Comprare Casa a Rieti: Zone Migliori, Andamento e Prezzi

comprare casa a rieti prezzi

Rieti è una delle città più conosciute del Lazio, nonchè capoluogo di provincia. La città può godere di una posizione a dir poco invidiabile situata a metà strada fra Umbria e Abruzzo, nella zona più orientale della regione.

Siamo in una zona prevalentemente montuosa, dominata dal Massiccio della Duchessa, dai Monti della Laga e dal Monte Terminillo. Diverse sono le aree della proviancia di Rieti sottoposte a tutela ambientale, fra cui il Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili e la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia.

Questo può far capire quanto importante sia il rapporto con la natura sia per la città di Rieti che per la sua provincia. Questa è proprio una delle principali attrattive della zona, anche se il turismo non è il principale fattore economico del capoluogo.

Come accade in molte città, soprattutto in questa zona d’Italia, comprare casa può richiedere un importante investimento di tempo e denaro, ecco che vi consigliamo vivamente di pianificare e studiare con calma tutti i passaggi della transazione.

Perchè scegliere Rieti?

Rieti ha una storia antica e singolare, che ha lasciato in eredità una grande quantità di monumenti ed edifici storici di grande interesse storico, artistico e culturale.

Rieti, infatti, fu conquistata dal console Marco Curio Dentato il quale portò a compimento un’opera idraulica che ha cambiato le sorti dell’intera valle. Un’opera paesaggistica di grande importanza, considerata come uno degli interventi più rilevanti della storia, che fece diventare Rieti un fiorente centro agricolo.

Rieti è famosa nel mondo anche per la sua produzioni di vini di alta qualità che dal capoluogo di provincia laziale raggiungono tutto il mondo. Va da sè che questa è anche una delle principali voci economiche della città.

I caratteristici vigneti delle colline di Rieti sono una suggestione che richiama in città migliaia di persone e appassionati di enogastronimia.

Un approfondimento molto utile per valutare in maniera corretta l’andamento sul mercato immobiliare del territorio puoi trovarlo in questo articolo:Mercato immobiliare Lazio

Rieti: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile comprare casa a Rieti può richiedere un investimento importante in termini di denaro. Per questo vi consigliamo di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Centro storico: vivere nel cuore della città

Il centro storico di Rieti, come avviene in gran parte delle città italiane, è il cuore della città stessa. Qui è possibile trovare tantissimi edifici di interesse storico e architettonico oltre che numerose chiese.

Il punto di riferimento per i fedeli e i turisti è senza ombra di dubbio la cattedrale di Santa Maria, di origine romanica, arricchita da numerose cappelle barocche e da una torre campanaria risalente a oltre mille anni fa.

Siamo in una delle zone più caratteristiche della città. Sicuramente una di quelle maggiormente turistica. Il centro storico della città è molto ben collegato e da qui è possibile raggiungere abbastanza facilmente il resto del capoluogo laziale.

Va da sè che il buon livello di organizzazione delle infrastrutture nè fa una delle zone di maggiore prestigio. Di conseguenza il costo delle abitazioni è più alto anche se siamo decisamente al disotto della media regionale.

Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 1400 euro al metro quadro. Ovviamente spostandosi da una zona di maggiore ad una di minore prestigio il valore degli immobili varia, oscillando da un minimo di 1200 euro fino ad un massimo di 1500 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione del genere a Rieti è necessario spendere in media 1700 euro per metro quadro. In questo caso la forbice è decisamente più marca passando da un minimo di 1200 ad un massimo di 2200 euro al metro quadro. Questo è spiegabile con la presenza di turisti nel centro storico della città.

Immagine tratta da Google Maps

Pian De Valli: comprare casa tra i vigneti immersi nel verde

Pian De Valli è una località non troppo distante dal centro di Rieti. E’ famosa per la produzione dei suoi vini e per i panorami inconfondibili. E’ la soluzione ideale per chi cerca la tranquillità a la serenità giusta dove far crescere i propri figli.

Distese di vigneti ordinati che rendono il paesaggio unico e suggestivo. D’altro canto i collegamenti non sono dei più attrezzati, soprattutto quello pubblico, ma con una rete stradale che riesce a sostenere il traffico locale.

Qui ogni anno arrivano turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo per gustare i vini e i prodotti tipici che qui vengono realizzati. Questo aspetto, unito alla bellezza del luogo, rende le quotazioni leggermente più alte rispetto ad altre zone.

Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 1600 euro al metro quadro. Comprensibilmente spostandosi anche di poche centinaia di metri i prezzi possono oscillare passando da un minimo di 1500 ad un massimo di 1800 euro al metro quadro.

Decisamente più contenute le quotazioni per gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 1300 euro al metro quadro. In questo caso la forbice d’oscillazione dei prezzi è più sensibile, variando da un minimo di 1000 ad un massimo di 1600 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato Immobiliare a Rieti: prezzo in calo

Il mercato immobiliare a Rieti negli ultimi trimestri ha fatto segnare una crescita delle compravendite, ma con i prezzi in forte ribasso.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Rieti costa in media circa 1240 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1300 euro circa per metro quadro, con un calo annuo inferiore allo 4,5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Rieti

La zona più caratteristica e appetita della città è senza subbio il centro storico di Rieti. Bisogna, comprensibilmente, considerare che il costo degli immobili è il più alto della città seppur rimane molto sotto la media regionale.

Per chi cerca una soluzione immersa nel verde dove godere della tranquillità della natura possiamo consigliare Pian De Valli.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Rieti

Rieti può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile e di uno stretto rapporto con la natura, in particolare allontanandosi di pochissimi chilometri dal centro storico.

Il capoluogo laziale non soffre spesso del caos e del traffico, anche grazie alla buona rete stradale della quale può usufruire.

Come monetizzare un immobile a Rieti

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Rieti. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Rieti sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Puoi trovare informazioni molto importanti sul mercato immobiliare di molte città italiane! Visita la nostra pagina: “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA”!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here