sito. Abbiamo raggruppato quelle più importanti, così da guidarti nel tuo acquisto:

Non fermarti qui! Visita la nostra pagina dedicata a “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA” e raccogli informazioni sui prezzi al mq degli immobili di molte città italiane!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here