Batteria Tesla per la Casa: Caratteristiche, Prezzi, Pro e Contro degli Accumulatori Tesla!

batterie tesla
Img tratta dal sito di Tesla

La batteria Tesla è una delle soluzioni più innovative fra quelle che sono state messe in campo con l’obiettivo di provvedere ad una situazione di necessità per quanto riguarda il risparmio energetico.

Tesla con una batteria basata sulle ultime tecnologie vuole rispondere alle esigenze di quanti sentono come è importante l’uso di fonti energetiche alternative, per contribuire alla sostenibilità ambientale.

Infatti oggi l’argomento degli sprechi energetici e del rispetto dell’ambiente è uno fra i più dibattuti.

Da più parti ci si chiede come sia possibile sfruttare sempre di più le energie pulite, per ridurre al minimo l’inquinamento attraverso una minore produzione di emissioni nocive.

Per questo stiamo parlando della batteria Tesla per la casa, che più specificamente si configura come una batteria di accumulo Tesla che può rendere più facile e più innovativo l’utilizzo dell’energia solare come fonte energetica per la tua abitazione.

Vuoi saperne di più su questo sistema intelligente per la gestione dell’energia in casa?

Leggi allora la nostra guida che riguarda proprio Tesla con la batteria per la casa che rende più domotica l’abitazione.

Iniziamo subito!

Che cos’è la batteria Tesla

La batteria in questione è una batteria di accumulo, che, se viene abbinata ad un impianto fotovoltaico, può agire profondamente nel trasformare le nostre abitudini e i nostri modi di usare le fonti energetiche in casa.

Si parla proprio di Tesla batteria con fotovoltaico, perché questo oggetto tecnologico nasce dall’esigenza, come abbiamo già specificato precedentemente, di riuscire a sfruttare le fonti di energia pulita, come quelle rappresentate dai raggi solari.

La batteria Tesla Powerwall ha proprio questo obiettivo, configurandosi come una batteria Tesla per il fotovoltaico e garantendo un accumulo di energia green che può essere sfruttata nell’arco di tutte le 24 ore.

Ti ricordiamo la nostra guida in cui abbiamo selezionato le migliori batterie di accumulo per fotovoltaico: Accumulatori per Fotovoltaico: Prezzi, Incentivi e Marchi Migliori di Batterie per Fotovoltaici!

Come funzionano le batterie Tesla

Le batterie di accumulo, come questo dispositivo tecnologico, sono delle scatole che si collegano alla rete elettrica.

Queste batterie sono capaci di immagazzinare l’eccesso di energia prodotta da un impianto fotovoltaico.

Questa energia in eccesso poi è rimessa a disposizione dell’utente nei momenti in cui non è possibile accedere direttamente all’energia prodotta dall’impianto solare.

In certi momenti del giorno non è possibile provvedere al sostentamento energetico della casa attingendo direttamente all’energia pulita prodotta dall’impianto fotovoltaico, per cui è necessario ricavare sostentamento dalla rete elettrica tradizionale.

Invece, con la batteria di cui stiamo parlando, la casa e i consumi energetici diventano a tutti gli effetti autosostenibili.

La casa può creare energia per conto proprio in tutti i momenti del giorno e della notte, senza dover ricorrere a prelevare l’energia dalla rete nazionale.

Quindi la batteria Tesla funziona da riserva energetica per l’impianto solare.

Caratteristiche della batteria Tesla per la casa

Le sue caratteristiche sono innovative, perché si propone come un oggetto compatto e facile da installare, può essere gestito in totale autonomia e garantisce il massimo livello di sicurezza.

La batteria Tesla Powerwall può essere installata sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.

Infatti è capace di resistere alle alte e alle basse temperature e resiste anche agli agenti atmosferici.

La sua capacità è di 13,5 kWh e ha una potenza di 7 kWh di picco e di 5 kWh continui.

Pro e contro

Ma esaminiamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa batteria di accumulo per l’impianto fotovoltaico immessa nel mercato da Tesla.

È stato stimato che questa soluzione tecnologica permette di registrare un grande risparmio sulla bolletta elettrica, che corrisponderebbe circa al 90%.

In certi casi si raggiunge anche il 100% di autonomia energetica, permettendo di distaccarsi definitivamente dalla rete elettrica.

Questo tipo di dispositivo ha, fra gli altri vantaggi, anche la possibilità di rendere le famiglie più consapevoli del modo di usare l’energia.

La capacità di accumulo è notevole e quindi Powerwall è adatta anche alle piccole attività commerciali e alle strutture residenziali che hanno medie dimensioni.

La batteria Tesla viene fornita con una garanzia di dieci anni.

Ci sono comunque anche dei piccoli svantaggi che bisogna tenere in considerazione.

Infatti potrebbe capitare che con il passare del tempo la batteria perda parte della sua capacità di mantenere la carica.

Comunque questo che potrebbe apparire un aspetto negativo è insito in tutte le batterie di accumulo.

Inoltre bisogna tenere in considerazione che per un uso corretto della batteria in questione si dovrebbe cercare di consumare la maggior parte dell’energia in casa soprattutto durante il giorno.

Questo vale soprattutto per elettrodomestici come lavatrice o scaldabagni elettrici, che dovrebbero essere accesi più quando c’è il sole.

Costo

Qual è della batteria Tesla il prezzo?

La batteria viene venduta ad un costo di 6.700 euro.

Considera inoltre l’attrezzatura di supporto che potrebbe esserti molto utile e che corrisponde alla spesa di altri 1.500 euro.

In ogni caso tieni presente che il costo finale può variare in base alla configurazione, che è relativa per esempio al pannello elettrico utilizzato.

In base all’uso dell’energia domestica potrebbero essere necessarie anche più batterie.

In tutto metti anche i costi che sono relativi all’installazione della batteria, dei pannelli solari e, se necessario, le spese per l’adeguamento dell’impianto elettrico o quelle per le autorizzazioni da richiedere.

Dove e come si compra

La batteria in questione può essere acquistata direttamente sul sito ufficiale Tesla.

Devi semplicemente versare un acconto e prenotare un appuntamento con un tecnico certificato, che ti aiuterà a sapere come verificare e confermare il contratto.

Infine poi, dopo un’attenta valutazione caso per caso che svolgi anche con l’installatore, puoi prenotare l’installazione effettiva della batteria.

Opinioni

Tutte le opinioni che abbiamo riscontrato sul dispositivo tecnologico in questione sono molto indicative, perché ci possono veramente dare un’idea precisa di come gli utenti che hanno acquistato e usano questo prodotto lo considerino.

Le recensioni che abbiamo trovato in giro per la rete sono tutte molto positive, visto che gli utenti si dichiarano soddisfatti.

Molti ritengono che con questa batteria hanno avuto la possibilità di rendere la loro abitazione totalmente autonoma dalla rete elettrica nazionale e hanno conseguito significativi risparmi nel pagamento delle bollette.

Inoltre molti utenti si dichiarano contenti di poter contribuire in maniera ancora più attiva e vantaggiosa all’obiettivo di attuare nella vita quotidiana e nella gestione dei consumi elettrici in casa il rispetto dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here