Categoria Catastale A4: Caratteristiche e Requisiti delle Abitazioni di Tipo Popolare!

categoria catastale A4 caratteristiche e requisiti

Le categorie catastali sono un argomento molto spesso sottovalutato al quale si dà poca importanza.

Molti cominciano a sentire parlare di Categoria Catastale quando iniziano a cercare casa.

Noi di Likecasa ci teniamo a mettere in evidenza e ricordare che la categoria catastale è molto importante in quanto determina le tasse da pagare e le spese di gestione dell’immobile che si possiede o che si vuole acquistare.

Se è la prima volta che navighi sul nostro sito cogliamo l’occasione per segnalarti che Likecasa è il sito che parla solo e unicamente di casa.

Trattiamo tutti i temi, sia quelli che riguardano la compravendita o l’affitto, senza dare meno importanza alle opportunità di investimento offerte dal settore immobiliare.

Qui potrai trovare anche tutto ciò che riguarda anche le tasse e le agevolazioni legate alla casa, e se vuoi ristrutturare o arredare il tuo immobile ti informiamo su tutto.

In questa GUIDA parliamo della categoria A4 indicandoti tutte le informazioni che devi sapere.

Sei pronto?

INZIAMO!

A4 categoria catastale: definizione

Abbiamo deciso di creare questa guida perché abbiamo notato che le informazioni presenti sul web su questa categoria catastale non sono molte.

In realtà le caratteristiche, i requisiti e i pro e i contro di questa categoria meritano di essere messi ben in evidenza in quanto sono molto importanti.

Partiamo dunque dall’inizio e vediamo cosa identifica questa categoria.

Con categoria catastale A4 si identificano le abitazioni di tipo popolare o meglio tutte quelle unità immobiliari che appartengono a fabbricati con rifiniture e caratteristiche costruttive di livello modesto i cui impianti risultano limitarsi a quelli indispensabili.

Categoria A4: caratteristiche

Come ti abbiamo appena indicato la categoria catastale a4 indica l’immobile di tipo popolare.

Ma quali sono le caratteristiche identificative di un immobile popolare?

Vediamo insieme!

Rientrano nella categoria di abitazioni di tipo popolari gli immobili che hanno le seguenti caratteristiche:

  • le abitazioni di vecchia costruzione con rifiniture semplici e basilari che spesso non corrispondono agli standard correnti
  • le abitazioni che non godono di metrature ampie e non sono ben disimpegnate tramite un corridoio e un disimpegno appositamente studiato

Particolarità della categoria Catastale A4

Dopo aver messo in evidenza le caratteristiche della categoria A4 vogliamo fare una precisazione.

Alcune volte rientrano nella categoria A4 le unità immobiliari isolate come ad esempio gli edifici che si trovano in piena campagna, che presentano caratteristiche prettamente rurali e poco urbane le cui rifiniture risultano di livello modesto o basso.

Pertanto in questa categoria possono rientrare anche fabbricati che per alcune caratteristiche vengono considerati e dunque accatastati come popolari.

Vantaggi e Svantaggi della categoria A4

Naturalmente anche per la categoria catastale A4 ci sono dei vantaggi e degli svantaggi che bisogna conoscere per fare le corrette valutazioni.

PRO

Tra i pro bisogna sicuramente mettere in evidenza che il budget da impiegare per comprare una casa popolare è sicuramente più basso rispetto a quello che bisognerebbe impegnare per comprare una casa accatastata con un altro tipo di categoria come la categoria catastale A3A2.

Come diciamo sempre è importante dunque farsi bene i calcoli prima di cercare casa e comprare la casa che ci si può permettere realmente.

CONTRO

Sicuramente le abitazioni di tipo popolare non permettono di godere di alcuni comfort!

Un esempio potrebbe essere quello di dover vivere in ambienti non molto grandi, con un solo bagno e spesso non disimpegnati.

Inoltre visti i materiali utilizzati, spesso di livello non alto, questa tipologia di abitazione necessita di una manutenzione più frequente e pertanto nel lungo periodo potrebbe risultare abbastanza dispendiosa.

Categoria A4 requisiti

Vogliamo adesso fornirti una tabella che metta ben in evidenza i requisiti di un’abitazione di tipo popolare accatastata come categoria A4.

Requisiti della Categoria Catastale A4

Presenza o meno di un servizio igienico
Distribuzione degli spazi interni di tipo passante
Presenza di ambienti non disimpegnati
Superficie commerciale sino a 80-100 mq
Finiture interne di tipo economico

I nostri consigli

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno che riguardano la categoria A4.

Adesso sei in grado di fare valutazioni corrette sull’immobile che vuoi comprare o che vuoi vendere considerando di PRO e i CONTRO.

In ogni caso vogliamo ricordarti che conoscere le caratteristiche delle categorie catastali è fondamentale.

Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA DETTAGLiATA all’interno della quale potrai trovare l’elenco completo di tutte le categoria, comprendere quanto incidono sulle tasse e apprendere le loro caratteristiche: Categoria Catastale: Che Cos’è, Quanto Pesa Sulle Tasse! Elenco!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here