Materassi Ikea: Opinioni e Prezzi, Come Scegliere il Miglior Materasso e Risparmiare!

1345

State valutando i materassi Ikea? Opinioni e recensioni sono ciò che vi interessa?

Come scegliere i materassi migliori? Quando si deve acquistare un materasso, ci si chiede subito come scegliere quello giusto.

In questa guida abbiamo esaminato i prodotti marchiati Ikea, in modo da fornirvi una guida e qualche consiglio utile alla scelta del prodotto più adatto a voi.

È difficile scegliere il materasso giusto perché molte sono le tipologie presenti sul mercato: a molle, a molle insacchettate indipendenti, in lattice al 100% naturale, in schiuma, in Memory Fo, rigidi, semirigidi.

Se amate la tradizione, un materasso a molle è la scelta giusta; se invece volete un materasso rigido, il lattice è l’ideale.

materassi ikea opinioni

Le aziende che si occupano della produzione e vendita di articoli per il riposo sono molte, tra queste c’è Ikea.

La grande azienda svedese non è certo specializzata esclusivamente nei materassi, ma possiede comunque una vasta gamma di scelta per questi articoli.

In questa breve guida parleremo dei materassi offerti da Ikea, ci soffermeremo in particolare sulle loro caratteristiche principali e sui loro prezzi.

“Materassi Ikea Opinioni” o ” Materasso ikea opinioni” questo è l’obiettivo cardine di questo articolo oltre a informarti sulle caratteristiche dei materassi proposti da Ikea.

Daremo anche un breve resoconto delle opinioni degli acquirenti nei confronti dei materassi Ikea.

Chi è Ikea

Ikea è un’azienda multinazionale fondata in Svezia che ha la sua sede legale più importante a Leida, nei Paesi Bassi.

L’azienda è specializzata nella vendita di mobili e di complementi d’arredo.

È presente in 42 Paesi, la maggior parte dei quali si trova in Europa.

Altri centri di vendita ci sono anche negli Stati Uniti, nell’America del Sud e in Australia.

In Italia Ikea ha 21 punti vendita e riesce nel nostro Paese a produrre un fatturato di 1,64 miliardi di euro.

Proprio l’Italia è il terzo Paese da cui la multinazionale acquista le materie prime utilizzate per la realizzazione dei suoi prodotti.

Ikea, Materassi a molle

Ikea vende per il pubblico materassi a molle. Hafslo è un materasso realizzato con le molle Bonell, in grado di sostenere bene tutto il corpo mentre si dorme.

Si può scegliere tra due gradi di rigidità: rigido o semirigido; in entrambi i casi lo spessore è di circa 18 cm.

Non è necessario girare il materasso: è stato ideato per essere utilizzato da un solo lato, mentre il rivestimento del materasso è fatto di cotone e poliestere.

Ci sono quattro misure disponibili: 80×200 cm al prezzo di 70 euro, 90×200 cm al prezzo di 75 euro, 140×200 cm al prezzo di 104,90 euro e 160×200 cm al prezzo di 114,90 euro.

Hamarvik è un altro materasso Ikea a molle, con uno spessore di 21 cm: lo strato superficiale è composto da tessuto stretch in grado di seguire le linee del corpo e come per tutti i prodotti dell’azienda di questo tipo, la garanzia per i materassi Ikea è di 25 anni.

ikea

Il cliente può scegliere tra un Hamarvik rigido o semirigido: le misure disponibili sono sempre quattro: 80×200 cm al prezzo di 75 euro, 90×200 cm al prezzo di 85 euro, 140×200 cm al prezzo di 119,90 euro e 160×200 cm al prezzo di 129,90 euro.

Hyllestad è invece un materasso a molle insacchettate. Queste particolari molle sono indipendenti l’una dall’altra, poiché ognuna è rivestita da un sacchetto di tessuto: ogni molla quindi si adatterà in base alla zona del corpo sotto la quale è collocata.

Hyllestad ha anche uno strato in Memory Foam, materiale in grado di far adattare il materasso alla forma del corpo e di tornare poi alla sua forma originaria dopo l’utilizzo.

L’altezza è di 27 cm circa, si può scegliere tra rigido o semirigido. La versione singola, da 80×200 cm, costa 189,90 euro, mentre quella matrimoniale viene venduta al prezzo di 349 euro (per le misure 160×200 cm).

