Comprare casa a Udine: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa a udine prezzi

Vuoi comprare casa a Udine? Questa è una delle principali città della regione del Friuli Venezia Giulia.

Benvenuto su Likecasa.it, il primo portale italiano dedicato alla casa, con special attenzione all’acquisto ad uso abitativo. Sulle nostre pagine puoi scoprire i segreti dell’acquisto immobiliare tramite le nostre guide.

Su questa pagina, inoltre, trovi uno speciale dettagliato dedicato al Friuli, la regione in cui si trova Udine. Ma ora cominciamo!

La posizione geografica della città friulana è quanto mai singolare, è situata a poco più di 20 km dalla Slovenia, e circa 54 km dall’Austria.

Ciò la pone in una posizione strategica, presso l’intersezione delle direttrici europee est-ovest e nord-sud, sulla via che porta verso l’Austria e verso l’est europeo, un crocevia fondamentale per l’ingresso e l’uscita dall’Italia.

La Capitale della regione storica del Friuli, abitata dal neolitico, accrebbe presto la sua importanza grazie al declino di Aquileia prima e Cividale poi. Una storia millenaria che ci ha lasciato in eredità una grande serie di monumenti ed edifici di grande interesse storico, artistico e architettonico.

Comprare casa a Udine può significare investire una grossa quantità di tempo e denaro, per questo vi consigliamo vivamente di pianificare con attenzione la transazione e organizzare il tutto con calma.

Prima di acquistare casa ti ricordiamo che è fondamentale valutare l’andamento del mercato immobiliare del territorio:Mercato Immobiliare Friuli venezia Giulia

Perchè scegliere Udine?

Comprare casa Udine! Perchè sceglierla!

Udine è tra i primi posti della regione per reddito. Le attività economiche peculiari sono legate principalmente alla sua funzione amministrativa e culturale essendo sede di Provincia, Regione, ospedali, banche, scuole, università e vari enti e associazioni.

Come si può evincere da quanto appena scritto Udine è servita da un’infinità di strutture di altissimo livello che ne fanno una città decisamente organizzata e al passo con i tempi. Ideale quindi per le famiglie e per le giovani coppie che riesce a rispondere con efficienza a tutte le richieste.

Udine: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile comprare casa a Udine può richiedere un investimento importante in termini di denaro. Per questo vi consigliamo di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Centro storico: vivere nel cuore della città

Il centro storico di Udine conserva tantissime delle bellezze artistiche e architettoniche della città. Udine è stata crocevia tra l’Italia e il resto d’Europa per secoli e questo ci ha lasciato in eredita tanti edifici e monumenti di grande interesse artistico e storico.

Il Castello di Udine domina il centro storico della città da un colle di 138 metri e insieme all’aquila patriarcale ne è uno dei simboli. La piazza più antica della città si trova proprio nel centro storico ovvero, la Piazza Libertà, un vero e proprio gioiellino gotico e rinascimentale racchiuso nel cuore della città.

Ovviamente comprare casa qui significa vivere nel cuore della città e oltre che godere e passeggiare tra monumenti di grande interesse, che richiamano turisti ogni anno, possono usufruire anche di un altissimo livello di esercizi.

Comprensibilmente acquistare un’abitazione nel centro storico di Udine costa di più rispetto ad altre zone della città.

Per comprare casa nel cuore della città, infatti, è necessario spendere in media 1800 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche decine di metri, da una zone di maggiore prestigio ad una di minore prestigio, il costo oscilla variando da un minimo di 1500 fino ad un massimo di 2 mila euro al metro quadro.

Decisamente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento, questo perchè siamo nella zona maggiormente turistica della città dove ogni anno arrivano migliaia di turisti. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 3100 euro per metro quadro.

In questa circostanza la forbice di variazione di prezzo è decisamente più sensibile, oscillando da un minimo di 2500 euro al metro quadro fino ad un massimo di 3700 euro per metro.

Immagine tratta da Google Maps

San Gottardo: vivere a contatto con la natura

San Gottardo è un quartiere di Udine che fa parte della Circoscrizione “Laipacco – San Gottardo”.

Il quartiere, situato nella zona est lungo la strada che unisce Udine con Cividale del Friuli Confina ad est con il comune di Remanzacco, a sud con il quartiere di Laipacco e a nord con il quartiere di Beivars.

Si tratta di una delle zone più tranquille della città, dove poter vivere a contatto con la natura. La soluzione ideale per le famiglie che cercano la serenità dove far crescere i propri figli.

Altro aspetto importante da tenere in considerazione è che le case costano decisamente meno rispetto al centro storico. Per acquistare un’abitazione, infatti, è necessario spendere 1100 euro al metro quadro.

Ovviamente spostando la propria attenzione anche di poche centinaia di metri i prezzi delle abitazioni possono variare passando da un minimo di 800 ad un massimo di 1300 euro al metro quadro.

Praticamente uguali le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere circa 1100 per metro quadro. La forbice di oscillazione è meno sensibile rispetto al mercato residenziale e varia da un minimo di 900 fino ad un massimo di 1300 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Udine: leggero aumento dei prezzi

Il mercato immobiliare Udine ha fatto registrare un aumento delle compravendite e una leggera crescita dei prezzi. Nel primo trimestre del 2018 per acquistare un’abitazione nella città friulana è necessario in media spendere poco più di 1400 euro al metro quadro. Nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente la media dei prezzi era di poco superiore ai 1380 euro per metro quadro, con una variazione positiva intorno al 1%.

Quali zone preferire per comprare casa a Udine

Il centro storico è il cuore di Udine. La storia e la cultura della città sono conservate proprio qui. I prezzi sono più contenuti rispetto alla media della regione.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Udine

Udine è organizzata e collegato molto bene. Dal centro città si possono raggiungere agevolmente tutte le zone di Vicenza e le principali mete della regione.

A differenza di altre città non soffre troppo del caos e del traffico, fatto salvo nei periodi di massima affluenza.

Come monetizzare un immobile a Udine

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Udine. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Conclusioni

Udine ha tutte le caratteristiche per essere la città ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie. Dinamica, tranquilla e affascinante, la città friulana può accontentare tutte le richieste.

Ulteriori risorse utili

Se stai comprando casa questa è solo la prima delle guide incredibili che trovi su questo portale. Abbiamo raccolto per te quelle più significative, così da guidarti alla grande verso il tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare italiane e di Triste:

Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here