Vendere Casa su Facebook: La Guida che Ti Spiega Come Si Fa! Pro e Contro!

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Vendere casa su Facebook può essere davvero un’opportunità in più che bisogna considerare.

Infatti oggi i siti internet e in particolare i social network costituiscono un vero e proprio punto di riferimento per gli utenti del web.

Molti trascorrono parecchio tempo sui social, per cui chi ha l’esigenza di vendere una casa può anche sfruttare la possibilità di rendersi visibile e di concludere l’affare più velocemente.

È possibile creare anche delle campagne di marketing vere e proprie, per valorizzare l’immobile e avere l’opportunità di vendere casa su Facebook in maniera molto efficace.

Ti spieghiamo in questa guida come fare.

Come vendere casa su Facebook

Per essere consapevoli di come sia possibile mettere in atto questa opportunità, riflettiamo sul fatto che internet oggi si configura come un mezzo molto potente, anche per quanto riguarda il settore immobiliare.

Ti puoi affidare a dei siti che ti danno anche la possibilità di pubblicare gli annunci per vendere casa.

In questo senso considera che ci sono anche delle opportunità gratuite che risultano comunque valide.

L’ideale infatti consiste nel promuovere il tuo immobile sia su siti si annunci immobiliari specializzati sia su Facebook.

Vendere casa su Facebook è dunque possibile grazie alla possibilità che concede il social di pubblicare annunci immobiliari specifici e che puntano a un pubblico di utenti potenzialmente interessati.

Vendere casa su Facebook può essere più efficace se descrivi le caratteristiche peculiari a seconda anche dell’ubicazione dell’appartamento, per trovare un pubblico targettizzato a seconda se si tratta di una zona tranquilla o di un quartiere dinamico o se ci sono vari servizi presenti nel quartiere.

Come funzionano gli annunci immobiliari su Facebook

Ad alcuni potrebbe risultare piuttosto insolito vendere una casa su Facebook, infatti si chiedono come funzionano gli annunci immobiliari su Facebook.

Bisogna essere consapevoli del fatto che questi possono risultare molto efficaci, specialmente se sono rivolti ad un pubblico specifico e targhettizzato, particolarmente interessato alle compravendite immobiliari.

Segmentazione del pubblico di riferimento

Gli annunci sul noto social network di Mark Zuckerberg danno la possibilità di segmentare o targhetizzare il pubblico in base a caratteristiche differenti e dettagliate.

Quindi per esempio si può decidere di riuscire a differenziare il pubblico per codice postale, per fasce di età, per interessi o comprendendo anche quelle persone che potrebbero spostarsi nel corso del tempo.

Inserzioni dinamiche

Facebook sfrutta anche le cosiddette inserzioni dinamiche, molto utili ed efficaci.

Si tratta di inserzioni che vengono principalmente mostrate a persone che hanno interagito con contenuti simili spingendo ulteriormente il l’annuncio immobiliare della tua casa in vendita.

Come creare un’inserzione per vendere un appartamento su Facebook

Se dopo ciò che ti abbiamo raccontato ti stai chiedendo come fare a livello pratico per creare un’inserzione per vendere casa su Facebook sei sulla pagina giusta.

Continua a leggere!

In realtà è molto più facile di quanto potrebbe sembrare e possono dedicarsi a questa pratica anche coloro che non hanno molta dimestichezza con il mondo informatico.

Infatti per creare le inserzioni non devi fare altro che rispettare le linee guida del social network.

In questo senso devi inserire tutte le informazioni che riguardano il prodotto che vuoi vendere.

Nel caso specifico della compravendita immobiliare, devi specificare:

  • l’indirizzo dell’immobile
  • il numero delle stanze e dei bagni
  • il quartiere
  • il prezzo
  • la disponibilità.

Fai attenzione anche ai formati pubblicitari che vuoi sfruttare nelle tue inserzioni.

Infatti Facebook ti dà la possibilità di mostrare gli annunci in formato carosello o quello con immagine singola.

Per le vendite immobiliari sicuramente i primi possono essere più indicati, perché hai la possibilità di mostrare più foto.

Per quanto riguarda le immagini del carosello, ci sono alcune proporzioni consigliate che non dovresti dimenticare, che corrispondono a 600 x 600 pixel.

Se, invece, vuoi sfruttare l’immagine singola, potresti sfruttare il formato da 1.200 x 628 pixel.

