Come Costruire un Libreria in Cartongesso! Costi e Consigli Utili!

libreria in cartongesso

Il titolo di quest’articolo racchiude un binomio che incarna al meglio creatività e personalizzazione.

La libreria è un elemento fondamentale dell’arredamento di casa perché nasce per fare spazio a oggetti con un valore che va ben oltre quello merceologico, in grado di rappresentare la personalità, la storia, i gusti e l’immaginario di chi la possiede.

Riempiendo i suoi vuoti non solo con i libri, ma anche con oggetti, fotografie, regali, lampade ci raccontiamo.

Ma l’operazione di personalizzazione della libreria non si esaurisce solo con i libri o con gli oggetti che occupano le sue mensole, trova respiro anche nelle possibili forme e materiali, nient’affatto scontate, che si articolano in strutture, materiali e stili differenti, rispondendo alle esigenze di ognuno di noi e risolvendo, talvolta, angoli, nicchie e spazi irregolari, altrimenti privi di personalità.

Questa volta non parleremo di librerie in generale, piuttosto di librerie in cartongesso, un materiale che rafforza il discorso che abbiamo appena iniziato.

Caratteristiche del Cartongesso

Prima di proseguire dobbiamo fermarci un attimo e mettere in evidenza le caratteristiche del cartongesso per comprendere a pieno le sue potenzialità.

Il cartongesso è noto per la sua versatilità e il suo impiego quando si vogliono creare degli ambienti funzionali o si vuole personalizzare una stanza creando un arredamento nuovo fresco e pratico come nel caso della libreria.

Scopriamo insieme come costruire una libreria in cartongesso, quali tipologie di librerie in cartongesso si possono realizzare, spiegando come sono fatte quelle che spesso vediamo sulle pagine di riviste d’arredamento o sui siti web  e, infine, soddisfiamo la curiosità di sapere quanto costa una libreria in cartongesso.

Sei Pronto?

INIZIAMO!

Come realizzare una libreria in cartongesso

Partiamo vedendo subito come fare una libreria in cartongesso.

Premettendo che come materiale è piuttosto economico, può risultare più dispendiosa la manodopera necessaria perché si tratta di costruire interamente la struttura in cartongesso.

Se si vogliono realizzare forme più complesse è preferibile affidarsi a professionisti, in alternativa, se ci si vuole divertire creando qualcosa di più semplice è un materiale molto usato anche nel fai da te, ma con molta attenzione perché, come vedremo tra poco, è necessario calcolare e prevedere molti fattori prima di iniziare a costruire.

Per realizzarla bisogna montare i pannelli di cartongesso su un telaio metallico o in legno.

Ma, come ti dicevamo poco fa, bisogna prevedere in anticipo eventuali carichi perché in quei punti il telaio interno va rafforzato prima di chiudere con i pannelli.

Quindi, specie nel caso della libreria, bisogna prestare molta attenzione nei punti in cui andranno posti molti volumi o volumi eccessivamente pesanti.

Altro aspetto su cui soffermarsi sono i giunti tra un pannello e l’altro.

Per far sì che la loro sagoma sia invisibile, vanno stuccati prima della rasatura. Meglio ancora se prima di passare lo stucco si giuntano i pannelli con nastro a rete autoadesivo in fibre di vetro.

Come dividere gli ambienti con una libreria in cartongesso

Abbiamo già ribadito l’importanza di questo elemento proprio perché, non solo ospita i libri, ma offre soluzioni in grado di migliorare la nostra casa.

È il caso della libreria divisoria in cartongesso che offre ripiani per libri e oggetti, creando una sorta di parete divisoria totale o parziale.

Per sua natura è anche un materiale particolarmente facile da forare e, quindi, adatto a realizzare interessanti finestre di collegamento visivo tra un ambiente e l’altro che possono dar vita a librerie free standing, cioè a libera installazione e bifacciali, perfette come elemento mobile per separare parti e funzioni di una stessa stanza.

Sono particolarmente indicate negli open space o nelle camere da letto per dividere la zona studio dalla zona notte.

Vanno sempre organizzate e riempite con cura, per evitare eccessivi oscuramenti.

Oltre che dai libri, possono essere arricchite da elementi decorativi come vasi, ceramiche e piante ornamentali, perfette per arredare senza ostruire.

Arredare il soggiorno con una libreria in cartongesso

Quando si pensa alla libreria, la prima stanza che ci viene in mente è il soggiorno o comunque la zona living.

