Acquisto Casa in Separazione dei Beni Dopo il Matrimonio: Come Funziona!

acquisto casa in separazione dei beni dopo il matrimonio conviene

L’acquisto casa in separazione dei beni dopo il matrimonio come funziona?

Ci sono delle differenze tra l’acquisto della prima casa in separazione dei beni dopo il matrimonio e l’acquisto della seconda casa in separazione dei beni?

Sicuramente ti sarà capitato di farti questa domanda, specialmente se al tempo del tuo matrimonio hai optato per la comunione dei beni e poi, dopo qualche tempo, hai deciso invece di scegliere la separazione dei beni.

Quando si opta per la separazione dei beni, cambiando quindi regime, ci si deve recare dal notaio per firmare l’atto che sancisce ufficialmente il passaggio da una modalità all’altra.

In questa guida scoprirai molte informazioni utili!

Acquisto in separazione dei beni cosa significa

Tramite la separazione dei beni i due coniugi coinvolti possono godere di una certa libertà patrimoniale.

La separazione dei beni permette ai coniugi di mantenere una sorta di esclusività di tutti i beni che vengono acquistati.

Nel caso in cui i due coniugi vogliano condividere l’acquisto di un immobile possono ricorrere alla contestazione della casa.

Differenze tra comunione e separazione dei beni

Generalmente le norme prescrivono che le coppie che si sposano automaticamente entrano nel regime di comunione dei beni.

La comunione dei beni prevede: “non può essere fatto un acquisto della prima casa con il coniuge in separazione dei beni”.

Essendo in comunione, dopo il matrimonio, i coniugi, se acquistano degli immobili, ne entrano in comproprietà al 50%.

Restano esclusi però da questa comunione i beni che sono stati ottenuti attraverso delle eredità, delle donazioni, anche se per esempio degli immobili sono stati ottenuti dopo il matrimonio e sono il frutto di questi processi.

Devi anche sapere che, in regime di comunione dei beni, un coniuge non può decidere di vendere la propria quota.

Il bene può essere ceduto soltanto per intero con il consenso di entrambi i coniugi.

Al contrario la separazione dei beni rende i due coniugi liberi sugli acquisti degli immobili eliminando molti vincoli.

Come chiedere la separazione dei beni

Per raggiungere questo obiettivo si deve stipulare una convenzione matrimoniale che valga come atto pubblico e che quindi sia stipulata di fronte ad un notaio.

Con questo atto si cancella il regime di comunione e si sostituisce con quello di separazione.

Il marito e la moglie devono recarsi insieme dal notaio in presenza di due testimoni e firmare l’atto.

Poi il notaio entro 30 giorni deve richiedere che questo cambiamento di regime sia annotato a margine dell’atto di matrimonio.

La convenzione, inoltre, deve essere trascritta nei registri immobiliari, se ci sono in ballo degli immobili.

Che cosa succede con la separazione dei beni

Questo punto è di fondamentale importanza!

Infatti occorre sapere che anche in presenza di regime di separazione, tutti gli acquisti che ciascuno dei coniugi ha fatto anche dopo il matrimonio rimangono di sua esclusiva proprietà e quindi non vengono divisi nemmeno in caso di divorzio.

Se alla stipula dell’atto hanno partecipato entrambi i coniugi, quando ancora non erano nel regime della separazione, il bene resta nella proprietà di entrambi, secondo quel regime che viene chiamato comunione ordinaria e che è differente dalla comunione legale.

Se tuttavia l’atto è stipulato soltanto da un coniuge, la casa resta di sua proprietà esclusiva.

Così puoi capire cosa succede con la casa acquistata dopo il matrimonio in separazione dei beni.

Che cosa può decidere una coppia in separazione dei beni sugli immobili

Anche se una coppia ha deciso di passare al regime della separazione dei beni, c’è un’altra importante regola da sapere riguardo all’acquisto della casa in separazione dei beni dopo il matrimonio.

Infatti una coppia, anche se non ha più beni in comune, può decidere, quando per esempio si tratta di acquistare un nuovo immobile, di effettuare la cointestazione della proprietà.

Quindi possiamo dire, in generale, che anche in caso di separazione dei beni, i beni diventano comuni soltanto se i coniugi decidono di acquistarli come comproprietari.

È questo il concetto della comunione ordinaria e non legale, di cui abbiamo parlato precedentemente e che viene disciplinato dall’articolo 1.110 del Codice Civile.

È questo per esempio il caso in cui una coppia in separazione dei beni decide di acquistare, mentre sussiste il matrimonio, una seconda casa o una casa per le vacanze, di cui vorrebbe richiedere la cointestazione.

In questo caso ne rimangono comproprietari, secondo il principio della comunione ordinaria.

Vantaggi della separazione dei beni

I vantaggi della separazione dei beni non sono pochi:

  • come abbiamo già messo più volte in evidenza in questa guida i due coniugi con la separazione dei beni hanno più libertà e meno involi sopratutto nella compravendita immobiliare;
  • non c’è bisogno della presenza di entrambi i coniugi per la sottoscrizione di un atto;
  • non c’è bisogno della doppia firma;
  • gestione del patrimonio individuale;
  • in caso di divorzio, quest’ultimo avverrà in maniera più semplice in un regime di separazione dei beni in quanto sarà possibile evitare di portare in rassegna tutto gli immobili di proprietà.

A chi conviene contestare casa: le nostre guide

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno nel caso volessi comprare casa in separazione dei beni dopo il matrimonio.

Ma noi ci Likecasa non ci siamo fermati qui!

Intestare casa correttamente è fondamentale per molti motivi, tra cui il pagamento delle tasse.

Per questo motivo abbiamo raccolto molte informazioni in merito che sottoponiamo alla tua attenzione:

10 Commenti

  1. Buonasera!
    Vorrei porre un quesito … Se la casa viene acquistata da una coppia in separazione dei beni e tutte le spese annesse a questa ( mobili , spese per architetto , ecc… ) Vengono fatturate a nome del marito , ma i soldi vengono presi da un conto corrente cointestato a entrambi , in caso di divorzio della coppia … La moglie può richiedere una parte della casa ? Grazie per la risposta !!

  2. Buongiorno,

    io e mia moglie siamo sposati in comunione dei beni. Se io acquistassi una prima casa a nome mio in separazione dei beni, mia moglie potrebbe successivamente acquistare una prima casa a nome suo in separazione dei beni?

    Grazie.

  3. Buonasera,
    sono sposato in regime di separazione dei beni e vorrei acquistare la mia prima casa (tutto a spese mie) escludendo il mio coniuge da qualsiasi rivalsa in caso di separazione/divorzio. è possibile?
    Grazie mille.

  4. In contesto di separazione dei beni è possibile acquistare usufrutto di una casa con diritto di accrescimento in caso di morte di uno dei due?
    In questo caso unico usufruttuario è il coniuge superstite?

    • Buongiorno,
      nel caso di separazione die beni ciascuno dei coniugi può acquistare in maniera personale senza che ciò ricada sull’altro coniuge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here