Posso Vendere Casa Prima della Successione?

posso-vendere-casa-prima-della-successione

Una domanda che spesso molti si pongono è la seguente: posso vendere casa prima della successione?

Ci riferiamo al caso particolare della vendita di un immobile ereditato.

In questo caso, se vogliamo rispondere alla domanda che ci siamo posti fin dall’inizio, è importante sottolineare come in una situazione del genere è fondamentale portare avanti la corretta procedura, per non ritrovarsi ad avere a che fare con dei problemi nella fase successiva.

In particolare devi produrre i documenti adatti, come la dichiarazione di successione, e devi pagare la tassa di successione, mettendo a punto la voltura catastale.

Ma andiamo con ordine, leggi tutte le informazioni che ti interessano!

E’ possibile la vendita di una casa prima della successione?

La domanda a cui cerchiamo di rispondere è quella che abbiamo delineato fin dall’inizio di questa guida: posso vendere casa prima della successione?

Se hai deciso di vendere una casa ereditata, puoi compiere questa operazione soltanto dopo la dichiarazione di successione.

Inoltre devi aver soddisfatto l’obbligo di pagare la tassa di successione e devi aver proceduto a trascrivere l’accettazione tacita di eredità.

Come abbiamo già specificato, devi compiere questi due passaggi per poter vendere la casa ereditata.

È indispensabile seguire tutti gli step via via nel tempo, anche se possono essere attività che comportano l’aspettare un certo periodo.

Naturalmente, oltre a soddisfare tutti questi obblighi di legge, devi poi seguire le varie fasi classiche di ogni compravendita.

Successione legittima e successione testamentaria

Per comprendere come funziona la vendita di un immobile ereditato, dobbiamo fare una distinzione, soprattutto per quanto riguarda i tipi di successione, che possono essere due, quella legittima e quella testamentaria.

I passaggi da seguire in generale per la vendita non sono molto differenti.

È chiaro però che il tipo di successione a cui fai riferimento è collegato ad alcune differenze nelle tutele giuridiche, che è tuo dovere garantire.

Facciamo le dovute differenze!

  • Successione legittima: interviene il diritto della ripartizione, tenendo conto del grado di parentela. In particolare la ripartizione fa riferimento ai coniugi e ai figli. Questa ripartizione legittima è da tenere in considerazione se vuoi vendere una casa ereditata senza testamento.
  • Successione testamentaria: c’è un testamento depositato dal notaio, vengono stabilite le quote della divisione dell’eredità. Ricordati però che non esiste un testamento che possa privare gli eredi legittimi della loro quota, anche perché altrimenti gli eredi legittimi stessi avrebbero dieci anni di tempo per impugnare il testamento non corretto.

Quindi, prima di procedere alla vendita della parte della casa che hai ereditato per testamento, devi accertarti che il tutto sia conforme alla legge.

Passaggi da compiere per vendere casa ricevuta in eredità

Vediamo quali sono i passi da compiere!

  1. Il primo passo da fare è quello di mettere a punto una dichiarazione di successione, in modo da avere a disposizione uno dei documenti più importanti nella vendita di immobili ereditati.Con questo documento puoi comunicare la consistenza dei beni ereditati all’Agenzia delle Entrate.
  2. L’erede deve presentare la dichiarazione di successione entro un anno dall’inizio del processo che inizia con la morte di un soggetto.Se l’erede non presenta la dichiarazione di successione in tempo, può andare incontro ad una sanzione e non può procedere alla vendita dell’immobile ereditato. La dichiarazione di successione si può presentare anche in maniera telematica, però prima devi pagare alcune tasse. In particolare si tratta dell’imposta ipotecaria al 2%, dell’imposta catastale dell’1%, dell’imposta di bollo e dei tributi speciali. Quello che più incide sul prezzo da pagare, però, è rappresentato dalla tassa di successione.Le aliquote applicate vanno dal 4% all’8% in base al tipo di parentela.È l’Agenzia delle Entrate che calcola l’importo da pagare e te ne dà avviso.
  3. Tramite il modello F24 devi versare la somma entro 60 giorni dal momento in cui ricevi l’avviso.
  4. Inoltre devi procedere a presentare la voltura catastale della casa che hai ereditato. In questo modo puoi comunicare al Catasto che l’immobile ha cambiato proprietario.
  5. Infine devi procedere all’accettazione dell’eredità, l’atto con cui accetti la casa ereditata.

L’accettazione deve essere presentata entro dieci anni dalla successione, può essere espressa con atto del notaio, può essere con beneficio di inventario, secondo ciò che stabilisce l’articolo 490 del Codice Civile, o può essere tacita.

Se non procedi all’accettazione, non puoi vendere la casa.

Vantaggi

Se ti chiedi “posso vendere casa prima della successione?”, ricordati che naturalmente la vendita di una casa ereditata comporta dei vantaggi che devi tenere presenti.

Infatti può essere visto il tutto come una forma di investimento, che ti consente di disporre di una liquidità in più, che magari fino ad un dato momento, fino all’eredità, non avevi tenuto in considerazione.

Però, per rispondere alla domanda che ci siamo posti fin dall’inizio, occorre specificare che devi procedere a tutti i passaggi che ti abbiamo descritto, perché altrimenti, prima della successione, non puoi vendere la casa.

Svantaggi                                      

Rispettare tutti i passaggi che comporta la successione in caso di casa ereditata è fondamentale, perché altrimenti potresti incorrere in dei problemi nella fase successiva alla compravendita.

Quando parliamo di problemi, non facciamo riferimento soltanto alle sanzioni amministrative che ti potresti trovare a pagare, ma parliamo anche di equivoci che potrebbero sorgere con la parte acquirente.

Per esempio alcuni si chiedono se possono procedere alla vendita dell’immobile ereditato dopo dieci anni, ma anche in questo senso è bene porsi la questione.

Infatti dieci anni è il tempo massimo che la legge consente all’erede per l’accettazione, anche non espressamente dichiarata, dell’eredità stessa.

Soltanto la dichiarazione di successione non basta a dimostrare che hai accettato l’eredità e quindi la casa che ti è stata lasciata.

In questo caso si potrebbe incorrere in degli ostacoli.

Se non riesci a dimostrare di aver accettato l’immobile ereditato, non lo puoi nemmeno trascrivere nei pubblici registri e quindi non puoi venderlo per la mancanza di continuità nelle trascrizioni.

Ricordati anche che dieci anni è il tempo riferito alla possibilità che il testamento stesso venga impugnato dagli eredi legittimi e anche di questa situazione devi tenere conto.

Ti consigliamo sempre di rivolgerti ad un esperto o ad un notaio di fiducia, per studiare fino in fondo la situazione prima di immettere l’immobile in vendita sul mercato.

La guida per vendere casa ereditata

In questa guida abbiamo risposto ad una domanda precisa alla quale cercavi risposte.

Ti ricordiamo che quando si vuole vendere un immobile ereditato è fondamentale essere ben informati.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una guida dettagliata che ti consigliamo di leggere: Vendere Immobile Ereditato: Come Funziona? Documenti e Tasse da Pagare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here