Ciò non toglie che si possano trovare librerie negli ingressi, in cucina o in camera da letto, ma di sicuro uno degli spazi per eccellenza della libreria è il soggiorno. Potete, quindi, utilizzare i nostri consigli ovunque lo riteniate più opportuno.

Una delle librerie più classiche per il soggiorno è la libreria a muro in cartongesso, fatta di mensole che disegnano la parete, dandole continuità e facendo da piani d’appoggio.

Le caratteristiche principali sono appunto l’appoggio al muro e la presenza di mensole, ma per quanto riguarda le forme e le disposizioni delle mensole ci si può sbizzarrire, anche in base alla parete che decidiamo di occupare.

Non necessariamente la libreria deve essere fatta di ripiani aperti, ma ci sono soluzioni di librerie chiuse o, comunque, non completamente aperte come la libreria in cartongesso con ante, in cui la struttura portante in cartongesso è completata da ante di diversi materiali e colori che si alternano ai piani d’appoggio aperti, dando luogo a una libreria di materiali misti come può essere una libreria in cartongesso e legno.

Pareti libreria in cartongesso: se la casa offre ambienti ampi, luminosi e dai soffitti alti, un’ottima idea da realizzare può essere quella della parete libreria in cartongesso.

Le soluzioni sono molteplici e variano soprattutto in base alla dimensione e alla forma della parete che si vuole utilizzare. In alternativa, la libreria in cartongesso può essere incassata nella parete se, in fase di ristrutturazione, si decide di ricavarla da una nicchia e dotarla di mensole.

librerie in cartongesso

L’illuminazione della libreria in cartongesso

La libreria in cartongesso può essere completata anche dalla presenza di punti luce, dando vita a una libreria in cartongesso con faretti, in cui ogni ingombro assume una rilevanza poiché ne viene valorizzata la forma.

Se si vuole riporre oggetti di vario tipo e di diverse dimensioni la libreria può essere illuminata in maniera diffusa, omogenea e non con faretti puntuali.

Con la tecnologia led è possibile illuminare tutto lo spazio di un nastro o di una nicchia, utilizzando sottili strip led che illuminano dall’alto, dal basso o dal retro, a seconda dell’effetto scenico e dell’atmosfera che si desidera ricreare.

Libreria in cartongesso e legno

Il cartongesso oltre ad essere un materiale molto versatile si accosta facilmente ad altri materiali come il legno o il vetro.

Porgettare e realizzare una libreria in cartongesso e legno è possibile!

Basta creare una struttura in cartongesso i cui ripiani potranno essere in legno o vetro a seconda di quello che si preferisce.

In pratica stiamo parlando di una libreria in cartongesso a muro i cui ripiani potranno essere in:

  • Vetro: apparirà molto luminosa e l’effetto vedo e non vedo sarà molto bello
  • Legno: elegante quanto basta.

In ogni caso l’effetto sarà molto bello!

Libreria a muro in cartongesso curva

Le mensole o i ripiani della tua libreria non dovranno obbligatoriamente essere dritti ma potranno anche curvarsi e creare un disegno.

Tra le tante caratteristiche e proprietà del cartongesso c’è anche la facilità di poterlo curvarlo.

A questo proposito di ricordiamo il nostro articolo: Cartongesso curvo: come si realizza e quanto costa!

Quanto costa fare una libreria in cartongesso

Libreria in cartongesso prezzi? Ci siamo!

Ora che hai tanti spunti per realizzarla, ti starai chiedendo la libreria in cartongesso quanto costa.

Per fare una stima della libreria in cartongesso costo bisogna partire dal prezzo della materia prima che va dai 2 ai 5 euro per pannello.

I profilati e le viti hanno costi irrisori: si può considerare che per costruire un ripiano di una libreria profonda circa 20 cm e larga circa 60 cm potrebbero bastare fra i 4,00 euro e i 5,00 euro di materiale. Se ci limitiamo solo ai materiali necessari per una libreria in cartongesso, il prezzo può essere di circa 20,00-25,00 euro al metro quadrato.

A questa somma però va aggiunta la spesa per la manodopera che per una libreria in cartongesso in una città italiana come può essere Milano (libreria in cartongesso Milano), orientativamente, va dai 30 euro al metro quadro per interventi semplici, fino a 50,00-75,00 euro per operazioni di maggiore complessità.

Riguardo la decorazione della tua casa abbiamo raccolto molte informazioni, idee e consigli:

Oppure puoi scegliere da te l’articolo che più ti interessa visitando la nostra pagina totalmente dedicata alla RISTRUTTURAZIONE: CLICCA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here