Ricordiamo anche il materasso Hovag, a molle insacchettate, con i seguenti prezzi: 139,90 euro per le misure 80×200 cm e 259 euro per le misure 160×200 cm.

Sul materasso Hovag le recensioni sono molto positive.

Materassi in lattice e Memory Foam

Vediamo adesso alcuni modelli di Ikea materasso in lattice e in Memory Foam.

Matrand è un materasso Ikea disponibile in due versioni: in lattice semirigido o in Memory Foam rigido.

Il Matrand in lattice è semirigido ed ha uno strato superficiale in lattice di circa 12 cm: il lattice è una sostanza lattiginosa, che viene spesso utilizzata nella produzione dei materassi, grazie alle sue proprietà di resistenza ed elasticità.

Il Matrand rigido invece ha uno strato in Memory Foam di 6 cm: la tecnica del Memory Foam permette di ottenere un materasso ergonomico, in grado di adattarsi perfettamente al corpo.

L’altezza del Matrand è di circa 18 cm, mentre la fodera del materasso si può lavare in lavatrice ad una temperatura di circa 60 gradi.

Anche di questo prodotto esistono le versioni materasso lettino Ikea con opinioni positive degli utenti e matrimoniale.

Il singolo in lattice dalle misure di 80×200 cm costa 169,90 euro, mentre il matrimoniale dalle misure di 160×200 cm costa 299 euro.

Per quanto riguarda la versione in Memory Foam, il singolo che misura 80×200 cm costa 159,90 euro, il matrimoniale da 160×200 ha un prezzo di 289 euro.

Camera Ikea

Esso ha una struttura con cinque zone a portata differenziata, ideate per dare un riposo ottimale alla colonna vertebrale, o alle spalle.

Anche il Myrbacka è disponibile sia nella versione in lattice semirigido, che nella versione in Memory Foam rigido.

Il Myrbacka semirigido è composto da uno strato superficiale di 16 cm in lattice, mentre il rigido ha uno strato superficiale di 6 cm in Memory Foam.

L’altezza del Myrbacka è di 24 cm. Sfoderabile e lavabile in lavatrice ad una temperatura di circa 60 gradi.

Il rivestimento del materasso contiene sia poliestere che cotone, invece l’imbottitura in lana d’agnello rende il materasso ancora più morbido.

La versione in lattice singola 80×200 cm costa 299 euro, mentre quella matrimoniale dalle misure di 160×200 cm costa 479 euro.

La versione in Memory Foam singola da 80×200 cm ha un prezzo di 289 euro, quella da 160×200 cm costa 469 euro.

Morgongåva in lattice naturale

Un articolo molto interessante prodotto in passato dall’Ikea è stato il Morgongåva: si trattava di un materasso lattice naturale Ikea, probabilmente il miglior materasso prodotto dall’Ikea.

Era costituito per l’85% da lattice naturale, non contaminato da additivi aggiuntivi.

Aveva uno spessore di circa 20 cm; oltre al lattice sono stati utilizzati materiali come la lana d’agnello e il cotone, ideali per favorire il ricambio d’aria e avere la giusta temperatura nel materasso.

Ikea Memory

Il prodotto era semirigido, garantiva stabilità senza rinunciare alla morbidezza e al comfort. Erano quattro le misure disponibili per il Morgongåva:

  • Singolo da 80×200 cm al prezzo di 369 euro;
  • Singolo da 90×200 cm al prezzo di 379 euro;
  • Matrimoniale da 140×200 cm al prezzo di 589 euro;
  • Matrimoniale da 160×200 cm al prezzo di 599 euro.

La garanzia era di 25 anni.

Materassi in schiuma

Malvik è un materasso in schiuma elastica, in grado di dare morbidezza e comfort su tutto il corpo.

Ci sono due gradi di rigidità: rigido, per chi desidera maggiore stabilità, o semirigido, per chi preferisce maggiore morbidezza. La fodera del materasso si può togliere e lavare in lavatrice ad una temperatura di 60 gradi.

Il singolo Malvik delle misure di 80×200 cm costa 90 euro, mentre il matrimoniale delle misure di 160×200 cm costa 169,90 euro.

ikea

Altro materasso in schiuma è il Morgedal. Anche per questo articolo la fodera si può lavare in lavatrice.

L’altezza del Morgedal è di 18 cm. Il materasso è rigido ed ha uno strato di schiuma ad alta resilienza di 10 cm. Esiste per questo materasso anche la versione in lattice semirigido.

