Chi Paga l’Agenzia Immobiliare? Tutto Quello che Bisogna Sapere!

chi-paga-agenzia-immobiliare-vendita

Chi paga l’agenzia immobiliare?

È una domanda che può ricorrere spesso quando per la vendita di un immobile ci si affida ad un’agenzia.

Spesso c’è disinformazione su questo punto e le due parti si ritrovano a non sapere chi deve pagare.

Quindi sia l’acquirente che il venditore si chiedono chi paga l’agenzia immobiliare in caso di vendita.

In effetti bisognerebbe chiarire fin da subito chi deve pagare per l’intermediazione ricevuta, se la provvigione spetta alla parte che vende o debba essere a carico dell’acquirente.

Abbiamo preparato un’apposita guida su questo argomento, per spiegarti il tutto come funziona.

Leggi subito le nostre considerazioni e i nostri consigli!

Quali sono i compiti dell’agente immobiliare

E’ fondamentale che anche questo aspetto venga ben chiarito tramite il contratto di agenzia immobiliare.

In ogni caso è fondamentale che tu sappia quali sono i compiti specifici che spettano all’agente immobiliare.

L’intermediario infatti in caso di compravendita ha molte funzioni:

  • Il suo primo compito è quello di mettere in contatto le parti, di presentare l’una all’altra, in modo che possano incontrarsi e decidere come concludere l’affare;
  • Si occupa di tutta la trattativa inerente la compravendita;
  • Conduce i potenziali acquirenti a visitare l’appartamento
  • Custodisce e detiene le chiavi dell’immobile;
  • Si occupa di tutta la parte burocratica fino alla stipula del rogito notarile.

Quindi il compito dell’agente immobiliare è quello vero e proprio di intermediario.

Agisce come una parte terza, quindi il suo compito dovrebbe essere dettato dall’imparzialità.

Infatti dobbiamo dire che fra l’agente immobiliare e le parti in affare non ci dovrebbero essere legami di subordinazione o di collaborazione.

Come funziona la provvigione di agenzia?

Per comprendere meglio chi paga l’agenzia immobiliare, bisogna ricordare che per tutti questi compiti che l’agente immobiliare mette in atto come intermediario, se l’affare risulta concluso per la sua azione, gli spetta un diritto alla provvigione.

È il ruolo del mediatore che riconosce un diritto di questo genere.

Infatti se alla conclusione di uno stesso affare contribuiscono più mediatori, ciascuno di loro ha diritto ad una quota della provvigione.

Bisogna comunque valutare caso per caso, perché può essere che il mediatore partecipi ad una prima fase delle trattative, che magari non danno un esito positivo.

Le parti possono nel corso del tempo rivedersi e negli anni decidere di portare avanti l’affare.

In questo caso la compravendita non ha a che fare con l’intervento originario del mediatore, quindi l’agente immobiliare non avrebbe diritto alla provvigione per l’agenzia immobiliare.

Chi deve pagare l’agenzia immobiliare

Per rispondere più precisamente alla domanda sull’agenzia immobiliare chi paga la provvigione, occorre precisare che devono pagare sia il venditore che l’acquirente.

Anche per il solo fatto che l’intermediario ha avuto la funzione di avvantaggiare la compravendita perché ha fatto incontrare le due parti, ha diritto ad un pagamento.

Potrebbe sembrare che non sia così, perché si pensa che in questo caso soltanto il venditore debba pagare, ma anche l’acquirente in fin dei conti ha tratto un vantaggio, per cui anche la parte che acquista deve pagare la provvigione.

Si tratta di una provvigione che deve essere versata sia da chi vende sia da chi compra e non può essere divisa tra le due parti.

La provvigione non va pagata perché esiste un contratto tra l’agente e una delle due parti, ma è un compenso che spetta per l’attività di intermediazione che il professionista svolge.

Tra l’altro per legge non valgono nemmeno accordi tra le parti che possano esentare il venditore o l’acquirente dal pagamento.

È al limite l’agente che può rinunciare al proprio compenso.

Insomma esiste un obbligo, sia da parte di chi vende che da parte di chi acquista, di provvedere al pagamento di un compenso inteso come provvigione.

Per questo motivo è importante riuscire ad informarsi nel momento stesso in cui ci si rivolge all’agenzia, chiedendo in via preliminare a quanto ammonti il pagamento nel caso in cui l’affare vada in porto.

Quando pagare l’agenzia immobiliare

La domanda a cui stiamo cercando di rispondere è chi paga l’agenzia immobiliare.

Dopo aver appurato che la provvigione deve essere corrisposta sia da chi vende che da chi acquista, bisogna chiedersi quando il pagamento deve essere fatto.

Le norme stabiliscono che l’agente va pagato nel momento in cui l’affare viene concluso e venga realizzata la compravendita per la sua attività, anche per il semplice fatto che l’intermediario si è limitato a presentare le parti.

Sarebbe importante a questo proposito, per stabilire quando sia il momento per pagare l’agenzia immobiliare, che venisse stipulato il contratto preliminare tra il venditore e l’acquirente.

Consigli

È bene tenere presenti comunque alcune considerazioni sul fatto di chi paga l’agenzia immobiliare.

Infatti, anche se abbiamo parlato del momento in cui pagare che può essere quello in cui si concretizza un contratto scritto tra le parti, non è detto che questo rappresenti un punto definitivo.

Infatti può accadere, per esempio, che si stabilisca il compromesso e poi ci sia un ripensamento da parte di uno dei contraenti.

Anche in questo caso comunque il mediatore matura il diritto al compenso.

Tieni presente anche, come altro consiglio a cui devi prestare molta attenzione, il fatto che il mediatore può avere diritto alla provvigione anche se non ha stabilito un contratto tra le parti.

A volte l’incarico può essere conferito verbalmente e supportato da comportamenti che indicano la volontà di voler avvantaggiare le due parti.

Come ti abbiamo detto precedentemente, informati sempre su quanto ammonta la provvigione, per fare in modo che tutto sia in linea con il budget che hai a disposizione o che avevi previsto.

La guida per vendere casa

La compravendita di un immobile è sempre un’operazione molto delicata e a volte può risultare complessa.

Occorre esserne molto consapevoli.

Per questo noi di Likecasa abbiamo messo a punto una guida per vendere casa, tramite la quale ti spieghiamo i passaggi più importanti di cui tenere conto.

Consulta la nostra guida per vendere casa, che ti dà tutte le informazioni possibili per operare con tranquillità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here