Comprare casa a Pistoia: Zone Migliori e Prezzi al Mq!

comprare casa a pistoia

Pistoia può godere di una posizione geografica invidiabile.

La città si sviluppa all’estremità nord-occidentale della piana di Firenze-Prato-Pistoia.

Il capoluogo di provincia è attraversato da diversi corsi d’acqua, nessuno però di grandi dimensioni ma che rendono la città estremamente suggestiva.

Il clima della città è influenzato sia dalla posizione all’estremità nord-occidentale della conca, che dalle vicine alture dell’Appennino e della Montagna pistoiese.

Le escursioni termiche risultano piuttosto elevate mentre Pistoia si caratterizza per una minore ventilazione e per una maggiore piovosità rispetto alla media regionale.

La città toscana può essere la soluzione ideale per le famiglie, che scelgono il capoluogo di provincia per la tranquillità che la contraddistingue e per poter vivere a contatto con la natura.

Comprare casa a Pistoia può significare investire una grossa quantità di tempo e denaro, per questo vi consigliamo vivamente di pianificare con attenzione la transazione e organizzare il tutto con calma.

Proprio per questo motivo ti consigliamo di leggere la nostra guida su:Mercato immobiliare in Toscana

Perchè scegliere Pistoia?

Pistoia è famosa per i suoi vivai, si tratta della più importante attività economica cittadina e vanta una tradizione che parte dal 1859.

Oggi Pistoia vanta circa duemila aziende che coltivano piante da esterni per la grande distribuzione, per il verde pubblico, per giardini privati, per il paesaggio e per altri fini ornamentali.

Questo è uno dei principali segnali dell’importanza che la città toscani e i cittadini riservano per la natura.

Anche l’artigianato, è un’attiva estremamente diffusa, in particolare quella della lavorazione del rame finalizzata alla produzione di oggetti sia domestici sia artistici che da Pistoia raggiungono tutto il mondo.

Il capoluogo di provincia toscano può contare anche su un’importante rete di infrastrutture e di collegamenti pubblici che la uniscono alle grandi città della regione.

Non bisogna dimenticare i tantissimi monumenti romanici e rinascimentali e soprattutto può vantare una delle più suggestive piazze d’Italia: piazza del Duomo.

Anche se il turismo non è la principale attività di Pistoia, negli ultimi anni sempre più visitatori arrivano in città.

Pistoia: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Pistoia può richiedere un investimento importante. Quindi il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Centro storico e Sala, le zone più suggestive

Il centro storico di Pistoia è certamente una delle zone più conosciute e rinomate della città. Qui sono custoditi moltissimi monumenti romanici e rinascimentali che raccontano la storia della città.

Di grande interesse piazza del Duomo, centro geometrico del capoluogo di provincia toscano, monumentale fulcro sia del potere civile che ecclesiastico.

In questa parte della città i prezzi sono abbastanza alti seppur decisamente al disotto della media regionale. Anche perchè siamo nel cuore di Pistoia e anche in una delle zone maggiormente turistiche.

Per comprare una casa nel centro storico e nella zona di Sala, cuore della città, è necessario spendere in media 2mila euro al metro quadro.

Spostando la nostra attenzione anche a poche decine di metri di distanza i prezzi possono variare anche se non di molto. I costi, infatti, oscillano da un minimo di 1800 euro ad un massimo di 2200 euro per metro quadro.

Per comprare un immobile ad uso investimento i prezzi sono decisamente più alti rispetto al resto della città, ovviamente perchè i turisti arrivano principalmente qui. Le quotazioni, infatti, sono anche più alte del mercato residenziale. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario investire in media 2300 euro al metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 1900 euro ad un massimo di 2800 euro per metro quadro.

comprare casa a Pistoia conviene
Immagine tratta da Google Maps

Cireglio: immersi nel verde a pochi chilometri dal centro città

La frazione di Cireglio sorge a 650 metri di altitudine sulla statale 66 dell’Abetone, a 13 km da Pistoia.

Circondato da boschi di castagni, è sovrastato dal cosiddetto Sasso di Cireglio, da cui si gode un ottimo panorama sulla piana pistoiese. La soluzione ideale per le famiglie che vogliono vivere a contatto con la natura questa è la soluzione migliore.

Ovviamente acquistare un’abitazione a Cineglio costa decisamente meno che nel centro città.

Per comprare casa in questa frazione, infatti, è necessario investire in media 1100 euro al metro quadro. Anche l’oscillazione tra il costo massimo e quello minimo è leggera, rispettivamente 900 e 1300 euro per metro quadro.

Molto simili le quotazioni per negozi e immobili ad uso investimento. In particolare per una soluzione del genere è necessario spendere in media 1300 euro al metro quadro, con una forbice che oscilla da un minimo di 1200 a 1400 euro per metro quadro.

comprare casa a pistoia cireglio
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Pistoia: prezzi in leggero calo

Il mercato immobiliare a Pistoia segue il trend nazionale con un leggero ma continuativo calo dei prezzi che prosegue ormai da diversi trimestri ma che spinge in positivo i dati relativi alle compravendite e alle transazioni immobiliari.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Pistoia costa in media circa 1650 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1700 euro circa per metro quadro, con un calo annuo di poco inferiore al 5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Pistoia

Il centro storico di Pistoia conserva bellezze dal fascino unico. Va da sè che questa è la parte più appetita della città, anche perchè da qui si possono raggiungere oltre che tutti i quartieri di Pistoia ma anche la gran parte delle città della regione grazie al trasporto pubblico.

La soluzione ideale per le famiglie è senza dubbio Ciniglio. A pochi chilometri dal centro cittadino, immerso nel verde con aria pura e incontaminata.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Pistoia

Pistoia può godere di una posizione geografica invidiabile. Organizzata e a misura d’uomo il capoluogo di provincia toscana è pronto a soddisfare le richieste di tutti.

A differenza di altre città del nord Italia, in genere, Pistoia non soffre del caos e del grande traffico.

Come monetizzare un immobile a Pistoia

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Pistoia.

Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Pistoia sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

In ogni caso conoscere il prezzo al mq è il primo grande passo per valutare correttamente l’immobile che si intende comprare.

I nostri consigli

In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo i prezzi al mq e le migliori zone della città di Pistoia.

Noi di Likecasa sappiamo bene che comprare casa è un’operazione che richiede molto tempo e che necessita di molta attenzione.

E’ importante infatti non perdere di vista fattori importanti.

Per questo motivo abbiamo creato una GUIDA GRATUITA in grado di accompagnarti durante l’acquisto della tua casa. Potrai leggerla tutte le volte che vorrai: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Abbiamo raccolto informazioni importanti su altre città del territorio toscano:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here