Come Vendere Casa Senza Svendere: I Nostri Consigli!

voglio vendere casa

Come vendere casa senza svendere?

Molti hanno l’esigenza di vendere una casa in poco tempo e certe volte non è così facile come sembra, soprattutto quando si tratta di vendere una casa difficile.

Il fatto che si abbia fretta di vendere un immobile potrebbe far pensare al fatto che bisogna agire sul fattore prezzo, abbassandolo a tal punto da riuscire a vendere più velocemente, trovando maggiori potenziali acquirenti.

In realtà è bene sapere davvero come vendere casa senza svendere.

Non è soltanto una questione di prezzo!

Ci sono degli errori fondamentali da non commettere per sapere come vendere al meglio la propria casa.

Ma se vuoi sapere come vendere casa senza svendere, prova a leggere questa guida che ti proponiamo.

Ti daremo dei 6 suggerimenti che si possono rivelare molto utili per vendere senza sbagliare, in fretta e senza abbassare troppo il prezzo di riferimento.

INIZIAMO!

1. Valuta bene il prezzo

Ti conviene iniziare da una valutazione opportuna della tua casa, in modo da stabilire bene il prezzo di vendita.

Innanzitutto devi sapere a quanto ammontano i metri quadrati commerciali.

Poi devi essere consapevole di quanto in quella determinata zona in cui è collocato l’immobile valgono le case al metro quadro.

In questo modo, sapendo tutte queste informazioni, puoi ottenere il prezzo del mercato attuale.

Poi effettua un confronto con quello che offre il mercato per la stessa tipologia di immobile.

Esamina bene anche il target di riferimento, quello di chi vuole comprare la tua casa o di chi potrebbe essere interessato ad essa, in modo da comprendere fino in fondo quali sono le esigenze di prezzo dei possibili acquirenti.

2. Affidati a piattaforme digitali di qualità

La domanda a cui stiamo cercando di rispondere è “come vendere casa senza svendere?”.

Un aiuto in questo senso può essere rappresentato dalle piattaforme digitali.

Esistono diversi servizi web che ti permettono di valutare bene il prezzo della tua casa, mettendoti a disposizione degli stessi servizi le informazioni che ti vengono richieste.

Puoi chiedere una valutazione immobiliare gratuita tramite le piattaforme digitale web specializzate.

Noi di Likecasa abbiamo selezionato le migliori indicandoti per ogni piattaforma le caratteristiche prevalenti: Valutazione Immobile Online: Le Migliori Piattaforme di Valutazioni Immobiliari Gratuite!

Come mettere in vendita casa?

Non dimenticare che ci sono alcuni siti importanti che hanno la funzione di raccogliere annunci immobiliari in diverse parti del mondo.

In questo modo, potendo contare su una maggiore diffusione dell’annuncio di vendita, avrai più potenziali clienti e troverai sicuramente la persona che sarebbe disposta a spendere un po’ di più, in modo che tu non abbia la necessità di svendere necessariamente.

3. Dai tutte le informazioni giuste

Quando vuoi vendere una casa, devi esattamente sapere comunicare nel modo giusto.

Per esempio tieni presente che se vendi una casa popolare riscattata è molto diverso dal vendere una casa in edilizia libera.

Ti conviene sempre specificare bene in che cosa consiste la vendita, perché altrimenti corri il rischio di non essere credibile.

Se la casa si trova in un palazzo ad un piano alto, devi sempre comunicare se c’è la possibilità di usare un ascensore.

La stessa cosa vale per la classe di efficienza energetica, per il riscaldamento centralizzato, per la conformità edilizia e catastale.

Inoltre, se il condominio prevede di fare dei lavori di ristrutturazione piuttosto considerevoli, devi mettere sempre in chiaro tutto.

L’acquirente è sempre molto attento: meglio chiarire la situazione per non essere poi costretto a svendere all’ultimo minuto.

4. Valorizza la casa

Per sapere come vendere casa senza svendere, ti consigliamo di valorizzare il tuo immobile, facendo attenzione anche ai piccoli particolari.

Mantieni sempre tutto in ordine, se è il caso provvedi a tinteggiare le pareti e il soffitto.

Dai una bella ripulita e una rinfrescata, scegli delle tinte neutre per le pareti, in modo da dare una maggiore sensazione di luminosità.

Dai in generale un tocco di nuovo ed eventualmente provvedi a sostituire gli infissi.

A volte basta veramente poco, nel mettere a punto anche degli arredi di gusto, per poter valorizzare al meglio la tua casa e proporre un prezzo che sia più conforme a quello di mercato.

Il potenziale acquirente si potrebbe proprio convincere che stia facendo un buon affare, se gli presenti una casa migliorata in tutto e per tutto.

In questo modo puoi accorciare i tempi di vendita e potresti guadagnare anche di più.

5. Non fare pubblicità sbagliata

Tieni presente che il mercato oggi è completamente diverso.

In passato bastava mettere un cartello con la scritta vendesi e nel giro di poco tempo c’erano molte possibilità di realizzare la compravendita.

In effetti la situazione è completamente cambiata, anche perché le persone dispongono di meno soldi da investire subito.

Quindi potresti per esempio rivolgerti agli esperti del settore, dando la possibilità di contattare chi ha già stabilito un canale di comunicazione con famiglie che stanno cercando casa.

A volte, per esigenze familiari o lavorative, c’è chi ha subito bisogno di un’abitazione in una determinata zona.

Per cui, se l’esigenza è piuttosto impellente, può darsi anche che non abbia bisogno di contrattare molto sul prezzo e di abbassarlo in maniera significativa.

6. Gestisci l’appuntamento nel modo migliore

Ricordati che è importante, per sapere come vendere casa senza svendere, anche il modo in cui gestisci l’appuntamento, quando il potenziale acquirente viene a far visita alla tua casa.

Devi mostrarti disponibile, anche se questo non vuol dire essere troppo accondiscendente.

Devi mostrare di avere delle ottime capacità di ascolto e delle abilità di dialogo.

Sono davvero due caratteristiche importanti, per avere la possibilità di proseguire la trattativa e per fare in modo che gli sforzi fatti non cadano nel nulla.

Inoltre non fornire distrazioni a chi viene a visitare l’immobile, perché sicuramente sarà molto attento a tutti i dettagli.

La cosa migliore per il potenziale cliente è stare nella tranquillità e lasciare libera l’immaginazione, per poter fantasticare su come potrebbe essere la sua vita in quella nuova casa.

Il segreto per gestire al meglio l’appuntamento e la visita dell’acquirente è quello di fargli sentire di essere a casa propria.

Per questo ti raccomandiamo anche quando serve di stare in disparte, ma allo stesso tempo di renderti disponibile nel caso in cui l’acquirente voglia farti qualche domanda o voglia ricevere qualsiasi chiarimento.

È molto importante tutto ciò per far sentire la tua presenza, ma allo stesso tempo per non essere invadente.

La guida per vendere casa

In questo articolo ti abbiamo fornito suggerimenti preziosi e fondamentali per vendere la propria casa senza perdere soldi.

Noi di Likecasa sappiamo bene che vendere casa è un’operazione che richiede molto tempo e molta attenzione. Gli errori in questo caso si pagano cari.

Proprio per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA DETTAGLIATA  che ti accompagnerà durante la vendita della tua casa aiutandoti a non commettere errori e fornendoti consigli fondamentali e importanti.

La GUIDA è GRATUITA  e potrai consultarla tutte le volte che vorrai: Vendere Casa: LA GUIDA PRATICA che Ti Accompagna nella Vendita della Tua Casa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here