Come Mettere in Vendita Casa: 7 Consigli su Come Vendere al Meglio la Propria Casa!

come mettere in vendita casa

Mettere in vendita casa significa fare anche un investimento.

In molti sperano di riuscire a vendere subito l’immobile di loro proprietà e per loro sarebbe importante anche fare un affare vendendolo al giusto prezzo, soprattutto perché non sempre si può usufruire di condizioni di buona dinamicità del mercato.

Ma come mettere in vendita una casa nel modo migliore possibile?

Gli errori che si commettono quando si vuole vendere casa non sono pochi!

Per questo motivo, abbiamo preparato una guida, attraverso la quale vogliamo darti dei buoni consigli che ti potranno essere utili se vuoi mettere in vendita casa e cerchi un modo per realizzare una procedura facile e veloce.

Se vuoi sapere di più su come mettere in vendita casa nel modo più opportuno possibile, continua a leggere le informazioni che ti proponiamo e scoprirai come mettere casa in vendita, senza commettere alcuni errori che potrebbero farti incorrere in dei problemi.

INIZIAMO!

1. Prepara la documentazione

La prima cosa da fare, se vuoi sapere come mettere in vendita casa in maniera funzionale, consiste nel preparare i documenti necessari.

Inoltre l’analisi di tutta la documentazione che riguarda l’immobile ti consente di comprendere fino in fondo se esso è vendibile facilmente.

Considera che ci sono alcune certificazioni obbligatorie (QUI trovi l’elenco!) per vendere casa e la mancanza di alcuni documenti potrebbe impedire anche al notaio di andare avanti con il rogito.

In maniera particolare dovresti preparare la certificazione energetica, la certificazione di agibilità e poi ancora la visura catastale, la planimetria catastale aggiornata, la visura ipotecaria.

Procurati anche l’atto di provenienza e tutte le delibere condominiali, se si tratta di un appartamento situato all’interno di un condominio.

2. Dai il giusto valore alla casa

Per dare il giusto valore alla casa da vendere, ti consigliamo di lasciar perdere il prezzo di acquisto.

Sicuramente quando l’hai acquistata, hai pagato una determinata somma di denaro che potrebbe non corrispondere alla possibilità di ricavarne un importo anche superiore.

Basati invece su altri parametri, come per esempio lo stato dell’edificio, il piano in cui si trova, l’esposizione solare.

Inoltre focalizza l’attenzione sui prezzi degli immobili in vendita che hanno delle caratteristiche simili al tuo e che si trovano nella stessa zona.

Per capire quanto vale realmente la tua casa puoi richiedere una valutazione immobiliare gratuita.

Nella Guida che abbiamo preparato abbiamo selezionato le migliori piattaforme digitale elencando le caratteristiche di ognuna: Valutazione Immobile Online: Le Migliori Piattaforme di Valutazioni Immobiliari Gratuite!

3. Fai attenzione al prezzo di pubblicità

Il prezzo di pubblicità è quello che il proprietario può decidere di far comparire negli annunci di vendita, gli appositi annunci immobiliari che propone l’agenzia a cui ti affidi o che decidi di pubblicare sui siti online dedicati alle compravendite.

Il prezzo di pubblicità può essere differente dal valore reale dell’immobile, ma anche diverso dall’importo che viene indicato sul rogito notarile.

Fai attenzione perché non puoi proporre lo stesso immobile su annunci diversi a prezzi differenti, perché questo provoca sicuramente delle incertezze in riferimento ai potenziali acquirenti.

Inoltre ricordati che un prezzo di vendita scorretto che non tiene conto dell’andamento del mercato immobiliare del momento e del reale valore dell’immobile rende la vendita della casa difficile.

Inoltre costituisce un indizio di poca serietà.

4. Individua il target di riferimento

Molto importante è, se vuoi mettere in vendita casa, l’individuazione del target di riferimento.

Ciascun tipo di immobile potrebbe avere un target differente.

Per individuare i potenziali acquirenti che potrebbero andare bene per la tua casa in vendita, considera in maniera imparziale le caratteristiche del tuo immobile.

Tieni conto della località in cui si trova o del quartiere specifico.

Per esempio, se vuoi vendere una casa di villeggiatura, ti potresti rivolgere anche ai cittadini stranieri.

