Costo Certificazione Energetica,Tempi Utili e Documenti Obbligatori!

costo certificazione energetica appartamento

Qual è il costo della certificazione energetica, oggi necessaria per ogni tipo di immobile? Quali sono le spese alle quali andiamo incontro?

Vediamolo insieme, nella guida che ti spiegherà come muoverti, come risparmiare (nel caso in cui sia possibile) e quanto pagare.

L’attestato di prestazione energetica

La normativa vigente indica come necessario l’attestato di prestazione energetica (APE), che è poi il documento che vale come attestato di certificazione energetica del nostro immobile.

La prestazione energetica della casa deve oggi essere obbligatoriamente mostrata sugli annunci, tanto per l’affitto quando per la compravendita, ed è obbligatorio averlo per ogni tipo di immobile, con rare eccezioni.

Quanto costa la dichiarazione energetica APE?

Nelle grandi città il costo si aggira intorno ai 150 euro per un appartamento, e possono leggermente salire come costo certificazione energetica casa nel caso di stabile di proporzioni maggiori.

[Il costo comunque oscilla in linea di massima, sul territorio nazionale, tra i 100 e i 160 euro, con minime variazioni.

Dato che la certificazione è uguale a prescindere da chi la rilasci (a patto che ovviamente sia certificato) può avere senso cercare di risparmiare, chiedendo a diversi professionisti un preventivo.

Difficilmente comunque riusciremo a scendere al di sotto di quanto abbiamo appena scritto.

C’è modo di risparmiare su questa spesa?

No, se non cercando di abbattere il costo dell’attestato classe energetica casa cercando un professionista che chieda meno.

Come abbiamo detto prima, ha spesso poco senso cercare di affidarsi alle offerte che frequentemente troviamo su internet: spesso ci sono dietro delle truffe e dovremo essere certi di trovarci davanti ad un professionista serio o ad uno studio comunque certificato.

La certificazione APE rilasciata da professionisti non abilitati non ha alcun valore legale e sarebbe come non averla mai fatta, con il rischio di incorrere nelle sanzioni di cui abbiamo parlato poco sopra.

Certificazione energetica sanzioni

Le sanzioni sono estremamente pesanti: si parte dai 3.000 euro fino ai 18.000 euro, con le multe che sono leggermente più basse nel caso in cui si dovesse stipulare un contratto di locazione senza che il certificato energetico sia presente.

Diventa dunque necessario dotarsi del certificato, sia per le nuove costruzioni che per quelle vecchie, dato che i costi, nel caso in cui venissimo multati, sarebbero enormemente più alti di quelli della certificazione stessa.

Quanto tempo ci vuole per avere la certificazione energetica?

I tempi per avere la certificazione energetica APE sono piuttosto veloci.

In linea generale per un’appartamento di circa 100 mq circa servono più o meno 2-3- giorni lavorativi.

Devi ovviamente affidarti ad un tecnico competente e specializzato.

Quali sono i documenti per richiedere l’APE

Devi avere pronti alcuni documenti importanti di modo tale che il tecnico abilitato possa richiedere la certificazione energetica APE.

Ecco i documenti:

  • Visura catastale
  • Planimetria catastale
  • Libretto impianti autonomi (si tratta di un modello unico per tutti gli impianti termici)
  • Libretto impianti centralizzati (si trova nella centrale termica, basta chiedere una copia al manutentore dell’impianto)
  • Documento Identità del proprietario dell’immobile

Chi fa la certificazione energetica o APE?

Tutti i professionisti abilitati tramite certificazione.

Per ottenere la certificazione è necessario seguire un corso, per il quale sono necessarie conoscenze in tema di geometria, ingegneria civile e ingegneria termica.

Tali servizi sono offerti tipicamente da specialisti quali ingegneri civili, geometri e architetti.

Consigli utili

Se vuoi saperne di più sul certificato energetico APE ti ricordiamo che abbiamo creato una guida apposita all’interno della quale troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti consigliamo di non perderla: Certificato Energetico APE: Che Cos’è, Quando è Obbligatorio, Chi lo Fa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here