Come scegliere i posizionamenti su Facebook immobiliare

Su Facebook puoi scegliere anche diversi tipi di posizionamenti per pubblicare i tuoi annunci immobiliari.

Infatti anche da questo punto di vista hai varie possibilità a disposizione.

Puoi sfruttare a tuo vantaggio la sezione notizie o il marketplace di Facebook, per far visualizzare le inserzioni nella home page del marketplace.

Ci sono poi i feed video, per far comparire gli annunci tra i video organici.

Inoltre potresti utilizzare anche la colonna destra di Facebook.

In questo caso, soltanto da computer, le tue inserzioni vengono visualizzate nello spazio a destra.

Non dimenticare la posta di Messenger e le Stories.

Puoi scegliere di ricorrere ad un annuncio manuale in termini di posizionamenti oppure puoi lasciare che il social network agisca in automatico.

Tutto dipende anche dalla strategia di marketing che vuoi utilizzare per vendere casa su Facebook.

Perchè vendere casa su Facebook?

Sono diversi i motivi per i quali vendere casa su Facebook risulta essere efficace.

Prendere in considerazione questa opzione quando si vuole vendere casa è dunque fondamentale.

Vediamo quali sono le motivazioni reali che ci portano ad affermare che vendere casa su Facebook sia la mossa giusta.

Facebook è il social più diffuso al mondo

Chi non conosce Facebook? Chi almeno una volta nell’arco della giornata non accede o visita questo social network?

Facebook permette di raggiungere un pubblico potenzialmente interessato che ha amicizie o conoscenti in comune con il venditore o utenti che semplicemente sono alla ricerca d un immobile. Con Facebook puoi inoltre raggiungere utenti che hanno età diverse rispetto agli utenti che puoi raggiungere tramite gli annunci pubblicati su siti specializzati.

Vendere casa su Facebook è economico

Come abbiamo messo in evidenza in precedenza la pubblicazione dell’annuncio è totalmente gratuita a meno che non si ricorra ad annunci a pagamento che consentono la personalizzazione del target di riferimento.

Utilizzare Facebook è facile

Utilizzare Facebook è veramente semplice. Le linee guida messe a disposizione del social sono semplici, chiare e veloci: chiunque può utilizzare Facebook per vendere la propria casa.

Pro 

Sicuramente vendere casa su Facebook comporta dei vantaggi, perché il mondo di internet ha veramente rivoluzionato il settore.

Ormai la maggior parte degli annunci è online, perché il web riesce a snellire e a velocizzare i processi.

Vendere casa su Facebook significa:

  • adottare un notevole risparmio rispetto al rivolgersi ad un’agenzia immobiliare tradizionale
  • avere possibilità di trovare più facilmente l’acquirente e con lui puoi intrattenere un miglior margine di trattativa

Rivolgersi a Facebook per vendere casa è sicuramente più comodo, perché si può fare in ogni momento della giornata riducendo il tempo e limitando gli spostamenti, comportando un vantaggio comune anche per quanto riguarda la riduzione dell’inquinamento.

Contro

Ci sono comunque anche degli svantaggi che devi tenere presenti.

L’ostacolo maggiore è quello di riuscire a far emergere il proprio annuncio, perché spesso chi è interessato a comprare casa viene attratto dalle inserzioni con prezzo migliore.

Inoltre devi cercare di attirare l’attenzione dell’utente, che si ritrova a sfogliare moltissime foto, valorizzando gli interni proprio attraverso le immagini.

In questo senso però non conviene affatto esagerare, perché non è conveniente aumentare false aspettative.

I nostri consigli

Ricordati sempre che vendere casa con i social network e in particolare con Facebook è anche una questione di strategia, quindi ti consigliamo a questo proposito di agire d’ingegno, tenendo presenti alcune regole da rispettare.

Scrivi un annuncio che presenti tutti i dati dell’immobile, mettendo in risalto i punti di forza e utilizzando uno stile pacato per dare un’immagine di credibilità.

Applica contenuti, foto e video che siano realistici.

Utilizza sempre la tua identità per garantirti la fiducia dei potenziali acquirenti.

Pubblica le tue inserzioni ad intervalli regolari usando il buon senso.

Rispondi sempre ai contatti che vogliono ricevere informazioni aggiuntive che riguardano l’abitazione che vuoi vendere.

Se vuoi approfondire non perdere questa guida: Come Scrivere un Annuncio Immobiliare Efficace! Elementi Fondamentali e un Esempio Pratico di Annuncio!

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