Cointestare Casa Conviene? Pro e Contro! Quanto Costa?

cointestare casa conviene

Cointestare casa rappresenta una scelta di fronte alla quale si ritrovano le coppie al momento dell’acquisto di un immobile o dopo averlo acquistato.

In questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

E’ possibile cointestare casa?

La cointestazione di un immobile è possibile implicando una comproprietà del bene. Entrambi gli intestatari avranno uguali diritti.

La divisione del bene può avvenire in parti uguali o differenti oppure essere esercitata su porzioni specifiche dell’immobile in questione.

Quando cointestare la casa?

Per molti è importante mirare a proteggere gli interessi individuali, anche se una coppia può agire nell’intento comune di costruire una vita insieme.

La casa cointestata è spesso un tema per il quale la coppia che pensa di contestarsi casa si pone parecchie domande.

È logico che, se si vuole cointestare casa, si devono tenere in considerazione diversi fattori che nel tempo possono cambiare.

Non da ultimo è da considerare un fattore fondamentale, che consiste nell’eventuale separazione o divorzio dei coniugi.

Alcune coppie non sanno se potrebbe essere utile intestare la casa ad entrambi i componenti, attribuendo magari una quota maggiore a chi mette più soldi nell’acquisto dell’immobile.

Cointestare una casa conviene?

Di solito la cointestazione di una casa è una scelta alla quale molti fanno riferimento soprattutto per la forma di flessibilità che consente di attuare.

Non per forza una coppia deve essere in regime di comunione dei beni per decidere di cointestare una casa. Infatti la cointestazione può valere soltanto per quello specifico immobile e non per gli altri beni intestati a ciascun coniuge.

Inoltre nella cointestazione è sempre possibile scegliere se attribuire quote paritarie, in modo che ciascun componente della coppia abbia il 50% di proprietà, oppure se scegliere delle quote ripartite in maniera differente in base a percentuali diverse stabilite in base ad accordi ben precisi.

È chiaro che comunque la cointestazione può rappresentare una scelta in grado di tutelare la parte più debole a livello economico della coppia, soprattutto quando si tratta di coppie di fatto.

Come cointestare casa?

Esistono due possibilità per cointestare casa:

  • la persona con cui si desidera cointestare la casa partecipa direttamente all’atto di acquisto
  • comprare casa da soli e in un secondo momento cointestare la casa (cointestare casa dopo il matrimonio) ad un’altra persona. In questo caso si dovrà ricorrere ad un secondo atto.

Cointestare casa: Pro e Contro

Naturalmente ci sono vantaggi e svantaggi che non si possono non conoscere o non prendere in considerazione prima di cointestarsi casa.

Vediamo quali sono!

Pro

Tra i pro bisogna sicuramente considerare:

  • Possibilità di dividere le spese: quando la casa è cointestata si possono dividere le spese come ad esempio utenze, ristrutturazione, spese condominiali ecc.
  • Riduzione delle spese di successione: nel caso in cui i contestatari siano eredi in virtù della familiarità alla morte di uno dei 2 non ci sarà bisogno di fare alcun passaggio di proprietà.
  • Possibilità di garantire una certezza al comproprietario: se solo uno dei membri della coppia lavora e guadagna, alla morte di uno dei due l’altro potrà vantare la metà della proprietà che gli permetterà di avere voce in capitolo nel caso in cui dovessero subentrare eredi per l’altra metà.

Contro

Tra i conto evidenziamo

  • Difficoltà gestionali: nel caso in cui i due membri a cui è cointestato l’immobilwe siano in disaccordo prendere decisioni sull’immobile o sull’appartamento cointestato diventa difficile.
  • Il rischio di pignoramento è maggiore:nel caso in cui uno dei due cointestatari dovessero contrarre dei debiti i creditori potrebbero avvalersi sulla sua quota dell’immobile;
  • Responsabilità fiscale: entrambi i titolari sono responsabili dunque della parte fiscale dell’immobile. Se uno dei due decidesse di non pagare, l’amministrazione finanziaria potrebbe agire anche con l’altro.
  • Beghe sull’eredità: nel caso in cui uno dei due membri dovesse morire a subentrare ci potrebbero essere più di un erede e pertanto si potrebbe avere a che fare con più soggetti.

Quanto costa cointestare casa

Un’altra domanda che si pongono spesso le coppie che vogliono cointestare casa al momento dell’acquisto è quella relativa ai costi a cui potrebbero andare incontro.

Ed ecco che ci si chiede:” Quanto costa cointestare una casa”?

Fare i calcoli prima è fondamentale!

Le spese sono molto variabili a seconda della situazione in cui ci si ritrova. Facciamo due esempi fra i tanti, per chiarire meglio la situazione.

Una coppia potrebbe spendere circa 5.000 euro per il rogito, tenendo in considerazione le spese per il mutuo, per avere una casa intestata ad entrambi i componenti.

In ogni caso è sempre bene, prima di affrontare le spese, chiedere informazioni preventive presso un notaio, per sentire quanto sarebbe la spesa totale a cui fare riferimento.

Cointestare il mutuo e non la casa

Conitestare l’immobile non significa necessariamente cointestare il mutuo.

Anche se non è una pratica che piace molto alle banche è possibile non cointestare il mutuo mutuo anche se la casa è intestata a entrambi le parti coinvolte.

Il coniuge che si intesterà il mutuo avrà diritto alla detrazione al 19% sugli interessi passivi e nel caso in cui non vengano pagate le tasse del mutuo l’istituto di credito procederà con la liquidazione dell’immobile.

Come fare per la cointestazione per le coppie non sposate

In effetti nel nostro ordinamento esiste ancora una differenza tra le coppie sposate e le coppie di fatto che non possono contare su un legame matrimoniale riconosciuto giuridicamente.

Anche se ultimamente queste ultime coppie sono state oggetto di riforme legislative volte a far acquisire loro maggiori riconoscimenti, è bene comunque tutelarsi al momento dell’acquisto di una casa, scegliendo la cointestazione oppure facendone a meno.

Il regime patrimoniale della comunione dei beni non può essere applicato ad una coppia non sposata.

Proprio per questo motivo, se due conviventi vogliono acquistare una casa e intestarla ad entrambi (un immobile cointestato o un appartamento cointestato), dovrebbero ricorrere alla formula dell’acquisto congiunto.

Altri problemi si presentano in questo senso anche se la coppia non sposata decide di accendere un mutuo per l’acquisto di un immobile.

Ancora un approfondimento

Ti abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie riguardanti la contestazione di un immobile o di una casa.

Noi di Likecasa non vogliamo fermarci qui e ti vogliamo indicare la lettura di un articolo che si potrebbe rivelare fondamentale se stai valutando cosa fare: Intestare casa alla moglie conviene? Normativa e Costi

2 Commenti

  1. Salve
    Io ho già acquistato una casa ma adesso la mia fidanzata vuole partecipare alle spese del mutuo però tutelandosi giustamente
    Cosa devo fare?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here