Domotica BTicino: quali sono le caratteristiche e come funziona

0
40
domotica BTicino

BTicino è un marchio italiano sinonimo di qualità e affidabilità, ha sviluppato molte soluzioni per la domotica che soddisfano le esigenze di ogni ambiente della casa.

La storia di questa azienda ha dato un grande contributo all’innovazione del patrimonio edilizio italiano, senza mai trascurare l’aspetto estetico dell’impiantistica.

La sua concezione vede il design come uno strumento capace di migliorare la qualità della vita degli spazi, integrandosi al comfort offerto dalla domotica.

Inoltre, BTicino è in grado di offrire una consulenza qualificata con i suoi numerosi installatori specializzati che operano su tutto il territorio nazionale e offrono assistenza nel corso del tempo.

Prima di indicarti i dispositivi di domotica proposti da questa azienda ti consigliamo di leggere questo articolo di modo tale che possa capire di quale dispositivo hai veramente bisogno:Casa domotica: caratteristiche, come funziona, quali sono i vantaggi e quanto si risparmia

Casa domotica BTicino

La domotica di BTicino si chiama My Home ed è un nuovo modo di progettare l’impianto elettrico. L’utilizzo del Bus digitale amplia le possibilità di progettare soluzioni diversificate e rende la casa più funzionale, semplificando la vita di chi la abita.

Si tratta di un’unica tecnologia impiantistica che controlla e gestisce la sicurezza, la comunicazione audio e video, che controlla a distanza e garantisce il massimo comfort e il risparmio energetico superiore al 30%.

Con una casa domotica Bticino il comfort è assicurato dall’automatizzazione delle serrande, dalla centralizzazione delle luci, dalla diffusione del suono, dal controllo della temperatura per zone, la sicurezza dall’attivazione di impianti antifurto integrato e altri dispositivi in grado di bloccare allagamenti e fughe di gas, dal controllo dei blackout elettrici, il risparmio energetico dalla gestione della climatizzazione della casa che modula separatamente la temperatura in zone distinte e dal controllo dei consumi elettrici, la comunicazione dalla gestione di chiamate con videocitofono, dal controllo degli accessi, videocontrollo locale e a distanza via telefono, cellulare o attraverso connessione a internet.

Quali sono i vantaggi di BTicino domotica

Un aspetto molto vantaggioso della BTicino domotica è la sua modularità installativa che permette di integrare col tempo altre applicazioni, scegliendo inizialmente solo i dispositivi di maggior interesse, senza bisogno di interventi strutturali e opere murarie.

Inoltre, scegliere impianti domotica BTicino significa avere la possibilità di integrazione con prodotti di altre aziende, in quanto ha reso pubblico il proprio protocollo, cioè quello TCP/IP, oggi riconosciuto come linguaggio universale di comunicazione.

Con la domotica BTicino si possono gestire in totale autonomia i parametri ambientali mantenendo costante la temperatura a seconda dell’orario: si collega l’impianto di domotica casa BTicino a un termostato o a un cronotermostato, oppure si installano rilevatori di gas o sensori di allagamento che rintracciano eventuali anomalie avviando processi automatici in grado di aprire le finestre e tapparelle per la fuoriuscita di gas o l’azionamento di un impianto di risucchio in caso di allagamento, interventi essenziali che possono salvare la vita di chi abita una casa con impianti domotici Bticino.

Domotica BTicino: quali sono i prezzi

Per quanto riguarda la domotica BTicino prezzi, per avere un’idea concreta delle spese da affrontare, possiamo fornirti un elenco dettagliato dei costi dei prodotti utili a installare un impianto domotico BTicino My Home. Un attuatore di questo marchio costa intorno ai 51,90 euro, mentre per un alimentatore bisogna superare i 100 euro, arrivando a spendere una cifra compresa tra i 120 e i 130 euro.

Per avere un impianto domotico che prevede la diffusione sonora bisogna installare l’amplificatore per diffusione sonora Filodiffusione BTicino My Home che oscilla anch’esso intorno ai 130 euro; per la sicurezza si può invece installare l’alimentatore per antifurto BTicino che costa sempre 125 euro.

Il prezzo per un cavo Bus è di 56 euro circa, mentre per un emettitore infrarossi controllo climatizzatori è di 110,90 euro, lo stesso prezzo dell’interfaccia Scs Bus BTicino My Home. Mentre per un nodo Audio e Video BTicino la cifra da spendere supera i 150 euro per arrivare a circa 163 euro di spesa. Un’altra componente dell’impianto domotico BTicino può essere il sintonizzatore Radio Fm Antenna a Fili Coax BTicino My Home che ha un prezzo di 190 euro circa, mentre un telecomando a Infrarosso per azionare comodamente le funzioni che si desiderano costa intorno ai 68 euro.

Un web server audio video arriva a costare circa 450 euro, mentre un comando base può andare dai 69 euro fino agli 88 euro, mentre per un comando con funzioni speciali si parte dagli 80 euro. Un touch screen a colori My Home per un impianto domotico BTicino è compreso in una fascia di prezzo che va dai 680 euro agli 800 euro circa, mentre per un altoparlante per la diffusione sonora bisogna spendere circa 55 euro.

Una centrale termoregolazione 4 zone My Home costa 241, 90 euro e un termostato per la termoregolazione caldo freddo costa circa 320 euro. C’è inoltre la possibilità di acquistare kit domotica BTicino, come quelli della domotica tapparelle BTicino che sono soluzioni per l’automazione di tapparelle. Hanno un prezzo superiore ai 550 euro e arrivano fino ai 590 euro.

Ci sono kit domotica BTicino anche per l’antifurto al prezzo di 561, 23 euro o per il controllo integrato di luci e tapparelle intorno ai 600 euro.

Conclusioni sui sistemi domotici BTicino

Da quanto emerge è chiaro che il prezzo di un impianto domotico BTicino dipenderà da quali sistemi specifici si vorranno collegare subito o nel corso del tempo alla centrale con costi complessivi che possono partire dai 600 euro fino a superare i 3000.

In linea di massima, si può affermare che la spesa basilare per un impianto domotico prevede l’acquisto di una centralina di controllo o BTicino web server che abbiamo visto costare intorno ai 450 euro, a cui si potranno collegare diversi strumenti e dispositivi a nostra scelta tramite rete locale, onde convogliate, filodiffusione onde radio, bus dedicati o con tecnologie Wi-Fi.

Quindi, si può decidere cosa integrare e ogni sistema avrà costi diversi e le possibilità di integrazione per un impianto di domotica BTicino prevedono il collegamento con citofoni e videocitofoni, termostati, cronotermostati e termoregolazione, allarmi, antifurto, telecamere e videosorveglianza, comandi touch, interruttori, pulsanti, attuatori per attivare le varie funzioni, centraline e sensori per tapparelle, rilevatori, sensori di gas e di altri parametri, diffusione sonora, filodiffusione e radio BTicino.

Informazioni sulla domotica e sulla sicurezza puoi trovarle in questa lista di articoli che ti proponiamo:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here