Affittare Casa a Lugano: Come Funziona, Quanto Costa, Quartieri Migliori!

quanto-costa-affittare-casa-a-lugano

Se vuoi affittare casa a Lugano tieni presente il fatto che gli alloggi in Svizzera sono di solito di un alto livello.

L’affitto è una pratica piuttosto comune in questo Paese, anche perché le abitazioni stesse sono realizzate per essere allargate e hanno spesso molti spazi verdi in comune.

Le persone tendono a restare nella stessa casa a lungo, anche se hanno preso casa in affitto.

Ultimamente molti decidono di affittare casa a Lugano non soltanto perché sono residenti in questa città, ma anche perché vorrebbero andare a vivere in un posto abbastanza vicino dall’Italia e che allo stesso tempo offra delle opportunità significative soprattutto a livello lavorativo.

Ma come funziona il mercato immobiliare a Lugano?

Scopriamone di più a questo proposito con la guida che abbiamo preparato sull’argomento.

Come funzionano gli affitti

Partiamo con questa guida, descrivendo come funzionano gli affitti a Lugano.

Tieni presente che in molte aree della Svizzera non c’è abbastanza disponibilità di appartamenti per l’affitto e quindi non tutti possono soddisfare questa esigenza.

Quindi anche in questa città di cui stiamo parlando, nel momento in cui si presenta la possibilità di appartamenti a Lugano ad essere immessi nel mercato degli affitti, specialmente se si tratta di case di valore, subito si trovano gli interessati.

È una caratteristica tipica a cui devi essere preparato se vuoi affittare casa a Lugano.

Infatti dal momento in cui inizi a cercare l’appartamento potrebbe passare poco tempo, ma potrebbero trascorrere anche alcuni mesi.

Per essere ben informato e trovare subito l’occasione giusta che fa per te, puoi rivolgerti a degli agenti immobiliari o puoi cercare attraverso gli annunci online.

Puoi provare anche tu stesso a fare una passeggiata nel quartiere in cui ti interesserebbe prendere casa e a cercare i cartelli affittasi.

Se hai trovato l’appartamento che ti interessa, devi immediatamente inviare una richiesta che dimostri il tuo interesse.

I siti internet su cui trovare offerte

Abbiamo parlato delle potenzialità che il web offre per cercare di avere un quadro generale per affittare casa a Lugano.

Ti abbiamo consigliato di cercare anche online.

In particolare ti possiamo indirizzare verso alcuni siti, come per esempio Homegate e Immostreet, che copre l’intero Paese sia per gli acquisti che per gli affitti.

Un altro sito su cui puoi guardare è Immoscout, che ti consente di cercare anche per regione o per codice postale.

Come punto di riferimento puoi tenere presente l’Associazione Svizzera degli Agenti Immobiliari, che ti dà la possibilità di cercare gli agenti in ogni regione e di vedere i risultati visualizzati sulla mappa.

Le zone migliori dove affittare casa a Lugano

Lugano è divisa in 21 quartieri; alcuni d essi in passato erano dei comuni che sono stati poi aggregati alla città

Tra le zone più ricercate per affittare casa bisogna menzionare:

La zona di Lugano Paradiso

Quartiere rinomato è molto interessante dal punto di vista fiscale visto che ha il moltiplicatore dii imposta più basso del Canton Ticino.

La zona della Collina D’oro

Si caratterizza per la presenza di ville e case molto grandi.

E’ un quartiere a livello architettonico molto bello, l’ideale per coloro che cerano immobili in affitto di prestigio in zone di pregio.

Il centro

Zona ricca di servizi e molto elegante. Il centro propone diverse tipologie di immobili, di varie metrature.

Il prezzo di affitto è abbastanza oneroso.

Quanto costa affittare casa a Lugano

Consideriamo questo elemento in rapporto al costo della vita, che comunque in questa città della Svizzera è molto caro.

Facciamo qualche esempio.

Per esempio un appartamento in affitto con circa 4 o 5 locali, con una superficie complessiva di circa 100-110 metri quadri, a Lugano costa circa 2’050 franchi.

