Paura di Comprare Casa: Da Cosa Deriva e Come Risolverla!

aver-paura-di-comprare-casa

A molti sarà capitato di avere paura di comprare casa, ma in che senso intendiamo questa espressione?

Sono quei timori, che a volte possono essere anche infondati, che possono sorgere nel momento in cui ti ritrovi a gestire la compravendita di un immobile, che comunque rappresenta sempre un processo piuttosto delicato.

L’acquisto di un’abitazione è un investimento che può essere piuttosto impegnativo sia dal punto di vista economico che da quello psicologico, perché spesso abbiamo molte aspettative.

Da qui il sorgere di mille paure.

Scopriamo come risolverle!

Le tre principali paure di chi vuole comprare casa

Aver paura di comprare casa può essere visto in un certo senso come “naturale”.

Spesso si hanno mille pensieri, quando ci si ritrova ad affrontare un processo di compravendita.

Si tratta di pensieri che non riguardano soltanto il momento presente, ma anche timori su una possibile svalutazione dell’immobile dopo qualche anno.

Le paure possono aumentare nel caso si deve richiedere un mutuo per l’acquisto della nuova casa.

Ma su che cosa punta in generale la paura di comprare casa?

Scopriamo i principali risvolti di questa sensazione.

1. Paura di fare male i conti

Paura di comprare casa: perché?

Una sensazione di incertezza può essere collegata al budget che hai a disposizione.

Magari hai timore di non aver fatto bene i conti e di non avere la cifra sufficiente per affrontare l’acquisto senza preoccupazioni.

Da questo punto di vista si può avere paura di non sapere a quanto ammontano i risparmi oppure di non sapere quanto eventualmente la banca potrà finanziarti.

D’altronde ci sono spese che devi considerare e che non sono soltanto quelle del prezzo di vendita, ma anche le tasse ed eventualmente le spese per la ristrutturazione o per l’arredamento.

2. Paura degli imprevisti

L’imprevisto è un’altra condizione in cui si può incorrere quando si decide di comprare una casa nuova e che può portare sempre ad una sensazione di paura di comprare casa.

Infatti, nonostante tutti i tuoi sforzi, non puoi avere completamente tutto sotto controllo.

Può sorgere sempre qualche inconveniente, come per esempio delle difformità, delle ipoteche di cui non eri a conoscenza.

3. Paura di essere truffati

Riuscirò veramente a trovare la casa giusta, la casa dei miei sogni?

Lo abbiamo già detto, spesso comprando casa si hanno molte aspettative e nella valutazione dell’immobile da acquistare si può avere timore di non essere abbastanza sicuri.

In fin dei conti spesso i malintenzionati mettono la truffa dietro l’angolo, perciò ti può assillare anche il pensiero che il venditore non ti dica tutta la verità riguardo all’immobile che intendi acquistare.

Come risolvere le paure: 5 passi!

Ma come risolvere queste paure?

Abbiamo detto, fin da quando ti abbiamo presentato la nostra guida, che non vogliamo soltanto riflettere sui principali timori legati all’acquisto della casa.

Vogliamo proporti anche delle soluzioni vere, delle soluzioni concrete per cercare di difenderti e per dormire sonni tranquilli anche quando affronti una compravendita immobiliare.

Bando ai timori, dunque!

Ecco che cosa devi fare!

1. Informati

Quando vai alla ricerca di una casa, non procedere a caso, ma mantieniti informato su quelle che possono essere le occasioni da non perdere.

Soprattutto dovresti informarti verificando sempre il valore reale di un immobile.

In questo modo, quando ti comunicano il prezzo di una casa, potrai verificarne la corrispondenza.

Cerca sempre di sapere, magari mediante l’aiuto di un esperto, se il prezzo richiesto non sia superiore al valore reale della casa.

Inoltre ricerca informazioni su tutti passaggi fondamentali che riguardano l’acquisto della casa.

In questo caso ti aiutiamo noi di Likecasa! Cominciamo con indicarti una guida completa che ti permetterà di non sbagliare: Comprare Casa: La GUIDA GRATUITA che ti Accompagna e ti Guida nell’Acquisto della Tua Casa!

2. Effettua verifiche sull’immobile che vuoi comprare

Cerca di assicurarti anche di avere tutta la documentazione che serve, in modo da verificare che non ci siano ipoteche o altri ostacoli.

Richiedere una visura dell’immobile è sempre molto consigliato!

Anche in questo caso puoi ricorrere non solo all’aiuto dell’agente immobiliare, ma anche a quello di una persona esperta o di una di cui ti fidi.

3. Scegli un consulente che ti affianchi nell’acquisto

La figura del consulente è molto importante.

In questo caso non ci riferiamo semplicemente ad un agente immobiliare.

Ci riferiamo più che altro ad un esperto che ti possa affiancare nella ricerca e nell’acquisto dell’immobile.

Ci sono delle persone che si occupano specificamente di controllare che il cliente sia soddisfatto in tutto il suo percorso.

4. Fai bene i calcoli

L’altra paura di comprare casa, come abbiamo detto fin dall’inizio, è collegata al fare bene i calcoli.

Dovresti sempre calcolare bene tutte le spese che devi affrontare, non trascurando i costi accessori, come il pagamento delle tasse e l’onorario da corrispondere al notaio per il rogito.

Un passaggio fondamentale da non trascurare! Se ha bisogno di informazioni aggiuntive leggi questo: Quanti Soldi da Parte Servono per Comprare Casa? Quanti Soldi Devi Anticipare?

5. Accendi un mutuo che puoi realmente permetterti

Nel caso in cui la tua paura di comprare casa sia legata alla richiesta di un finanziamento ad una banca sotto forma di mutuo ipotecario, considera veramente la richiesta di una cifra che puoi realmente permetterti.

Assicurati che poi puoi restituire il prestito senza problemi nel pagamento delle varie rate previste mensilmente.

Fattori importanti da non perdere di vista

Ecco, ti abbiamo fornito le soluzioni alla paura di comprare casa.

Ma c’è ancora qualcosa che vogliamo dirti nello specifico, perché nel momento in cui ti prepari a fare una compravendita immobiliare ci sono dei fattori da tenere seriamente in considerazione, anche perché possono rappresentare il tuo punto di salvezza.

Se per esempio compri un’abitazione da adibire a prima casa, ricordati delle agevolazioni prima casa che puoi avere soprattutto per quanto riguarda il pagamento delle tasse e delle imposte.

Ci sono delle specifiche detrazioni fiscali per la prima casa, di cui ti converrebbe essere informato per poter risparmiare.

Inoltre ti raccomandiamo di fare attenzione ad un altro elemento molto importante.

Si tratta della categoria catastale di appartenenza dell’immobile.

Dovresti essere ben informato e consapevole su questo punto, perché a seconda della categoria catastale sono applicabili sull’immobile determinate tasse e imposte.

Per esempio, se compri una casa di lusso, potresti trovarti a pagare di più anche relativamente ad alcune tasse ordinarie.

L’importante è esserne consapevoli e fare i conti in maniera preventiva, facendo corrispondere il budget che hai a disposizione.

Se invece non compri una casa di lusso, verifica che la categoria catastale di appartenenza sia quella esatta, per non ritrovarti a pagare in più rispetto a quello che dovresti.

Se sei poco informato su questo argomento ti consigliamo di leggere questa guida: Categoria Catastale: Elenco di Tutte le Categorie Catastali A B C D E F e Tabella delle Classi Catastali!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here