Categoria Catastale A4: Cosa Significa, Requisiti, Pro e Contro!

categoria catastale A4 caratteristiche e requisiti

Le categorie catastali sono un argomento molto spesso sottovalutato al quale si dà poca importanza.

Molti cominciano a sentire parlare di Categoria Catastale quando iniziano a cercare casa.

Noi di Likecasa ci teniamo a mettere in evidenza e ricordare che la categoria catastale è molto importante in quanto determina le tasse da pagare e le spese di gestione dell’immobile che si possiede o che si vuole acquistare.

In questa GUIDA parliamo della categoria A4 indicandoti tutte le informazioni che devi sapere.

Sei pronto?

INZIAMO!

A4 categoria catastale: cosa significa

Abbiamo deciso di creare questa guida perché abbiamo notato che le informazioni presenti sul web su questa categoria catastale non sono molte.

In realtà le caratteristiche, i requisiti e i pro e i contro di questa categoria meritano di essere messi ben in evidenza in quanto sono molto importanti.

Partiamo dunque dall’inizio e vediamo cosa identifica questa categoria.

Con categoria catastale A4 si identificano le abitazioni di tipo popolare o meglio tutte quelle unità immobiliari che appartengono a fabbricati con rifiniture e caratteristiche costruttive di livello modesto i cui impianti risultano limitarsi a quelli indispensabili.

In particolare rientrano nella categoria di abitazioni di tipo popolari gli immobili che hanno le seguenti caratteristiche:

  • le abitazioni di vecchia costruzione con rifiniture semplici e basilari che spesso non corrispondono agli standard correnti
  • le abitazioni che non godono di metrature ampie e non sono ben disimpegnate tramite un corridoio e un disimpegno appositamente studiato

Categoria A4 requisiti

Vogliamo adesso fornirti una tabella che metta ben in evidenza i requisiti di un’abitazione di tipo popolare accatastata come categoria A4.

Requisiti della Categoria Catastale A4

Presenza o meno di un servizio igienico
Distribuzione degli spazi interni di tipo passante
Presenza di ambienti non disimpegnati
Superficie commerciale sino a 80-100 mq
Finiture interne di tipo economico

Eccezionalità della categoria Catastale A4

Dopo aver messo in evidenza le caratteristiche della categoria A4 vogliamo fare una precisazione.

Alcune volte rientrano nella categoria A4 le unità immobiliari isolate come ad esempio gli edifici che si trovano in piena campagna, che presentano caratteristiche prettamente rurali e poco urbane le cui rifiniture risultano di livello modesto o basso.

Pertanto in questa categoria possono rientrare anche fabbricati che per alcune caratteristiche vengono considerati e dunque accatastati come popolari.

Vantaggi e Svantaggi della categoria A4

Naturalmente anche per la categoria catastale A4 ci sono dei vantaggi e degli svantaggi che bisogna conoscere per fare le corrette valutazioni.

PRO

Tra i pro bisogna sicuramente mettere in evidenza che il budget da impiegare per comprare una casa popolare è sicuramente più basso rispetto a quello che bisognerebbe impegnare per comprare una casa accatastata con un altro tipo di categoria come la categoria catastale A3A2.

Come diciamo sempre è importante dunque farsi bene i calcoli prima di cercare casa e comprare la casa che ci si può permettere realmente.

CONTRO

Sicuramente le abitazioni di tipo popolare non permettono di godere di alcuni comfort!

Un esempio potrebbe essere quello di dover vivere in ambienti non molto grandi, con un solo bagno e spesso non disimpegnati.

Inoltre visti i materiali utilizzati, spesso di livello non alto, questa tipologia di abitazione necessita di una manutenzione più frequente e pertanto nel lungo periodo potrebbe risultare abbastanza dispendiosa.

Rendita categoria catastale A4

Conoscere la rendita catastale del proprio immobile permette di fare i calcoli riguardo le tasse. In particolare ci riferiamo alla tassa dell’Imu.

Per risalire alla rendita catastale basta richiedere la visura catastale, come ti abbiamo spiegato nel paragrafo precedente.

Se vuoi calcolare l’Imu e non sai come fare a quello ci pensiamo noi di Likecasa.

Abbiamo preparato una guida semplice, ma contenente tutte le informazioni di cui hai bisogno in cui ti spieghiamo come si fa.

