Affittare Casa Vacanze a Stranieri: Come si Fa? Autorizzazioni, Normative, Siti Internet!

come-affittare-casa-vacanze-a-stranieri

Affittare casa vacanze a stranieri potrebbe rivelarsi davvero un buon affare.

D’altronde non bisogna dimenticare che l’Italia, il bel Paese, è da tutti considerata un luogo ideale per passare le proprie vacanze.

Sono molti gli stranieri che decidono di trascorrere le loro vacanze in Italia.

Ecco perché, se vuoi affittare casa a stranieri per vacanze, potresti fare proprio dei buoni affari.

I turisti oggi sono sempre più propensi ad affittare casa per periodi limitati, quindi se hai un immobile libero, che magari utilizzi soltanto per una parte dell’anno, la stagione estiva potrebbe essere proprio quella ideale per darlo in affitto e ricavarne delle somme piuttosto interessanti.

Abbiamo preparato una guida apposita su affittare casa vacanze a stranieri, in modo da darti tutte le informazioni dettagliate su come muoverti in questo settore.

Leggi e scopri tutti i particolari.

Come pubblicizzare la casa da affittare agli stranieri

Il primo passo da compiere, se vuoi affittare casa a stranieri per vacanze, consiste nel pubblicizzare il tuo immobile.

Innanzitutto prendi in considerazione la zona in cui si trova la tua casa, così puoi ricavare anche una maggiore consapevolezza su quali turisti stranieri frequentano di più il posto.

Analizza bene la situazione, perché dovresti vedere se nelle vicinanze ci sono aeroporti o stazioni ferroviarie.

Puoi rivolgerti anche agli enti turistici locali, perché, se vuoi affittare casa vacanze a stranieri, è molto importante sapere anche quale tipo di turisti frequenta la zona, sapere che tipo di viaggiatori sono.

C’è differenza per esempio se in una zona vengono in vacanza di più famiglie con bambini, coppie giovani o ragazzi.

Realizzare un sito internet per pubblicizzare il tuo immobile

A questo punto, dopo aver individuato il target che più ti interessa, puoi realizzare un sito web per pubblicizzare il tuo immobile.

Va studiato bene il tono dei messaggi che vuoi far passare attraverso il tuo sito, per spiegare anche i servizi che intendi offrire.

Il sito, a seconda del tuo target di riferimento, potrà essere realizzato anche in più lingue, oltre naturalmente all’inglese.

È fondamentale anche che sia navigabile a livello intuitivo e potresti migliorare il tuo servizio, mettendo a disposizione modalità di pagamento che siano semplici e all’insegna della sicurezza, per favorire le prenotazioni.

Non trascurare le foto, sia quelle che si riferiscono alla tua casa, sia quelle che riguardano i monumenti e le attrattive tipiche della zona.

Ti diamo un consiglio a questo proposito.

Agli occhi di uno straniero alcune foto che ritraggono il tipico made in Italy, anche se per noi questi particolari sono scontati, possono risultare importanti.

Pubblicizzare il appartamento tramite i siti immobiliari

Un’altra possibilità consiste nel pubblicizzare il proprio appartamento o la propria casa tramite siti internet specializzati che sono visitati e utilizzati soprattutto da utenti stranieri.

L’annuncio immobiliare dovrà essere molto efficace: puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno qui.

Ricorda che gli stranieri amano la chiarezza e la trasparenza. Funzionano molto imaggini e tour virtuali dell’appartamento.

I siti per affittare

Ma quali sono i siti per affittare case vacanze a stranieri?

Oggi il web offre molte opportunità anche da questo punto di vista.

Infatti hai la possibilità, oltre a creare il tuo sito web che si riferisce al tuo immobile da affittare come casa vacanza, hai la possibilità di rivolgerti a siti specifici che puntano proprio sulle case vacanze.

In questo modo puoi ottenere una forma più efficace di pubblicità, per promuovere la tua casa vacanze all’estero.

Naturalmente oltre a scegliere questi siti, di cui fra poco ti parleremo, puoi affiancare a tutto ciò anche gli annunci a pagamento su portali turistici o di viaggi, in modo da raggiungere più facilmente i turisti che stanno pianificando di fare un viaggio nel nostro Paese.

Per quanto riguarda i siti per affittare casa, ti consigliamo quelli che sono più importanti a livello del mercato di tutto il mondo.

Si tratta principalmente di Airbnb, Booking.com e HomeAway.

In questo modo dovresti coprire tutte le nazionalità.

Tuttavia puoi avere l’esigenza di scegliere di andare anche più nei dettagli e utilizzare siti specifici per i vari Stati.

Ti diamo qualche consiglio utile anche a questo proposito.

Per esempio per la Germania puoi fare riferimento ferienhausmiete.de oppure per la Francia puoi rivolgerti al sito vacances-location.net.

Le autorizzazioni e la normativa

Vuoi sapere come affittare casa vacanze a stranieri?

Ti diamo subito qualche chiarimento anche riguardo agli aspetti burocratici, soprattutto quelli connessi anche alla normativa.

Infatti sicuramente, se vuoi affittare casa vacanze a stranieri, ti rivolgerai alla formula degli affitti brevi.

La casa vacanze comunque viene considerata, dal punto di vista legislativo, come una struttura ricettiva a tutti gli effetti e quindi deve avere determinati requisiti funzionali e strutturali.

Quindi ti consigliamo innanzitutto di analizzare il regolamento regionale sul turismo.

In questo modo puoi ottenere tutte le informazioni che ti servono sulle autorizzazioni che devi richiedere per aprire una casa vacanza.

Di solito si deve presentare una segnalazione certificata di inizio attività (che viene indicata con la sigla SCIA), rivolgendoti allo sportello unico per le attività ricettive presso il tuo Comune.

Ci sono alcuni adempimenti importanti che si devono portare avanti, come per esempio la registrazione degli ospiti, eventualmente il versamento della tassa di soggiorno.

Inoltre ti dovresti iscrivere al portale dell’Istat per la compilazione del modello C59, che deve essere redatto ogni mese.

È molto importante portare avanti questi adempimenti se si vuole essere in regola e se non si vuole incorrere in delle sanzioni.

Puoi stipulare, ad esempio, i contratti di locazione breve, secondo una norma disciplinata dall’articolo 1571 del Codice Civile.

In questo caso la locazione deve essere inferiore ai 30 giorni.

Se rispetti questo requisito non hai bisogno nemmeno di registrare il contratto.

Con gli affitti brevi puoi scegliere anche la cedolare secca al 20%.

Consigli utili per la sicurezza

Affittando case vacanze, ci si deve porre anche nell’ottica di mettere in pratica dei consigli utili che riguardano l’aspetto della sicurezza.

Per esempio, se custodisci all’interno della tua casa degli oggetti di valore, puoi stipulare una copertura assicurativa per case vacanze, che spesso non ha costi molto elevati.

Esistono inoltre delle polizze dettagliate per le case vacanze e per gli affitti turistici, per garantire da un lato che gli ospiti soggiornino in sicurezza e, dall’altro, per fare attenzione anche all’immobile e agli arredi.

Ricordati poi degli aspetti molto importanti che riguardano l’igiene, la sanificazione e la disinfezione, rivolgendoti anche a lavanderie certificate, per riuscire a provvedere alla pulizia della biancheria da letto e per il bagno, in modo da essere in regola anche da questo punto di vista, per quanto riguarda la pulizia da mantenere in un luogo in cui alloggiano degli ospiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here