Come Affittare Casa su Internet? Consigli Fondamentali, Errori da Evitare!

come-affittare-una-casa-su-internet

Come affittare casa su internet?

Le potenzialità del web oggi sono tante e proprio sfruttando la rete puoi mettere degli annunci per affittare il tuo immobile.

Ci sono, infatti, dei siti dedicati appositamente a ricevere annunci per le locazioni.

Alcuni sono molto semplici da utilizzare e ti consentono di catturare l’attenzione dei nuovi potenziali inquilini.

In ogni caso tieni presenti sempre le opportunità di un annuncio sul web, che potrebbe rappresentare davvero un’occasione imperdibile.

In questa guida ti spieghiamo come affittare una casa su internet.

Dove mettere annunci di case in affitto

Se vuoi sapere come affittare casa su internet, comincia dal considerare le varie possibilità che ti offrono i vari siti web dedicati agli annunci immobiliari.

Ci sono anche dei siti che ti consentono la possibilità di mettere annunci gratuiti.

Considera che ogni mese su Google sono molte le persone che effettuano una ricerca relativa agli affitti, specialmente nelle grandi città, come Milano, Roma, Bologna e Torino.

Alcuni effettuano delle ricerche più specifiche, esprimendo delle necessità in particolare, come per esempio relativamente al tipo di casa che intendono prendere in affitto.

Ci sono alcuni siti di annunci immobiliari che rispondono a tutte queste caratteristiche e che puoi sfruttare per mettere annunci online.

Pubblicare un annuncio su questi siti vuol dire rivolgersi direttamente non a chi effettua delle ricerche generiche sui motori di ricerca, ma a chi invece ha la necessità di risolvere un bisogno reale.

Quindi sicuramente il web ti offre la possibilità di trovare più facilmente il tuo potenziale inquilino.

Come scrivere un annuncio per affittare casa

Creare o Mettere un annuncio per l’affitto di un appartamento non è un’operazione scontata per tutti.

Una parte fondamentale è svolta dalla scrittura dell’annuncio, da come si decide di impostarlo, da come si scrive.

A questo proposito vogliamo darti dei suggerimenti utili.

Tieni presente che spesso si ha a che fare con utenti di internet frettolosi, che dedicano poco tempo a guardare e a leggere un annuncio di affitto per una casa.

Ci sono dei principali punti che dovresti tenere presenti e sui quali di solito si sofferma maggiormente l’attenzione del potenziale inquilino.

Ecco perché un tuo annuncio dovrebbe avere un titolo accattivante, una breve descrizione e la foto dell’immobile.

1. Seleziona le informazioni fondamentali

Quasi tutti i siti di annunci immobiliari ti permetteranno di inserire alcuni dati fondamentali tramite menù a tendina o compilazione di form.

I dati che devi assolutamente inserire sono:

  • tipologia insersionista: agenzia o privato
  • tipologia immobile
  • mq
  • numero di locali
  • presenza di balcone, terrazzo

2. Scrivi un titolo che funziona

Il titolo rappresenta la principale componente dell’annuncio, la parte che possiamo definire anche più critica, che ha la possibilità anche di diversificare un annuncio dall’altro e renderlo più competitivo.

Il titolo è proprio quella parte dell’annuncio che spinge un utente a cliccare per visualizzare il resto della descrizione.

3. Fai una descrizione precisa

Di solito le informazioni sono relative alle camere, ai bagni, al prezzo e alla posizione dell’immobile, presentati in maniera accattivante.

Si potrebbero mettere in evidenza anche delle caratteristiche, come funzioni e servizi che contraddistinguono la tua casa.

Nella descrizione è bene mettere in evidenza tutte quelle caratteristiche che rendono un immobile in affitto qualcosa di veramente unico.

In tal senso ti potresti soffermare sulla presenza di elettrodomestici, di balconi, sulle caratteristiche della zona in cui si trova la casa, sulla vicinanza a mezzi pubblici, supermercati e negozi.

E poi prosegui con le caratteristiche di base, specificando anche il numero delle camere e il numero dei bagni.

4. Indica il canone mensile

Ricordati sempre di indicare il canone mensile che l’inquilino dovrà pagare se decide di prendere in affitto la tua casa.

In questo senso ci sono due possibilità: puoi specificare una cifra precisa o puoi indicare una fascia di prezzo variabile, se vuoi essere un po’ flessibile.

5. Indica le spese condominiali

Indica anche quali sono le eventuali spese di condominio e l’ammontare del deposito cauzionale.

Inoltre, se la casa non è al momento disponibile, metti in evidenza la data a partire dalla quale l’appartamento in affitto sarà libero.

6. Inserisci foto di qualità

Aggiungi delle foto di qualità.

Di solito le immagini attirano molto l’attenzione dei potenziali inquilini, quindi includi le foto di tutte le stanze più importanti, facendo emergere gli aspetti migliori.

Scatta le foto con la luce migliore e ti ricordiamo quanto sia importante utilizzare delle foto professionali.

Errori da evitare

Se vuoi sapere come affittare casa su internet, tieni presenti anche alcuni errori che dovresti evitare quando scrivi un annuncio.

Innanzitutto non usare tutte le lettere maiuscole, che non lasciano una buona impressione.

È bene evitare aggettivi troppo generici e molto utilizzati, come bello, grande.

Non usare abbreviazioni.

Inoltre considera errori generali in cui potresti incorrere quando cerchi di affittare la casa.

Anche se il potenziale inquilino ha già visto le foto dell’immobile che vuole prendere in affitto, cerca di essere disponibile a fissare un appuntamento perché possa svolgersi una visita diretta.

Non trascurare, inoltre, l’aspetto burocratico della trattativa.

Le lungaggini burocratiche possono essere noiose, ma è importante dedicare una parte significativa ad esse, per evitare che, concluso l’affare, ci si ritrovi di fronte a situazioni spiacevoli da affrontare.

Non mettere in affitto un immobile non a norma per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento, della luce o del gas.

Inoltre ricordati che non è bene dare in affitto immobili su cui gravano ipoteche o atti giudiziari.

Cerca di individuare il tuo target di riferimento, tenendo presenti le caratteristiche dell’immobile, come la posizione, la grandezza, l’organizzazione degli spazi.

Evitando di rivolgersi ad un target di riferimento sbagliato, puoi facilitare l’opportunità di trovare l’inquilino giusto più velocemente e più facilmente.

La guida per affittare casa

Noi di Likecasa abbiamo preparato una guida per affittare casa, un punto di riferimento che abbiamo voluto mettere a tua disposizione.

A volte può accadere che non si sia consapevoli né dell’opportunità che si ha per mettere in affitto un immobile né degli errori che bisognerebbe evitare.

Orientarsi nel modo giusto è sempre importante, anche quando si tratta di locazioni, per riuscire a rendere tutto più facile e più veloce.

Consulta la nostra guida per affittare casa e scopri tutte le possibilità che hai a disposizione, per mettere a punto una procedura che lasci soddisfatto te come locatore e allo stesso tempo il tuo inquilino.

Troverai sicuramente i suggerimenti giusti e i consigli più adatti alle tue personali esigenze, se vuoi sapere come affittare casa su internet oppure se vuoi rivolgerti ad un’agenzia immobiliare che svolga la funzione di intermediario.

ABBIAMO SELEZIONATO PER TE: Come Affittare un Appartamento in Modo Sicuro: Requisiti Minimi, Elementi Fondamentali! Cosa Devi Sapere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here