Una cifra che comunque è relativamente più bassa, se consideriamo gli affitti di un’altra città della Svizzera, come per esempio Ginevra, dove lo stesso appartamento di cui abbiamo parlato potrebbe costare 3’820 franchi.

Fai attenzione comunque a cosa hai scritto nel contratto, perché se l’accordo scritto non specifica costi aggiuntivi a parte quelli dell’affitto, puoi dedurre che tutte le spese sono incluse nella stessa quota.

In genere l’inquilino è tenuto a pagare il telefono, l’elettricità e l’acqua.

Negoziare il prezzo di affitto non è semplice

Molti si chiedono per esempio se possono negoziare il prezzo dell’affitto con il proprietario.

Non è facile rispondere a questa domanda, perché dipende molto dalle circostanze.

Nelle grandi città come Lugano ci sono molti potenziali inquilini, quindi, se cerchi di negoziare troppo il prezzo dell’affitto, potrebbe accadere che il proprietario di casa preferisca affittare l’appartamento ad altri.

Per questo motivo è sempre meglio fare delle ricerche in anticipo e cercare di comprendere preventivamente quali sono i prezzi di mercato della zona della città a cui ti vuoi riferire, per comprendere se l’importo richiesto sia più o meno corretto.

Quali sono i documenti e i requisiti necessari

Quando invii la richiesta per affittare casa a Lugano, tieni presente che potrebbe essere necessario inviare anche alcuni documenti, per dimostrare al proprietario di essere un buon inquilino.

In genere il locatore fornisce un modulo da compilare richiedendoti alcune informazioni, come l’età, lo stato civile, per sapere quale sia il tuo stato di residenza, la professione e chi è il tuo datore di lavoro.

Inoltre spesso vuole sapere se hai figli o sei hai animali.

A volte viene richiesto anche un documento che possa certificare che tu non abbia avuto problemi di insolvenza nei confronti di precedenti locatori o creditori.

Questo documento si chiama estratto del registro dell’ufficio delle esecuzioni e fallimenti.

Non è spesso facile ottenere questo documento, specialmente se ti sei trasferito da poco a Lugano.

Quindi alcuni potrebbero richiedere anche un affitto a breve termine, per avere la possibilità di valutare la tua storia creditizia nel frattempo.

I tipi di contratto

Solitamente tieni presente anche il fatto che, se vuoi affittare casa a Lugano, ti viene proposto un contratto di affitto a lungo termine, come una sorta di contratto a tempo indeterminato.

Però sia il proprietario che l’inquilino hanno normalmente tre mesi intesi come periodo di risoluzione.

Una scelta comune che fanno in molti, specialmente se devono soggiornare per un periodo breve, è rappresentata dal subaffitto.

Ci deve essere il consenso del proprietario e comunque rappresenta una pratica legale.

Tutto deve essere regolamentato da un accordo in modo che vengano tutelati i tuoi diritti.

I diritti degli inquilini

A Lugano, così come d’altronde in tutta la Svizzera, gli inquilini hanno particolari diritti che vengono tutelati dalla legge.

Già il sito web del Governo svizzero mette in evidenza molte informazioni sulla locazione degli immobili.

Il tutto tramite un semplice documento PDF che puoi trovare anche in 16 lingue differenti.

Come inquilino sei protetto dalla legge in molte situazioni.

Per esempio puoi anche contestare l’affitto che ti viene addebitato attraverso un processo di conciliazione, se scopri che la proprietà non si trova in buone condizioni o se ti accorgi di pagare molto più degli inquilini che avevano affittato la stessa casa in un periodo precedente.

Inoltre, per poter ottenere un aumento dell’affitto, il proprietario deve darti un preavviso di almeno tre mesi attraverso un documento ufficiale.

La guida per affittare casa all’estero

In questa guida ti abbiamo indicato tutte le informazioni principali che riguardano l’affitto di una casa a Lugano.

Ti ricordiamo che affittare casa all’estero se sei ben informato è più semplice.

Per questo motivo ti consigliamo di leggere questa guida: Affittare Casa all’Estero: Guida per Chi Cerca Casa e Per Chi Vuole Mettere in Affitto un Immobile!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here