Impianto Idraulico Bagno: Quanto Costa e Come Realizzarlo!

State ristrutturando casa e vi state informando sui prezzi che tale lavoro comporta? Uno dei primi dubbi che tocca coloro che sono alle prese con i lavori edili è legato al costo dell’impianto idraulico del bagno.

L’impianto idrico sanitario è una delle componenti principali che si esaminano e si sostituiscono quando si ristruttura la propria abitazione oppure quando ci si trasferisce, per questo essa può incidere in maniera più o meno consistente sul preventivo finale.

In questo articolo, quindi, vogliamo fornirvi una guida volta a capire quali sono i prezzi da sostenere per il rifacimento o il ridimensionamento del bagno, aiutandovi nell’organizzazione di questa spesa.

Impianto idraulico del bagno: che cos’é?

Apriamo il nostro articolo descrivendo che cos’è l’impianto idrico sanitario e perché è così importante che esso sia efficiente. Si tratta di un impianto che, a lavori ultimati, non si vede, tuttavia ricopre un ruolo importante.

Dunque, che cos’è un impianto idraulico? In poche parole, esso rappresenta un sistema realizzato secondo un preciso progetto, sistema che, attraverso una rete di tubazioni ed appositi  meccanismi, si occupa di portare l’acqua potabile (sia calda che fredda) nelle abitazioni.

L’acqua, sebbene non sempre lo si rilevi, viene adoperata nell’arco di tutta la giornata: la si usa infatti per una doccia calda alla fine della giornata, per cucinare e lavare i piatti, per riscaldare l’appartamento (qualora vi sia una caldaia)  e così via, senza contare che ogni casa si avvale anche di un sistema di scarico.

In altre parole, l’impianto idraulico è indispensabile, poiché garantisce di ricevere la fornitura, la distribuzione e lo smaltimento delle acque.

Sulla base di quanto appena detto viene naturale pensare che non si possa fare economia nella ristrutturazione dell’impianto idraulico, magari sfruttando il sistema del fai da te. Ma vi sono strade per risparmiare quando si investe in questa spesa? A quanto ammonta la cifra da pagare per avere un sistema idrico sanitario efficiente?

impianto bagnoImpianto idraulico ex-novo: quanto costa?

Apriamo la nostra analisi del prezzo da pagare per un buon impianto idraulico quando questo è da costruire da zero.

Come abbiamo già ripetuto, questo intervento è molto importante e per questo è bene non esagerare con il risparmio e neppure con la manodopera e i lavori fai da te (a meno che non siate esperti del settore): è sempre consigliabile affidarsi a un’impresa di costruzioni e di idraulica o a professionisti qualificati, così da essere certi di avere a vostra disposizione un  sistema perfetto e che non vi giocherà brutti scherzi in futuro (sprechi, perdite, infiltrazioni e così via).

Una volta specificato questo, dobbiamo sottolineare che ogni impresa propone un proprio tariffario e quindi è doveroso farsi un’idea dei prezzi chiedendo più preventivi e più progetti da visionare.

In ogni caso possiamo affermare che, indicativamente, la cifra richiesta da un professionista oscilla più o meno dai 26 euro orari ai 28 euro all’ora, con esclusione del materiale da utilizzare per eseguire l’opera, il quale viene conteggiato a parte.

Preventivo impianto bagno: facciamo un esempio

In linea generale nel caso si volesse fare da zero o rifare da zero un impianto idraulico di un bagno l’impianto idraulico può avere un prezzo che oscilla tra i 900 euro e 1300 euro.

Naturalmente quello che indichiamo è un prezzo medio, molto spesso il prezzo dell’impianto può variare in quanto strettamente dipendente da alcuni variabili come la dimensione del bagno e il numero di attacchi che si intendono creare.

Rifare il bagno: azioni per costruire ex novo l’impianto idraulico

In questo paragrafo vogliamo riportare in modo più completo possibile l’elenco di operazioni del progetto necessarie per ottenere l’allacciamento idrico ex novo, insieme a uno schema di costi da sostenere.

La prima cosa da tenere a mente è che questo lavoro prevede  la realizzazione delle tracce nella muratura in vista del posizionamento delle tubature.

In secondo luogo bisogna fornire e sistemare le tubature stesse, sia per l’acqua fredda comprese valvole e derivazioni, che quelle per l’acqua calda (comprese valvole e derivazioni).

I professionisti nel progetto includono la fornitura e la sistemazione di tubature di scarico per ogni singolo apparecchio igienico-sanitario, la fornitura dei sanitari, dei sifoni e della rubinetteria.

Dunque il costo approssimativo dell’impianto idraulico comprensivo di materiali, ma ad esclusione dei sanitari e della rubinetteria, si aggira tra i 1490 euro + IVA e i 1500 euro + IVA.

La fornitura di un impianto idraulico in cucina comporta una spesa tra gli 800 euro + IVA e gli 850 euro + IVA, mentre la fornitura di un impianto del gas per abitazione (comprendente caldaia e termostato) costa tra i 3000 euro e i 3150 euro Iva esclusa.

Infine la fornitura di un impianto di riscaldamento esclusi i termosifoni costa tra i i 2250 e i 2300 euro Iva esclusa e il montaggio della caldaia richiede tra i 135 ed i 145 euro Iva esclusa.

Inoltre un’altra spesa spesso da considerare quando ci si affida a un’impresa è quello legato alla creazione di ogni punto idraulico realizzato, per un costo che oscilla dai 155 euro ed i 165 euro (IVA esclusa) per ogni punto acqua (scarichi dei lavandini, del bidet, l’allaccio della lavatrice e così via) creato.

Da ciò si deduce che, a seconda del quantitativo di allacciamenti necessari, il preventivo potrebbe variare ulteriormente.

impianto idrico bagno

Ristrutturare un bagno: costo dell’ammodernamento dell’impianto idraulico

Sinora ci siamo concentrati sul costo da sostenere per creare un nuovo impianto idrico bagno, ex novo. Quanto costa invece ristrutturare un impianto idrico sanitario già esistente?

Sottolineiamo che questo lavoro, sebbene a primo impatto possa sembrare meno costoso delle operazioni già descritte, in realtà prevede azioni che hanno un costo, come quello legato alla rimozione di piastrelle, del pavimento e delle vecchie tubazioni sottostanti.

Per questo motivo ristrutturare il bagno può addirittura richiedere un’aggiunta di ulteriori costi, dovuti sia alle procedure di smantellamento del rivestimento delle pareti, sia della pavimentazione e del massetto, che infine ai lavori di rifacimento o dimensionamento.

Quindi la ristrutturazione di un bagno di circa 10/12 mq può comportare una spesa (materiale compreso) che varia dai 3950 euro ai 5950 euro.

Come sopra, tale cifra è indicativa: ogni azienda ha il suo prezzario di riferimento e ogni bagno ha le sue necessità di intervento, che causano una variazione del prezzo del preventivo.

Informazioni molto utili riguardo la ristrutturazione del bagno le abbiamo raccolte in questo articolo: Rifacimento Bagno: Costi e Fasi della Ristrutturazione

Per queste ragioni sottolineiamo ancora una volta di chiedere più preventivi e porre domande sui materiali e sui metodi di lavoro proposti, così capire a chi conviene davvero affidarsi sulla base di un confronto oculato mirato sia al risparmio che alla qualità.

Concludiamo sconsigliandoci di intervenire con tecniche fai da te, a meno che non siate davvero esperti e consapevoli di ciò che state facendo.

Sul bagno ti consigliamo:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here