Quanto Ci Vuole Per Vendere Una Casa? Quali Sono i Tempi da Considerare!

quanto tempo ci vuole per vendere casa

Quanto ci vuole per vendere una casa?

In molti si pongono questa domanda, quando hanno l’esigenza di provvedere a vendere un immobile di loro proprietà.

In realtà è veramente difficile rispondere a questa domanda, perché i dati di riferimento possono stabilire una media che comunque può variare a seconda della circostanza.

Quindi, se dobbiamo rispondere alla domanda “quanto ci vuole per vendere una casa?”, dobbiamo considerare che ci sono davvero tanti fattori che possono entrare in gioco sulla stima.

Dare una risposta precisa non è possibile, ma vogliamo darti, attraverso questa guida che abbiamo preparato, delle indicazioni di carattere generale, in modo da darti un punto di riferimento, se hai intenzione di vendere una casa e ti chiedi quanto ci vuole per vendere una casa.

Iniziamo subito a vedere le informazioni più importanti da sapere.

I fattori che influiscono

Quanto ci vuole per vendere una casa?

È questa la domanda a cui stiamo cercando di rispondere.

Come abbiamo detto fin dall’inizio, ci sono vari fattori che possono rivelarsi influenti.

Innanzitutto può essere importante l’ubicazione dell’immobile.

Naturalmente ogni città ha determinati quartieri e alcune vie sono più o meno vicine ai servizi.

Possiamo distinguere delle categorie generali.

Grandi Città

Per esempio nelle grandi città un appartamento può attirare subito l’attenzione.

Questo discorso vale anche per le cittadine che si trovano molto vicine alle grandi città.

Molti acquirenti non disdegnano affatto la comodità di trovarsi vicino a delle zone ben servite.

Poli Industriali e Universitari

Poi ci sono i poli industriali e quelli universitari.

In questo caso potrebbe essere più facile vendere la casa in tempi veloci, perché la domanda dovrebbe essere piuttosto alta, in quanto la zona attirerebbe lavoratori, insegnanti e studenti.

Infine ci sono i luoghi turistici, che possono costituire un altro punto di riferimento per la domanda di immobili, anche se oggi il problema è rappresentato più dalle tasse piuttosto onerose in vigore sulle seconde case.

Zone periferiche

Nelle zone periferiche, invece, potrebbe risultare più difficile e più lungo il processo di compravendita di un’abitazione, perché spesso non ci sono grandi poli attrattivi.

Un altro fattore molto importante è rappresentato dalla tipologia di immobile a cui facciamo riferimento.

Per esempio nelle cittadine che sono adiacenti alle grandi città il tipo di immobile più gettonato è sicuramente la villetta, per avere un luogo in cui ci si può rifugiare sfuggendo al caos del centro.

I borghi e i quartieri con abitazioni di alto profilo hanno come case più richieste soprattutto gli immobili che hanno particolare pregio.

Mentre per quanto riguarda i luoghi di montagna, sicuramente esiste un mercato con delle regole molto particolari.

Un esempio può essere definito in questo senso dalle baite che sono collocate direttamente adiacenti alle piste da sci.

Le quotazioni OMI

Se vuoi sapere quanto ci vuole per vendere una casa, è davvero fondamentale fare una valutazione immobiliare corretta dell’immobile che vuoi vendere.

A questo proposito puoi fare riferimento ai dati attendibili, che sono quelli dell’OMI.

OMI significa Osservatorio del Mercato Immobiliare.

Si tratta di uno strumento che fa riferimento all’Agenzia delle Entrate, per accertare il valore degli immobili che viene dichiarato dai contribuenti.

Eventualmente questi dati, dopo la fase di accertamento, possono essere rettificati opportunamente.

È molto importante sapere cosa sono le quotazioni OMI e soprattutto essere consapevoli di quale valore abbiano.

L’OMI agisce per garantire la trasparenza del mercato immobiliare, anche perché i valori immobiliari sono significativi anche per quanto riguarda le tasse da pagare sull’immobile e quindi tutto questo processo può portare ad evitare l’evasione dei contribuenti.

Di solito tutto il processo funziona individuando delle zone omogenee.

All’interno di queste zone per ogni immobile vengono indicate delle quotazioni tra un valore minimo e uno massimo, tenendo conto della destinazione d’uso dell’immobile.

Le zone OMI sono raggruppate in fasce che fanno riferimento ad aree territoriali, tenendo conto della precisa collocazione geografica all’interno del Comune.