Eccola: Calcolo Valore Imu da Rendita Catastale: Guida al Calcolo dell’Imu del Tuo Immobile!

I nostri consigli e la guida sulle categorie catastali

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno che riguardano la categoria A4.

Adesso sei in grado di fare valutazioni corrette sull’immobile che vuoi comprare o che vuoi vendere considerando di PRO e i CONTRO.

In ogni caso vogliamo ricordarti che conoscere le caratteristiche delle categorie catastali è fondamentale.

Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA DETTAGLiATA all’interno della quale potrai trovare l’elenco completo di tutte le categoria, comprendere quanto incidono sulle tasse e apprendere le loro caratteristiche: Categoria Catastale: Elenco e Caratteristiche di Tutte le Categorie Catastali!

15 Commenti

  1. Articolo molto interessante.
    Vorrei proporre una domanda….ho un’abitazione classificata in A4 ( è vuota e collabente ) se decidessi di ristrutturarla, in pratica verrebbe demolita e fatta di nuovo, potrei beneficiare del cosiddetto superbonus 110 % ?
    Grazie infinite

    • Buongiorno,
      è molto probabile che possa avere diritto al superbonus…
      Un consiglio: si affidi ad un ingegnere.
      Riguardo dubbi su ristrutturazione o pratiche edilizie trova molte informazioni sul nostro sito.
      Saluti

  2. Buona sera io sono proprietario di in abitazione di tipo A4 realizzata in cooperativa con benefici L.167 nel 1991 ; quando decadono i vincoli ? ( superfici , volumetrie ecc ) grazie

    • Buongiorno,
      le consigliamo di reperire tutta la documentazione riguardante la sua abitazione. Dovrebbe essere indicato il periodo di tempo.

  3. Salve, ho un immobile a tre livelli, composto da un seminterrato di 80mq; un piano rialzato di 80mq e una mansarda di 30mq
    Il comune di Zagarolo mi fa pagare l’Imu perché una pertinenza è considerata seconda casa.
    C/2 30mq; C/2 80mq e A/4 80mq,
    È giusto pagare l’Imu?

    • Salve,
      per poter demolire serve il permesso di costruire e dunque solo facendo tale richiesta può venire a conoscenza se la demolizione possa avvenire oppure no.

  4. Salve, il mio immobile A4 è classificato come RURALE DI INTERESSE STORICO quali interventi posso effettuare per renderlo abitabile (ora è un rudere)
    Grazie

    • Salve,
      questo è un caso piuttosto particolare dove è necessario un sopralluogo e dove diventano fondamentali alcune verifiche catastali.
      Solo un architetto o ingegnere edile può aiutarla e indicarle come procedere.
      In questo caso la figura del consulente diventa fondamentale per evitare errori.
      Saluti

  5. Buongiorno,io vorrei ipotecare un’immobile classificato A4 ma la banca mi richiede un omologazione ad uso abitativo senza cui non mi rilascia il mutuo… Essendo l’immobile antecedente al 1 settembre 1967 , questo documento non esiste perché non era richiesto … Qualche consiglio? Grazie

    • Salve,
      l’unica mossa possibile consiste nel provare a cambiare l’accatastamento dell’immobile in questione.
      Saluti

  6. Buongiorno,

    Sarei interessata ad acquistare un piccolo immobile di circa 30 m^2 composto da un bagno, una camera da letto ed un ingresso sulla cucina. Attualmente è accatastato come C2, sarebbe possibile, date le caratteristiche, effettuare un cambio di destinazione d’uso, trasformandolo in un A4? Pongo il quesito perchè, magari in tal modo sarebbe possibile procedere con la richiesta senza effettuare opere edilizie (sicuramente necessarie invece per un passaggio in A2)
    Vi ringrazio in anticipo!!!

  7. Salve, vorrei acquistare un terreno di 900mq, in provincia di Cagliari, nel quale è presente un caravan regolarmente accatastato con categoria A4 a 150 metri dal mare.
    Acquistandolo potrei sostituire il caravan con un’altra struttura della stessa metratura?

    • Salve,
      ci sono diversi fattori che influiscono sulla sua richiesta.
      Tra cui bisognerebbe capire la nuova struttura a quale categoria catastale apparterrebbe.
      Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here