In alternativa, se vuoi vendere un appartamento in città in una zona ben servita dai mezzi pubblici, il target potrebbe essere costituito dalle famiglie con bambini, manager o liberi professionisti che si spostano molto spesso per lavoro e prediligono un quartiere servito dai mezzi di trasporto.

Se individui la tipologia di potenziali acquirenti a cui ti rivolgi, puoi comunicare meglio il tuo annuncio di vendita.

5. Scegli il canale di vendita

Molto importante per mettere in vendita casa è anche il canale che scegli, attraverso il quale comunicare il tuo annuncio immobiliare.

Fai da te

Molti scelgono il fai da te.

Quindi loro stessi si impegnano nel fare in modo che si attivi un processo di passaparola, in modo da raggiungere, attraverso amici e conoscenti, coloro che possono essere interessati all’acquisto di una casa.

In questo caso devi avere molto tempo a disposizione, la vendita della tua casa diventerà un lavoro a tutti gli effetti!

Agenzia Immobiliare

Altri, invece, scelgono di affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

In ogni caso un professionista potrebbe davvero fare al caso tuo, perché conosce bene il mercato di riferimento e, potendo contare su una lunga esperienza nel settore, potrebbe mettere in atto delle opportune ed efficaci strategie di marketing.

Piattaforme specializzate in vendita immobiliare

Ecco mettere in vendita casa su internet o online!

Una nuova possibilità da considerare per quanto riguarda il canale di vendita per mettere in vendita casa che sta prendendo sempre più piede dimostrando di funzionare molto bene.

Si tratta di rivolgersi a piattaforme web specializzate, delle vere piattaforme dedicate agli annunci di compravendita.

Le piattaforme digitali propongono un servizio a 360 gradi che generalmente prevede, un agente immobiliare di zona completamente dedicato alla vendita della tua casa,  un kit di foto, la creazione e l’inserimento dell’annuncio su diverse piattaforme e diversi canali, commissioni vantaggiose, e aggiornamento continuo sul processo di vendita del tuo immobile.

Abbiamo approfondito notevolmente questo aspetto in questo articolo: Come Vendere Casa su Internet: Le Migliori Piattaforme Digitali del Momento e i Migliori Siti Internet

6. Fai la giusta presentazione

Spesso la prima impressione può essere ciò che conta di più.

Quindi ti consigliamo di prepararti bene quando si tratta di far vedere l’immobile al potenziale acquirente.

Parti dall’annuncio, fornendo delle immagini che siano in grado di valorizzare sia gli interni che gli esterni dell’immobile.

Affidati anche ad un professionista e non utilizzare le foto del cellulare, che possono non rendere bene le foto della casa.

Quando il potenziale acquirente visita la casa, abbi cura di predisporre in maniera precisa tutti i dettagli.

Gli ambienti interni devono essere in ordine e ben illuminati.

L’acquirente deve essere libero di visitare gli ambienti e di visitarli con una certa attenzione.

Cerca di metterti in disparte, per farlo sentire come se fosse a casa propria, e allo stesso tempo renditi disponibile, se ha eventuali domande da porti, per risolvere dei dubbi che potrebbero sorgere durante la visita della casa.

Mostra la tua capacità di ascolto e di dialogo, sfruttando l’occasione, se lo ritieni necessario, per cominciare a portare avanti la trattativa.

7. Informati su come funziona la vendita

Un errore che commettono in molti è quello di conoscere poco o non essere ben informati sul processo di vendita di un immobile.

Anche se decidi di affidare la vendita del tuo immobile ad un’agenzia immobiliare o ad una piattaforme digitale specializzata in vendita immobiliare è tuo dovere essere ben informato sul processo di vendita.

Questo significa poter vendere la propria casa bene, in tempi utili e sapere esattamente come sta lavorando chi sta vendendo casa per te.

Noi di Likecasa abbiamo preparato una Guida che mette in evidenza e ti informa su tutti gli step obbligatori e fondamentali che caratterizzano la vendita di una casa.

La Guida è gratuita e potrai leggerla tutte le volte che vorrai: Vendere Casa: LA GUIDA PRATICA che Ti Accompagna nella Vendita della Tua Casa!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here