Quanto Ci Vuole Per Vendere Una Casa? Ecco i Tempi Medi per Vendere Casa!

quanto tempo ci vuole per vendere casa

Quanto ci vuole per vendere una casa?

In molti si pongono questa domanda, soprattutto quando hanno l’esigenza di provvedere a vendere un immobile di loro proprietà.

In realtà è veramente difficile rispondere a questa domanda, perché i dati di riferimento possono stabilire una media che comunque può variare a seconda della circostanza.

Quindi, se dobbiamo rispondere alla domanda dobbiamo considerare che ci sono davvero tanti fattori che possono entrare in gioco sulla stima e che metteremo in evidenza in questa guida che abbiamo preparato.

I fattori che influiscono sui tempi di vendita

Quanto ci vuole per vendere una casa?

Come abbiamo detto fin dall’inizio, ci sono vari fattori che possono rivelarsi influenti.

Ubicazione dell’immobile

Il posizionamento dell’immobile può facilitare o meno la vendita.

Naturalmente ogni città ha determinati quartieri e alcune vie sono più o meno vicine ai servizi.

Possiamo distinguere alcune categorie generali importanti:

  • Grandi Città: un appartamento nelle grandi città può attirare subito l’attenzione. Questo discorso vale anche per le cittadine che si trovano molto vicine alle grandi città. Molti acquirenti non disdegnano affatto la comodità di trovarsi vicino a delle zone ben servite.
  • Poli Industriali e Universitari: in questo caso potrebbe essere più facile vendere la casa in tempi veloci, perché la domanda dovrebbe essere piuttosto alta, in quanto la zona attirerebbe lavoratori, insegnanti e studenti. Infine ci sono i luoghi turistici, che possono costituire un altro punto di riferimento per la domanda di immobili, anche se oggi il problema è rappresentato più dalle tasse piuttosto onerose in vigore sulle seconde case.
  • Zone periferiche: potrebbe risultare più difficile e più lungo il processo di compravendita di un’abitazione, perché spesso non ci sono grandi poli attrattivi. Un altro fattore molto importante è rappresentato dalla tipologia di immobile a cui facciamo riferimento. Per esempio nelle cittadine che sono adiacenti alle grandi città il tipo di immobile più gettonato è sicuramente la villetta, per avere un luogo in cui ci si può rifugiare sfuggendo al caos del centro.
  • I borghi e i quartieri con abitazioni di alto profilo hanno come case più richieste soprattutto gli immobili che hanno particolare pregio.

    Mentre per quanto riguarda i luoghi di montagna, sicuramente esiste un mercato con delle regole molto particolari.

    Un esempio può essere definito in questo senso dalle baite che sono collocate direttamente adiacenti alle piste da sci.

Tipologia di immobile

La tipologia di immobile condiziona notevolmente i tempi di vendita. Ad esempio nelle grandi città sono molto richiesti appartamenti di piccole metrature in buone condizioni interne. In provincia o nei pressi dei grandi centri urbani sono molto richieste le villette indipendenti con giardino. Una casa con le caratteristiche giuste che rispecchiano e rispondono bene alle esigenze del mercato può essere venduta nel giro di pochi mesi o giorni.

Stagionalità

Ci sono alcuni periodi che sono migliori rispetto ad altri anche per la vendita degli immobili. Generalmente durante la stagione estiva la ricerca degli immobili diminuisce.

Al rientro delle ferie chi vuole acquistare spesso ricomincia la ricerca a settembre. Sicuramente dunque ci sono periodi che possono rendere più veloce e facile la vendita di un immobile.

Prezzo di vendita

I prezzi gonfiati non aiutano. Una giusta valutazione dell’immobile è la prima strada da percorrere per vendere nei giusti tempi e bene.

Molto spesso gli agenti immobiliari tendono ad accontentare le richieste dei possessori si immobili mettendo case in vendita a prezzi fuori dal mercato. Questo non farà altro che allungare la vendita. Alcune volte i prezzi gonfiati degli immobili impediscono definitivamente la vendita.

