Volturazione Gas e Luce: Come si Fa? Dove si Trova il Codice POD, PDR e il Numero di Matricola! Costi!

VOLTURAZIONE: VOLTURA CONTRATTI

La volturazione gas e luce, detta anche voltura gas e luce, è una procedura che va eseguita quando ci si trasferisce in una casa già abitata da un’altra persona e si vuole stipulare il contratto di energia elettrica o del gas con un nuovo fornitore di energia elettrica (nel caso di voltura o volturazione luce) o con un nuovo fornitore di gas.

Che cos’è la voltura gas e luce

Si tratta di un’operazione attraverso la quale un cliente intesta a nome suo un contratto di luce/gas attualmente intestato all’inquilino precedente dell’abitazione.

È una procedura semplice da svolgere, ma purtroppo non è gratuita.

Più sinteticamente possiamo definire la voltura come il cambio dell’intestatario di un contratto di una fornitura energia elettrica o di gas già attiva e implica la sottoscrizione di una nuova proposta di contratto e l’adesione a una nuova tariffa di luce o di gas.

La voltura può essere effettuata solo a patto che il precedente intestatario non abbia ancora chiuso il contratto; se invece il precedente intestatario ha già cessato il contratto, occorre realizzare un “subentro” e non una voltura del gas o della luce.

Come fare una voltura gas o luce

Come abbiamo già accennato, la procedura per realizzare una voltura gas o luce è piuttosto semplice.

Codice POD

Nella maggior parte dei casi, basta eseguire la procedura direttamente online sul sito web del fornitore ed è sufficiente avere il codice POD (punto di consegna, un codice alfanumerico che si troverà sulla bolletta della luce del precedente intestatario oppure su un cartellino appeso al contatore) relativo alla fornitura elettrica che si vuole intestare a proprio nome.

Codice PDR

Nel caso in cui si tratti, invece, di una fornitura gas occorre utilizzare il codice PDR (Punto di Ridistribuzione del proprio contatore) che si trova anch’esso all’interno della bolletta del gas o appeso al contatore.

Numero di Matricola

Nel caso non si possieda la bolletta, e non si conosca neppure il fornitore, la soluzione è quella di recuperare il numero di matricola del contatore è andare direttamente dal distributore di zona, indicando la via esatta dell’abitazione.

Il numero di matricola è posto nelle immediate vicinanze della zona di lettura del contatore.

Si tratta di un codice univoco che viene assegnato alla fine della fase di installazione, ed indica la posizione geografica del contatore; è composto da 14 numeri, di cui i primi quattro stanno a indicare il distributore e i rimanenti 10 sono un codice numerico.

Attenzione a non scambiare o confondere il PDR con il PDC, ovvero il punto di consegna, comune a molti contatori e non univoco.

Il sistema, utilizzando i dati che sono stati forniti al nuovo durante la procedura, avvierà in automatico la richiesta di subentro (se il precedente intestatario ha già cessato il contratto) o di voltura (se il precedente intestatario della fornitura di gas o luce non ha ancora chiuso il contratto)

È molto importante durante la realizzazione della voltura luce o della voltura gas registrare la lettura del contatore che, in un secondo momento, verrà inserita nel modulo online.

Una volta che il contratto con il nuovo fornitore di energia elettrica o di gas sarà stato stipulato, è possibile ricevere informazioni sullo stato di avanzamento della pratica direttamente online sul sito del fornitore.

Quali sono i costi per la realizzazione della volturazione gas e luce

Il passaggio da un fornitore di energia elettrica (o di fornitura gas) a un altro è sempre gratuito, ma il cambio di intestazione (sia nel caso si tratti di voltura sia in caso si tratti di subentro) si paga con tutti gli operatori.

La voltura con Enel Energia, ad esempio, ha un costo di circa 27,52 euro + Iva che verranno addebitati nella prima fattura utile.

Molti fornitori di luce e gas permettono di effettuare la voltura anche online attivando una procedura semplice e veloce.

Pertanto ti consigliamo di informarti bene e fare molti confronti prima di scegliere il fornitore di luce e gas.

Se il vecchio inquilino non pagava

Eventuali morosità: potrebbe accadere che il vecchio inquilino non abbia pagato una o più bollette, e in questo caso esiste una differenza tra subentro e voltura.

Nel caso di subentro, il nuovo inquilino non è tenuto a pagare nessun debito e qualunque richiesta o pretesa da parte del fornitore è illegale e va respinta.

In caso di voltura invece è possibile che il fornitore possa chiedere al nuovo inquilino il pagamento delle bollette non saldate.

Quali sono le tariffe luce e gas con cui può fare la voltura luce o gas

Quando si effettua la procedura di volturazione gas o luce o di subentro, non tutte le tariffe energia elettrica e gas possono essere attivate di nuovo alla stipula del nuovo contratto.

Di seguito vediamo alcuni esempi di voltura con Enel Energia, eni ed Edison Energia, i maggiori fornitori di energia elettrica in Italia. Come si avrà modo di vedere, la procedura non varia molto fra le diverse società.

Voltura con Enel Energia: se si vuoi passare a Enel Energia, bisogna prima realizzare la voltura con l’attuale fornitore; una volta ricevuta la prima bolletta a proprio nome si può richiedere il passaggio gratis a Enel Energia.

È sufficiente avere il codice POD (per la fornitura della luce) o PDR (per la fornitura del gas) ed effettuare la lettura del contatore, tenendola a portata di mano perché verrà richiesta in un secondo momento.

Dopo aver stipulato un contratto con Enel Energia, si potrà conoscere lo stato di avanzamento della tua pratica direttamente online.

Voltura con Edison Energia: per richiedere una voltura con Edison Energia bisogna telefonare al Servizio Clienti e provvedono a inviare tutta la documentazione contrattuale che occorre.

Prima di contattare il Servizio Clienti Edison bisogna essere in possesso delle autoletture del contatore.

Volturazione gas o luce o cambio fornitore?

Talvolta può essere più conveniente cambiare fornitore che effettuare semplicemente un subentro o una volturazione gas o luce.

Passando al mercato libero, attualmente è possibile risparmiare cifre considerevoli, grazie alle nuove proposte commerciali delle società, tagliando le bollette fino a un 15% annuo.

Basta essere cauti e scegliere una tariffa adatta ai propri consumi e alla situazione particolare del nucleo familiare e della propria abitazione poiché attivando un’offerta commerciale sbagliata si può facilmente spendere di più del vecchio contratto.

La fornitura di gas e luce

Scegliere la fornitura di gas e luce è un’operazione importante.

Informarsi bene, fare confronti, e scegliere il gestore che meglio riesca a venire incontro alle esigenze e alle necessità della propria casa è fondamentale.

Noi di Likecasa, dopo un’attenta analisi abbiamo preparato le recensioni di quelli che sono i migliori fornitori di luce e gas del momento.

Troverai informazioni molto utili su: tariffe, attivazione, assistenza, bonus, numeri utili.

Ti indichiamo 2 recensioni:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here