Vendere Casa Abbassando il Prezzo Conviene? Elementi da Valutare!

vendere-casa-abbassando-il-prezzo

Vendere casa abbassando il prezzo è possibile?

Risulta sempre un’operazione vantaggiosa?

Alcuni venditori adottano la strategia dell’abbassamento del prezzo dell’immobile per cercare di ridurre anche i tempi di vendita.

Questo potrebbe rivelarsi utile quando inizialmente si era stabilito un prezzo di vendita troppo alto.

Ma la cosa migliore in generale è quella di partire fin dai primi istanti con una valutazione in linea con il mercato di riferimento.

Un prezzo troppo alto può essere un grave errore

Tutto parte nell’esaminare la questione da un errore a monte, che potrebbe consistere nello stabilire un prezzo troppo alto per la vendita.

Per esempio anche quando si vende privatamente spesso il venditore stabilisce un prezzo determinato con l’intenzione di vendere la casa al prezzo più alto o comunque di recuperare almeno la somma che ha utilizzato per l’acquisto dell’immobile.

In queste condizioni può capitare di ritrovarsi a volte nella situazione di abbassare il prezzo, perché un prezzo troppo alto può allungare i tempi di vendita.

Ma l’errore non sta soltanto quando si vende da privati.

Infatti ti potresti ritrovare nella stessa situazione, anche se ti affidi ad un’agenzia immobiliare e vuoi vendere un immobile ad un prezzo molto alto.

Nel caso in cui il prezzo è troppo alto, un agente immobiliare ben preparato è consapevole del fatto che in futuro molto probabilmente dovrà chiedere al proprietario della casa di abbassare il prezzo per raggiungere il prezzo corrente di mercato.

Insomma potrebbe rivelarsi un errore in molti casi quello di vendere ad un prezzo troppo alto, perché potrebbe comportare uno spreco di tempo e di risorse.

Tra l’altro questa strategia può innescare il ripetersi di varie conseguenze.

È chiaro che, quando il venditore ha bisogno di immediata liquidità, può essere disposto a vendere casa abbassando il prezzo.

Tuttavia il venditore da questo atteggiamento può percepire una disponibilità che lo induce a credere che l’immobile non sta ricevendo richieste di acquisto adeguate, per cui può trattare ancora al ribasso.

L’acquirente può decidere di sfruttare l’occasione a proprio vantaggio, aspettando magari del tempo per offrire un prezzo ancora più al ribasso.

Da considerare anche le condizioni storiche che stiamo vivendo.

In generale nel mercato immobiliare il numero degli acquirenti è più basso rispetto al passato.

Aumentano anche le esigenze di vendere rapidamente, però la strategia di vendere casa ad un prezzo troppo alto non sempre si rivela vincente.

In generale si dovrebbe tenere conto del fatto che non può portare molti vantaggi il fatto di stabilire un prezzo più alto del 30% rispetto al valore di mercato.

Come stabilire il prezzo giusto

Abbiamo parlato già precedentemente del fatto che, se non vuoi vendere casa abbassando il prezzo, devi partire fin dall’inizio con una giusta valutazione immobiliare.

In questo senso ti puoi affidare anche ad un agente immobiliare che conosce quell’area geografica e ha tutte le informazioni necessarie per stabilire il prezzo adeguato.

Secondo il mercato, infatti, ci sono molte cose da considerare.

Si tratta di fattori importanti, che non possono essere assolutamente trascurati:

  • Comprendere le motivazioni che stanno alla base della scelta dell’acquisto dell’immobile.
  • Fare riferimento anche al target di acquirenti ideale, per sapere con precisione anche quanto le persone sono disposte a spendere.
  • Informarsi sui prezzi del mercato, il potenziale acquirente avrà così la possibilità di decidere se può negoziare a lungo oppure se concludere la trattativa in tempi brevi, se la casa viene venduta ad un prezzo corrente.

La soluzione migliore in tutto questo sarebbe quella di accettare di vendere casa ad un prezzo in linea con il mercato.

Certo non tutti i venditori sono disponibili a vendere ad un prezzo inferiore alle loro aspettative, però accettare di vendere casa ad un prezzo più basso significa anche non allungare i tempi di vendita e avere più facilità nel realizzare la vendita stessa.

Vendere casa abbassando il prezzo: alcuni vantaggi

Vendere casa abbassando il prezzo può comportare dei vantaggi sicuramente da non trascurare:

  • hai la possibilità di ridurre i tempi di vendita e di realizzare più facilmente l’alienazione dell’immobile.
  • le case vendute ad un prezzo più basso sono anche le più competitive a livello di mercato immobiliare
  • il prezzo più basso invoglia i compratori e potresti ricevere più offerte e scegliere quella che secondo te è più conveniente

Ricorda che andare oltre una determinata soglia non può essere conveniente, perché si rischierebbe anche di concludere con un nulla di fatto.

Per esempio potrebbe capitare, se sei un acquirente, che, monitorando i vari annunci di vendita, ti accorgi del fatto che ci sono immobili in vendita da più di tre mesi.

Questa potrebbe essere l’occasione che fa per te, perché evidentemente quella casa in vendita non ha ricevuto molte proposte di acquisto in linea con i prezzi richiesti dal proprietario.

Quindi potrebbe essere un affare semplice da condurre e da portare in porto, perché potresti offrire un prezzo inferiore del 10% rispetto a quello richiesto.

Elementi da valutare 

Il consiglio che sentiamo di darti è quello sempre di valutare con attenzione il prezzo di un immobile in vendita, se ti trovi ad essere nella parte dell’acquirente.

Se sei venditore, dovresti seguire la strategia consigliata precedentemente, ovvero quella di non scoraggiare eventuali acquirenti con un prezzo non in linea con il mercato.

Valutare il giusto prezzo di mercato del tuo immobile significa lasciare spazio ad una trattativa immobiliare e rendere dunque la vendita della tua casa maggiormente interessante.

Un altro motivo su cui dovresti soffermare la tua attenzione è quello che consiste nel fatto che non si è conclusa la compravendita prima di un determinato periodo perché può essere pure che l’immobile abbia bisogno di una sostanziale ristrutturazione.

Così potrai decidere più tranquillamente, con cognizione di causa, e non ritrovarti a dover affrontare delle spiacevoli sorprese nel corso del tempo.

La guida per vendere casa

Ti abbiamo indicato in questa guida tutte le informazioni necessarie per comprendere se sia giusto o meno abbassare il prezzo di vendita del tuo immobile.

Ti ricordiamo che vendere casa è un’operazione molto complessa e anche quando ci si affida ad un intermediario immobiliare è sempre necessario essere ben informati.

Abbiamo preparato una guida gratuita in grado di accompagnarti durante il processo di vendita del tuo immobile.

Non perderla: Vendere Casa: LA GUIDA PRATICA E COMPLETA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here