Ben cinque sono le misure disponibili per il materasso Morgedal in schiuma:

  • Singolo da 80×200 cm al prezzo di 139,90 euro;
  • Singolo da 90×190 cm al prezzo di 149,90 euro;
  • Singolo da 90×200 cm al prezzo di 149,90 euro;
  • Matrimoniale da 140×200 cm al prezzo di 239 euro;
  • Matrimoniale da 160×200 cm al prezzo di 249 euro.

Materasso matrimoniale, materasso singolo e materasso alla francese

A parte i materiali e la qualità dei materassi Ikea bisogna considerare le tre misure presenti e tra le quali si può scegliere:

  • Materasso matrimoniale Ikea
  • Materasso Singolo Ikea
  • Materasso alla Francese Ikea (più grande del materasso singolo).

Tre misure dunque, che permettono di scegliere il materasso che soddisfa meglio le varie esigenze e necessità.

Il sito ufficiale di Ikea: come navigare e funzionalità

Il sito ufficiale di Ikea è molto pratico nelle sue funzionalità.

Infatti consente agli utenti di navigare con una certa praticità.

È suddiviso in categorie principali e sottocategorie, per cercare meglio i prodotti di personale interesse.

Anche per quanto riguarda i materassi, il sito ufficiale di Ikea ha una sezione apposita, che distingue i prodotti in base alla tipologia.

Per cercare un singolo materasso, così come per tutti gli altri prodotti dell’azienda, è possibile sfruttare l’apposito campo di ricerca, immettendo il nome del prodotto o una parola chiave.

Opinioni sui materassi Ikea

In base alle opinioni generali sul materasso Ikea, molti affermano che l’acquisto di tale articolo è una buona scelta per chi non vuole o non ha molti soldi da spendere, anche perchè il materasso a molle si può acquistare infatti con poco più di 100 euro.

Tuttavia, si è riscontrato come dopo pochi mesi dall’utilizzo, questi prodotti economici si siano ammorbiditi, caratteristica non apprezzata da tutti.

Certo è che i 25 anni di garanzia dovrebbero aiutarvi nel caso in cui il vostro materasso fosse realizzato con materiali scadenti o ci fosse un problema di fabbricazione.

Conclusioni

In questa breve guida abbiamo parlato dei materassi Ikea. Per Ikea materassi i prezzi sono piuttosto convenienti, come ti sarai potuto rendere conto, anche per quanto riguarda il materasso matrimoniale Ikea con prezzi eccezionali.

L’azienda svedese mette a disposizione dei propri clienti vari tipi di materasso.

Quelli a molle come Hafslo o Hamarvik, oppure a molle insacchettate come Hyllestad. Le molle insacchettate sono indipendenti l’una dall’altra perché racchiuse in un sacchetto di tessuto: ogni molla si adatta alla zona del corpo sotto la quale poggia.

I materassi a molle sono molto economici, con circa 100 euro è possibile acquistarne uno matrimoniale.

Quelli in lattice e in Memory Foam invece, sono stati realizzati in modo da dare maggiore stabilità e comfort al corpo.

Il Memory Foam in particolare, permette al materasso di modellarsi a seconda delle forme del corpo e di tornare poi nella sua forma originaria, subito dopo l’utilizzo.

Il Matrand e il Myrbacka sono materassi disponibili sia nella versione in lattice che in quella in Memory Foam: il Myrbacka ha un costo maggiore rispetto al Matrand.

Un prodotto di alta qualità era Morgongåva, realizzato all’85% con lattice naturale. Il prezzo di questo materasso si aggirava sui 369 per la versione singola e 599 per quella matrimoniale.

Malvik e Morgedal sono invece materassi Ikea realizzati con schiuma elastica, in grado di dare comfort a tutto il corpo.

Le opinioni dei clienti sui materassi Ikea mostrano che la scelta di acquistare uno di questi prodotti dipende principalmente dal fatto di costare poco.

Per chi non può o non vuole spendere molto, il materasso Ikea (specie quello a molle) è considerato un buon acquisto.

Per maggiori informazioni sui materassi Ikea visitate il sito e tenete conto che, per scegliere un materasso perfetto per le vostre esigenze, è necessario raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sul prodotto e di provare di persona l’articolo.

Ulteriori risorse utili

Prima di andare via, ecco qualche recensione su alcune delle marche di materassi più amate dagli italiani: leggi le nostre guide per informarti sui prodotti più adatti a te!

Buon riposo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here