Vendere Casa all’Estero: Come Fare! Consigli Fondamentali!

vendere casa all'estero

Come vendere casa all’estero?

Come proporre il nostro immobile ad acquirenti stranieri, che possono essere interessati magari al nostro appartamento al mare o in località di villeggiatura?

Nella guida di oggi i nostri esperti ti permetteranno di acquisire gli elementi fondamentali per vendere casa a stranieri e per ottenere il miglior prezzo possibile dalla cessione del tuo immobile.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere.

Come vendere casa in Italia all’estero: alcune precisazioni!

Su questo specifico tema esiste, purtroppo, un luogo comune che è davvero duro a morire. Si pensa infatti che gli stranieri siano disposti a pagare di più, come se l’amore per il nostro Paese che nutrono ai quattro angoli del mondo li porti a spendere più del valore effettivo dell’immobile.

Le cose ovviamente non stanno così, e non è possibile vendere a prezzo più alto agli stranieri, anzi.

Ormai tutti si documentano e comunque ricorrono ai servizi di agenzie in grado di tutelare i loro interessi, e non c’è nulla da aspettarsi in più rispetto alla possibilità di vendere agli italiani.

Ricorrere al mercato degli acquirenti stranieri può essere comunque utile, perché finiremo per avere a disposizione un parco di potenziali acquirenti più ampio, ma se ci aspettavamo di vendere al 20%,30% o 40% in più rispetto ai prezzi di mercato, saremo ovviamente destinati a rimanere delusi dalla vicenda.

Vendere casa all’estero da privato

Le agenzie private straniere non hanno nulla a che pretendere da te che stai vendendo in Italia da privato.

Preoccupati di inserire la casa da vendere su tutti i principali siti internet per vendere casa all’estero e con ogni probabilità il tuo immobile entrerà a far parte del pacchetto di agenzie straniere che si preoccupano di curare gli affari dei clienti del medesimo paese.

Interfacciarsi invece con quelli che sono i clienti privati stranieri può essere leggermente più difficile.

Dovrai innanzitutto essere fluente in inglese e possibilmente nella lingua dell’acquirente, e dovrai basarti su servizi di traduzione professionali e notarizzati per gli atti, a meno che appunto non sia coinvolta un’agenzia straniera.

Agenzie immobiliari per vendere casa all’estero

Soprattutto nelle località di villeggiatura e nelle grandi città, le agenzie si occupano anche della vendita a stranieri.

Seleziona 2 o 3 agenzie di spessore e fissa un colloquio esplorativo.

Controlla le condizioni che ti offrono e fai poi la tua scelta affidando il mandato ad una di queste.

Procedere con l’agenzia è sicuramente più comodo, anche se avrà un costo sicuramente più elevato della vendita da privato all’estero.

Sicuramente ci si può affidare ad agenzie che operano sul territorio italiano e anche estero come Remax o Gabetti.

Naturalmente in questi casi bisognerà informarsi e valutare dove operano all’estero di modo tale da poter valutare se la consulenza immobiliare può rispondere alle proprie esigenze oppure no.

Come vendere una casa all’estero: dove fare l’atto!

L’atto di compravendita e tutti i documenti negoziali precedenti fanno stipulati in Italia.

Il foro competente rimane quello del comune o della provincia dove insiste l’immobile e non c’è bisogno di fare alcun tipo di atto all’estero.

Vale la regola che tutti gli atti che riguardano l’immobile devono essere stipulati in Italia, se l’immobile appunto si trova in Italia.

La scelta di un buon notaio, che ha già esperienza in questo tipo di negoziazioni, può essere ovviamente d’aiuto: ne troverai a bizzeffe nelle località di villeggiatura e nelle grandi città, luoghi dove le vendite all’estero e a privati stranieri sono all’ordine del giorno.

Conviene vendere casa all’estero?

Per talune tipologie di immobili sicuramente sì, ma non aspettarti di portare a casa molto più denaro di quello che otterresti da una vendita ad italiani.

Il vantaggio principale è quello di una migliore appetibilità di immobili da villeggiatura (non solo al mare, ma anche in collina), con un pubblico sicuramente più ampio di quello che troveresti se dovessi limitare la tua scelta soltanto agli acquirenti italiani.

Per il resto non sono presenti vantaggi o svantaggi particolari, anzi: vendere casa all’estero e a privati stranieri è esattamente identico a quanto faremmo con i nostri connazionali – valgono le stesse procedure, gli stessi adempimenti, le stesse tasse.

Tentar non nuoce, soprattutto se sceglierai di applicarti in modo serio a questa possibilità: potresti effettivamente liberarti di un immobile difficile da piazzare ad un acquirente italiano, ma non aspettarti miracoli – chi può spendere le cifre considerevoli che sono richieste per acquistare un immobile si fa bene i conti e si fa in genere assistere da professionisti che possono orientarli nella scelta.

I tempi in cui si riuscivano a vendere case a prezzi molto più elevati agli stranieri sono ormai chiusi da tempo.

La guida per vendere casa agli stranieri

In questo articolo ti abbiamo spiegato come vendere casa all estero.

Se vuoi approfondire ulteriormente gli aspetti che riguardano le modalità di acquisto di un immobile da parte degli stranieri, i relativi costi e la procedura di vendita puoi leggere questa guida che abbiamo appositamente preparato: Vendere Casa agli Stranieri: Come si Fa e Migliori Siti Gratuiti per Vendere Casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here