A questo proposito mettiamo ancora in evidenza alcuni elementi importanti riguardo la valutazione dell’immobile.

Le quotazioni OMI

Come ti abbiamo detto se vuoi sapere quanto ci vuole per vendere una casa, è davvero fondamentale fare una valutazione immobiliare corretta dell’immobile che vuoi vendere.

A questo proposito puoi fare riferimento ai dati attendibili, che sono quelli dell’OMI.

OMI significa Osservatorio del Mercato Immobiliare.

Si tratta di uno strumento che fa riferimento all’Agenzia delle Entrate, per accertare il valore degli immobili che viene dichiarato dai contribuenti.

L’OMI agisce per garantire la trasparenza del mercato immobiliare, anche perché i valori immobiliari sono significativi anche per quanto riguarda le tasse da pagare sull’immobile e quindi tutto questo processo può portare ad evitare l’evasione dei contribuenti.

Di solito tutto il processo funziona individuando delle zone omogenee.

All’interno di queste zone per ogni immobile vengono indicate delle quotazioni tra un valore minimo e uno massimo, tenendo conto della destinazione d’uso dell’immobile.

Le zone OMI sono raggruppate in fasce che fanno riferimento ad aree territoriali, tenendo conto della precisa collocazione geografica all’interno del Comune.

In ogni zona omogenea è individuata una tipologia prevalente, oltre ad essere specificato il livello di stato conservativo.

La valutazione attraverso il borsino immobiliare

Un altro strumento. molto utile per capire il reale valore di mercato del proprio immobile e fare le prime valutazioni è sicuramente il borsino immobiliare.

Tramite il borsino immobiliare si può comprendere il valore al mq del proprio immobile a seconda della città e del quartieri in cui è ubicato.

Se sei poco pratico o non hai mai utilizzato il borsino immobiliare ti consigliamo di leggere questa guida.

Tempo medio per vendere casa

Ma quanto ci vuole per vendere una casa?

Vogliamo darti delle indicazioni di carattere generale per rispondere a questa domanda.

Dagli ultimi dati a disposizione degli studi che sono stati compiuti su questo argomento emerge chiaramente che soprattutto nelle metropoli l’offerta è in diminuzione e quindi questo fattore ha velocizzato le decisioni di acquisto.

Riguardo i tempi di vendita occorre considerare:

  • In particolare nelle grandi città i tempi di vendita medi sono di circa 130 giorni.
  • Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, la media è di circa 155 giorni.
  • Per quanto riguarda invece i Comuni dell’hinterland delle grandi città, abbiamo una media che si attesta intorno ai 163 giorni.
  • I tempi di vendita più lunghi si registrano in alcune città in particolare, come per esempio Bari con 173 giorni e Genova con 156 giorni.
  • Le città in cui si vende più velocemente sono Bologna con 94 giorni in media e Milano con 100 giorni.

Le nostre valutazioni

In genere un appartamento in buone condizioni e che presenta una gradevole ristrutturazione si veste abbastanza in fretta.

Un appartamento pulito e in ordine permette ai potenziali clienti di mettere meglio a fuoco le caratteristiche prevalenti e i vantaggi del tuo immobile.

Inoltre una corretta valutazione facilita la vendita.

La Guida di Likecasa per Vendere Casa

Per saperne di più su quanto ci vuole per vendere una casa, ti proponiamo un’analisi completa su tutte le regole da conoscere per vendere un immobile e ti invitiamo a consultare tutte le informazioni che ti abbiamo indicato sulla nostra guida di LikeCasa con dettagli proprio sulla vendita.

E’ una GUIDA GRATUITA che abbiamo realizzato appositamente per tutti coloro che vogliono vendere casa. Ti accompagniamo nella vendita e potrai leggerla e consultarla tutte le volte che vorrai: Vendere Casa: LA GUIDA COMPLETA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here