Vendere Casa Con Più Agenzie Immobiliari: Perchè Non Farlo!

vendere_casa_con_più_agenzie_immobiliari_consigli

In questa guida risponderemo in maniera puntuale e precisa a questa domanda: “Vendere casa con più agenzie è corretto?”.

In effetti il dubbio sorge, e chiedersi se sia la scelta corretta è una domanda più che lecita.

Noi di Likecasa siamo qui proprio per questo motivo e abbiamo creato questa guida per rispondere alla tua domanda permettendoti di raccogliere informazioni e trarre le tue valutazioni.

Sei pronto?

INIZIAMO!

Perchè si decide di vendere casa con più agenzie?

Partiamo dalle motivazioni.

Un venditore che decide di affidare il proprio immobile a più agenzie immobiliari si è trovato a dover fronteggiare le seguenti situazioni o i seguenti problemi:

  • L’immobile in suo possesso è difficile da vendere a causa della collocazione geografica o causa dello stato stesso dell’immobile. In effetti non tutti i compratori sono disposti a ristrutturare un immobile totalmente.
  • L’immobile è stato affidato ad un’agenzia immobiliare che non ha collocato correttamente l’immobile sul mercato. Sostanzialmente l’agenzia immobiliare alla quale ti sei affidato non è stata in grado di mettere in evidenza i punti di forza del tuo immobile e arrivare ai clienti giusti. Molto probabilmente avrà anche utilizzato i canali sbagliati.
  • La valutazione le tuo immobile non è corretta. L’immobile risulta troppo caro rispetto al prezzo di mercato e non desta l’attenzione dei compratori che rinunciano sin da subito a prendere contatti con l’agenzia immobiliare.
  • Il proprietario dell’immobile non è ben disposto di fronte ad una trattativa economica dell’immobile in vendita. Non sono pochi i proprietari che non trattano sul prezzo. Partendo dal presupposto che l’immobile deve essere venduto al giusto prezzo di mercato e non ad un prezzo di mercato basso un margine di trattativa bisogna sempre lasciarlo. Il mercato immobiliare si sta muovendo facendo passi da gigante e diventando sempre più competitivo e la trattativa è diventata fondamentale nella compravendita.

Sono queste le motivazioni principali che rendono difficile la vendita di un immobile e conducono il proprietario alla disperazione.

Vendere casa con più agenzie immobiliari: meglio non farlo!

Rispondiamo dunque subito alla tua domanda.

Scegliere di vendere casa con più agenzie immobiliari non è la scelta giusta e ti spieghiamo perché:

  • Le agenzie saranno disincentivate a vendere il tuo immobile: se affiderai il tuo immobile a più agenzie immobiliari il tuo immobile risulterà poco interessante per tutte le agenzie anche se nessuna di loro te lo dirà. La causa di tale disinteresse è prettamente economica. Si verificherebbe quindi la situazione in cui più agenzie immobiliari pubblicizzerebbero contemporaneamente il tuo immobile e il loro lavoro e sforzo risulterebbe inutile nel momento in cui un’agenzia concorrente vendesse l’immobile.
  • Ai compratori gli immobili venduto con più agenzie immobiliari non piacciono: la maggior parte dei compratori che nota che un immobile viene proposto da più agenzie immobiliari si allarma. Pensa subito che l’immobile abbia qualcosa che non va che ci sia qualche grana nascosta insomma.
  • Non riuscirai a vendere al giusto prezzo di mercato:  un immobile venduto con più agenzie immobiliari se da un lato allarma il compratore dall’altra parte mette in evidenza che il tuo immobile è difficile da vendere. Il compratore penserà che non stai riuscendo a vendere e tu nel frattempo avrai abbassato il prezzo di vendita del tuo immobile. E’ molto possibile che ti ritroverai a trattare il prezzo del tuo immobile con un compratore che proverà a scendere ulteriormente sul prezzo di vendita.

Cosa fare per vendere casa bene

Se stai cercando una risposta alla domanda vendere casa con più agenzie immobiliare conviene molto probabilmente stai cercando di vendere un immobile facendo molta fatica o la cui vendita si sta rivelando molto difficile.

Cosa puoi fare allora?

Tre cose:

1. Richiedi una valutazione del tuo immobile: innanzitutto parti dal prezzo di vendita, cerca di capire se il prezzo di vendita del tuo immobile è corretto. Puoi richiedere una valutazione immobiliare ad un’agenzia immobiliare specializzata nella vendita di immobili che si trovano nella stessa zona dove è ubicato l’immobile di tua proprietà. Se vuoi farti un’idea al volo puoi anche richiedere una valutazione immobiliare online gratuita di modo tale da poter fare un confronto. le piattaforme digitali che offrono questo servizio gratuito sono oramai numerose e molto facili da trovare sul web.

2. Scegli l’agenzia immobiliare corretta: se hai già messo l’immobile in vendita, ma non sei riuscito a concludere la vendita ti conviene aspettare che scada il mandato di agenzia e scegliere un’altra agenzia. Questa volta non devi sbagliare e devi affidarti a intermediari del settore che saranno in grado di vendere il tuo immobile ricorrendo alla loro clientela esclusiva, mettendo in evidenza le potenzialità del tuo immobile e capaci di darti consigli utili in grado di favorire la vendita del tuo immobile. In questa guida ti spieghiamo quali sono gli elementi da valutare per scegliere un agente immobiliare: sicuramente non sbaglierai!

3. Lascia un margine di trattativa: stabilisci sin da subito con l’agenzia immobiliare che hai scelto il margine di trattativa per il quale sei disposto a trattare sulla vendita. Lasciare sempre un margine di trattativa rispetto al valore reale dell’immobile può rivelarsi molto efficace e utile per vendere casa.

Mandato di vendita in esclusiva: una scelta da valutare

Come avrai capito affidare la vendita a più agenzie immobiliare potrebbe non essere la mossa giusta.

E’ sicuramente molto meglio optare per un mandato di vendita in esclusiva ad un’unica agenzia.

In questo modo l’agenzia immobiliare sarà molto più incentivata a lavorare bene e a vendere il prima possibile il tuo immobile.

Ti ricordiamo che anche quando ci si affida ad un intermediario immobiliare è fondamentale essere ben informati e instaurare un rapporto di collaborazione al fine di vendere casa bene e velocemente.

La guida per vendere casa

Prima di chiudere questa guida vogliamo mettere in evidenza che le operazioni che interessano un immobile sono importanti e a volte complesse.

Anche quando ci si affida a specialisti del settore occorre sempre essere ben informati.

Con noi di Likecasa puoi essere sempre aggiornato e correttamente informato.

A questo proposito ti consigliamo la nostra guida gratuita su come vendere casa che ti accompagnerà durante tutto il processo di vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here