Vendere Casa con Permuta: Come Funziona? Pro e Contro!

come-vendere-casa-con-permuta

Vendere casa con permuta può essere in molti casi la soluzione adatta per chi ha determinate esigenze.

Esattamente di che cosa si tratta?

Possiamo capire precisamente in che cosa consiste l’operazione, specificando meglio il significato di permuta.

Iniziamo!

Che cos’è la permuta casa

Partiamo dall’inizio indicando che cos’è la permuta.

La permuta della casa ti dà la possibilità di scambiare il tuo immobile con un altro, in modo che tu possa pagare soltanto la differenza del valore tra le due case.

Un’operazione molto interessante per la quale bisogna essere ben informati.

Continua a leggere!

Cosa significa vendere in permuta una casa

Come abbiamo già detto, dare in permuta una casa significa scambiare l’appartamento di cui si è proprietari con uno nuovo.

Quindi si tratta semplicemente dello scambio, che, a differenza di quanto pensano molti, è assolutamente legale.

Il tutto è regolato anche dall’articolo 1152 del Codice Civile, il quale afferma che la permuta è rappresentata da un contratto che ha come oggetto fondamentale il reciproco trasferimento della proprietà tra due soggetti.

Naturalmente il Codice Civile non fa riferimento soltanto precisamente agli immobili, ma parla in generale di cose e di altri diritti.

In questo caso le cose contemplano anche gli immobili e il diritto di proprietà.

Per esempio può accadere, per comprendere meglio il concetto, che alcune persone decidano di comprare una casa piccola per avere la possibilità di pagare il mutuo che hanno richiesto in tempi piuttosto brevi.

Dopo aver pagato il mutuo, poi possono procedere a rivendere la casa per acquistarne magari una più grande.

In questo caso si può effettuare la permuta, pagando soltanto la differenza del valore tra un immobile e l’altro.

Per esempio molto spesso la permuta viene realizzata dai proprietari di case vacanze: si scambia una casa per le vacanze con un’altra, anche per avere la possibilità di passare il periodo di ferie in una località differente da quella in cui si è stati per molto tempo.

Come vendere una casa in permuta

Cerchiamo di analizzare in maniera più approfondita il rapporto tra permuta e vendita.

Per molti elementi le caratteristiche delle due operazioni sono comunque diverse:

  • Una compravendita immobiliare di tipo tradizionale (senza che avvenga lo scambio della casa) di solito l’acquisto avviene a titolo oneroso. Questo vuol dire che se compri una casa paghi un determinato prezzo e la proprietà dell’immobile passa dal vecchio proprietario a te.
  • La permuta della casa, se ci riferiamo alla permuta pura, non prevede un pagamento di denaro. Potrebbe essere interpretato il tutto come un baratto, una forma però particolare di scambio.

Tuttavia c’è una caratteristica per cui la permuta è del tutto simile alla compravendita, perché spesso succede che i due appartamenti che vengono scambiati non abbiano lo stesso valore e quindi il prezzo dei due immobili sarà differente.

Ecco perché chi riceve la casa di più alto valore necessariamente deve corrispondere una differenza in denaro, una sorta di conguaglio.

Vendere casa con permuta così si configura in maniera più chiara, perché, se c’è un corrispettivo in denaro da versare, non siamo più nella forma della permuta allo stato puro del semplice scambio, ma ci ritroviamo di fronte ad una forma che per certi versi equivale alla compravendita.

Ecco che cosa abbiamo voluto dire quando abbiamo inteso il concetto di vendere casa con permuta.

Vantaggi ai quali prestare molta attenzione

Ci sono dei fattori che, quando realizzi la permuta, devi considerare.

Innanzitutto vendere casa con permuta significa:

  • risparmiare sulle spese notarili, perché l’atto da stipulare è soltanto uno, visto che si procede di fatto a scambiare un appartamento con un altro.
  • risparmiare in generale perché di solito in questo tipo di operazioni le spese possono essere divise tra le parti.
  • se il valore degli immobili è uguale non sarà necessario chiedere il mutuo

Rischi da conoscere

Ci sono anche dei rischi, di cui devi tenere conto:

  • Sicuramente il pericolo maggiore è quello di ritrovarsi un appartamento su cui possono essere stati imposti un’ipoteca o un mutuo. Quindi devi fare piuttosto attenzione, se non vuoi ritrovarti con dei problemi successivamente allo scambio, anche perché la casa deve essere liberata da ipoteche o mutui prima che la permuta possa avvenire.
  • È molto importante tra l’altro verificare personalmente lo stato di manutenzione dell’immobile, in modo da rendersi conto se veramente può essere conveniente effettuare la permuta e per riuscire a stabilire, eventualmente con l’aiuto di un perito esperto, il valore della casa alla quale accederai.
  • C’è poi il capitolo delle imposte che non deve essere trascurato. Infatti la permuta è soggetta ad un’imposta di registro calcolata sulla base del valore generato dall’appartamento di prezzo più alto. Quando, però, la permuta avviene fra due case che sono entrambe prime abitazioni, l’imposta di registro è uguale e corrisponde al 2% del valore catastale dell’abitazione dal valore maggiore.

Conviene?

Ma vendere casa con permuta, quindi, è assolutamente conveniente oppure no?

Sicuramente si devono considerare vari fattori per poter rispondere precisamente a questa domanda.

In linea generale possiamo dire che la permuta immobiliare è veramente conveniente dal punto di vista economico quando la tua casa ha un valore inferiore rispetto all’altra abitazione che ricevi in cambio o per lo meno quando i due immobili hanno lo stesso valore.

Guida per vendere casa

Noi di Likecasa abbiamo preparato una guida per vendere casa.

In essa puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono per riuscire ad avere la possibilità di orientarti nel vasto mondo delle compravendite immobiliari.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere la nostra guida per vendere casa.

In questo modo potrai essere sicuro di non sbagliare e di non commettere errori che generano equivoci e spiacevoli situazioni quando già la compravendita è stata effettuata o eventualmente dopo che si è stabilito anche il compromesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here