In ogni zona omogenea è individuata una tipologia prevalente, oltre ad essere specificato il livello di stato conservativo.

La valutazione attraverso le piattaforme immobiliari

Oltre ai dati dell’OMI, puoi fare riferimento, per farti un’idea su quanto ci vuole per vendere una casa in base alle valutazioni immobiliari, alle piattaforme digitali che effettuano una valutazione immobiliare gratuita.

Ti vogliamo segnalare alcuni siti di riferimento da questo punto di vista.

Dove.it

Uno di essi è, per esempio, Dove.it.

Su questo sito puoi consultare l’apposita sezione sulla valutazione dell’immobile e in pochi minuti potrai sapere il valore della tua casa.

Devi scegliere la tipologia di immobile (appartamento o villa), indicare dove si trova l’immobile, a che piano, i metri quadrati e lo stato della casa.

Poi devi indicare anche se l’immobile dispone di un balcone, di un terrazzo, di un box auto, di un giardino e di un ascensore.

Infine puoi proseguire nel processo di valutazione.

Megliocasa.it

Un altro sito che puoi prendere come punto di riferimento è Megliocasa.it.

In questo sito puoi effettuare una valutazione in quattro semplici passaggi.

Non sono previste provvigioni e anche in questo caso la procedura è molto semplice.

Devi indicare quando vuoi iniziare a vendere il tuo immobile, il Comune di riferimento, un indirizzo e-mail, l’indirizzo dell’immobile, il nome, il cognome e il numero di telefono.

Potrai accedere ad un’area riservata personale e hai la possibilità di usufruire di una telefonata di presentazione.

Homepal

Anche su Homepal.it puoi ottenere una valutazione immobiliare gratuita, anche se vuoi affittare la tua casa.

Ti basta inserire la città e la via dell’immobile e confermare i dati, all’interno dell’apposita sezione del sito internet in questione.

Noi di Likecasa abbiamo effettuato un test per comprendere quali siano le migliori piattaforme che si occupano di valutazione immobiliare!

Ti segnaliamo la NOSTRA GUIDA dove trovi le piattaforme e le annesse caratteristiche: Valutazione Immobile Online: Le Migliori Piattaforme di Valutazioni Immobiliari Gratuite!

I tempi medi per vendere un appartamento

Ma quanto ci vuole per vendere una casa?

Vogliamo darti delle indicazioni di carattere generale per rispondere a questa domanda.

Dagli ultimi dati a disposizione degli studi che sono stati compiuti su questo argomento emerge chiaramente che soprattutto nelle metropoli l’offerta è in diminuzione e quindi questo fattore ha velocizzato le decisioni di acquisto.

In particolare nelle grandi città i tempi di vendita medi sono di circa 129 giorni.

Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, la media è di circa 151 giorni.

Per quanto riguarda invece i Comuni dell’hinterland delle grandi città, abbiamo una media che si attesta intorno ai 163 giorni.

I tempi di vendita più lunghi si registrano in alcune città in particolare, come per esempio Bari con 173 giorni e Genova con 156 giorni.

Le città in cui si vende più velocemente sono Bologna con 94 giorni (QUI ti indichiamo i prezzi al mq) in media e Milano con 100 giorni (I prezzi al mq delle zone migliori di Milano li trovi QUI).

Le nostre valutazioni

In genere un appartamento in buone condizioni e che presenta una gradevole ristrutturazione si veste abbastanza in fretta.

Un appartamento pulito e in ordine permette ai potenziali clienti di mettere meglio a fuoco le caratteristiche prevalenti e i vantaggi del tuo immobile.

Inoltre una corretta valutazione facilita la vendita.

I prezzi gonfiati del mercato immobiliare spesso rendono la vendita difficile come ti abbiamo spiegato qui: Come Vendere una Casa Difficile: 9 Mosse da Non Perdere per Vendere al Meglio…

La Guida di Likecasa per Vendere Casa

Per saperne di più su quanto ci vuole per vendere una casa, ti proponiamo un’analisi completa su tutte le regole da conoscere per vendere un immobile e ti invitiamo a consultare tutte le informazioni che ti abbiamo indicato sulla nostra guida di LikeCasa con dettagli proprio sulla vendita.

E’ una GUIDA GRATUITA che abbiamo realizzato appositamente per tutti coloro che vogliono vendere casa. Ti accompagniamo nella vendita e potrai leggerla e consultarla tutte le volte che vorrai: Vendere Casa: LA GUIDA PRATICA che Ti Accompagna nella Vendita della Tua Casa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here