Comprare Casa a Bolzano: Zone Migliori, Andamento Immobiliare e Previsioni

Comprare casa a bolzano prezzi

Se stai cercando informazioni per comprare casa a Bolzano, sei nel posto giusto: qui su Likecasa.it, il primo portale italiano dedicato interamente alla casa,  puoi scoprire tutti i segreti per comprare casa in modo consapevole, tramite migliaia di guide che abbiamo preparato per te. Se questa è la tua prima volta sulle nostre pagine, puoi visitare la guida all’acquisto sicuro in cui trovi tutte le risorse indispensabili per approcciarti alla compravendita.

Su questa pagina, inoltre, trovi uno speciale dettagliato dedicato al Trentino Alto Adige, la regione in cui si trova questa bellissima città. Ma ora cominciamo la nostra analisi.

Bolzano è il capoluogo di regione del Trentino Alto Adige ed è conosciuta in tutta Italia e non solo. La popolazione della città secondo un censimento del 2011 è per il 74% di lingua italiana, per il 26% di lingua tedesca.

La città, secondo quanto riportato nel rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2017”, si è classificata al terzo posto nella classifica delle migliori città italiane per qualità dell’ambiente e della vita.

Ecco perchè viene scelta da tantissime persone come la meta ideale dove trasferirsi magari per far crescere i propri figli. Bolzano ha un livello di organizzazione e di qualità delle infrastrutture tra le migliori d’Italia.

Bolzano è un importante nodo di comunicazioni tra il nord e il sud dell’Europa. Grazie alla sua stazione ferroviaria internazionale che la collega a Monaco di Baviera a Verona, Venezia, Milano, Roma e Napoli la rende una città molto vicina al resto d’Europa.

In Questo Articolo ti Parliamo di:

Perchè scegliere Bolzano?

Bolzano può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile. La città è situata nella parte orientale dell’ampia conca originata dalla congiunzione delle valli dell’Isarco,  Sarentina e dell’Adige.

La conca è delimitata a ovest dalla catena della Mendola, a nord-ovest dell’Altopiano del Salto, a nord-est da una cima minore del Renon chiamata Monte Tondo, e a sud-est dal Monte Pozza sul cui versante settentrionale si trova la località Colle, il cui nome è spesso impropriamente usato per designare l’intero monte.

La città è collegata ai tre monti più vicini da funivie che superano ciascuna circa mille metri di dislivello.

Essendo stato un crocevia importante tra l’Italia e il resto d’Europa, Bolzano è stata punto di riferimento per diverse dominazioni nel corso dei secoli che hanno lasciato in eredità tantissime testimonianze del loro passaggio.

Il capoluogo di regione, infatti, custodisce tantissimi monumenti ed edifici di grande interesse storico, artistico e culturale.

Bolzano: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Bolzano può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Studiate, quindi, con calma dove e quando acquistare eventualmente l’immobile.

Gries: vivere a contatto con la natura ma a caro prezzo

Gries è una delle zone più appetite di Bolzano, non a caso è la più popolata del capoluogo di regione.

Gries sono custoditi tantissimi monumenti come il monastero dei Benedettini e la Vecchia Parrocchiale, dove si conserva uno dei capolavori della produzione artistica di Michael Pacher, il Flügelaltar dedicato all’incoronazione di Maria, troviamo oggi diverse scuole, il teatro Comunale, il tribunale, l’ospedale regionale ed il comando delle truppe alpine.

Queste sono alcune delle bellezze del quartiere di Bolzano che ogni anno richiamo qui tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo.

Bisogna tenere in considerazione anche l’altissimo livello delle infrastrutture e dell’organizzazione della società.

Questa zone è di sicuro una delle più caratteristiche e suggestive d’Italia oltre che tra le più organizzate. E’ la scelta ideale, quindi, per le famiglie che cercano la tranquillità per far crescere i propri figli.

Può anche essere il luogo ideale per le giovani coppie che cercano ogni tipo di comfort.

Comprare casaGries costa decisamente di più rispetto ad altre molte altre zone d’Italia. Questo è giustificato dall’alto livello delle infrastrutture offerte.

Per acquistare un’abitazione qui è necessario spendere in media 5300 euro al metro quadro. Spostandosi di poche centinaia di metri, da una zona di maggiore ad una di minore prestigio  i prezzi variano, passando da un minimo di 5100 fino ad un massimo di 5500 euro al metro quadro.

Decisamente meno alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 3300 euro per metro quadro. In questo caso la forbice dei prezzi oscilla tra un minimo di 3000 euro fino ad un massimo di 3600 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Sant’Osvaldo: vivere a contatto con la natura

Sant’Osvaldo è uno dei quartieri più conosciuti di Bolzano. La sua posizione geografica è unica, immersa nel verde a stretto contatto con la natura.

Ogni anno arrivano qui tantissimi turisti amanti del trekking e delle passeggiate in montagna.

La passeggiata più conosciuta è quella che da Sant’ Osvaldo conduce a San’Antonio e a Santa Maddalena e segue il sentiero escursionistico numero 6 in direzione di Soprabolzano, sul massiccio del Renon.

Un sentiero panoramico capace di regalare splendidi scorci sulle dolomiti del Catinaccio e dello Scilliar oltre che della città di Bolzano.

Decisamente organizzata, la zona può essere la scelta giusta per chi cerca tranquillità ma necessita anche di tutti i comfort.

Comprensibilmente i prezzi sono abbastanza alti. Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 4000 mila euro al metro quadro. Spostandosi da una zona di maggiore ad una di minore prestigio il prezzo delle abitazioni può variare passando da un minimo di 3300 fino ad un massimo di 4800 euro al metro quadro.

Leggermente inferiori le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione del genere è necessario spendere in media 3400 euro per metro quadro. In questo caso la forbice oscilla tra un minimo di 3100 fino ad un massimo di 3600 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Bolzano: prezzi in aumento

Il mercato immobiliare a Bolzano ha fatto registrare la crescita delle compravendite e un leggerissimo innalzamento dei prezzi.
Nel primo trimestre di quest’anno comprare casa  a Bolzano costa in media circa 3550 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 3500 euro per metro quadro, con un incremento annuo di poco superiore al 2%.

Quali zone preferire per comprare casa a Bolzano

La zona del Gries è senza ombra di dubbio una delle più belle, suggestive ed organizzate dell’intera regione e non solo.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Bolzano

Bolzanoè una città a misura d’uomo. Ideale per chi decide di non utilizzare per forza la macchina ma magari spostandosi in bici, rispettando la natura e l’ambiente.

Fatta eccezione per i periodi di grande affluenza, la città non soffre delle principali problematiche delle grandi città come il traffico o la disorganizzazione.

Come monetizzare un immobile a Bolzano

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Bolzano. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo vi garantireste una rendita importante dall’immobile.

Da non sottovalutare l’ipotesi di acquistare un’immobile ad uso investimento visto il grande interesse turistico che riveste la città.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Bolzano da privati o con agenzia sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Ulteriori risorse utili

Se stai comprando la tua casa questa è solo una delle tante guide che trovi su questo sito. Abbiamo raccolto le più importanti, così da guidarti nel tuo acquisto:

Se sei interessato a questa regione, puoi leggere anche la guida dedicata all’acquisto in un’altra città, ossia Trento. Inoltre, puoi trovare informazioni su prezzi al mq e previsioni sull’andamento del mercato immobiliare nella nostra pagina su:DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here