Guida all’acquisto sicuro

Comprare casa a Trento: Zone Migliori, Andamento mercato immobiliare e Prezzi

377
comprare casa a trento prezzi

Comprare casa a Trento  significa acquistare un immobile in una delle città più suggestive e caratteristiche del Trentino Alto Adige. Il capoluogo di provincia può godere di una posizione geografica quanto meno invidiabile: qui su Likecasa.it, il primo sito d’Italia completamente dedicato alla casa e al mercato immobiliare, puoi scoprire tutti i segreti dell’acquisto. Trovi infatti migliaia di guide preparate per te. Se questa è la tua prima volta su questi pixel, puoi visitare la guida all’acquisto sicuro in cui trovi tutte le risorse indispensabili per approcciarti alla compravendita.

Nell’articolo che stai leggendo, invece, parleremo insieme di Trento e di ciò che ha da offrire a chi vuole acquistare.

La città è situata nella valle del fiume Adige, a circa 150 km dalla sorgente del fiume e a 250 km dalla sua foce, 55 km a sud di Bolzano e 95 km a nord di Verona. Trento è collocata al centro di un’area compresa tra Mezzolombardo e Rovereto e che si estende ad est verso la Valsugana.

Com’è immaginabile Trento ha un legame molto stretto con la montagna; a nord-ovest si trova la Paganella, a nord-est il monte Calisio, a est la Marzola, a sud-est la Vigolana e a ovest il Monte Bondone, chiamato anche l'”Alpe di Trento”.

Può essere la scelta ideale per chi ama la natura e cerca la tranquillità senza rinunciare a tutti i comfort delle grandi città.

Prima di proseguire, sappi che su questa pagina, trovi una guida dettagliata dedicata al Trentino Alto Adige, la regione in cui si trova Trento.

In Questo Articolo ti Parliamo di:

Perchè scegliere Trento?

La prima risposta potrebbe essere per l’organizzazione e per la qualità delle infrastrutture. Questi aspetti pongono Trento tra le prime città d’Italia come anche il dato relativo alla qualità della vita.

Il capoluogo del trentino è conosciuto nel mondo per la produzione di mele che da qui raggiungono le tavole di tutto il mondo.

Rinomate anche le antiche lavorazioni del legno e del ferro battuto finalizzate alla realizzazione di mobili e arredamenti, oltre a quelle del rame, dell’ottone, del peltro, dell’oro e dell’argento.

L’alta qualità della vita, però, corrisponde anche ad un costo degli immobili, e non solo, più alto rispetto ad altre località del paese.

Trento: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile e come accade nella maggioranza delle città italiane, anche comprare casa a Trento può richiedere un importante investimento sia di tempo che di denaro, ecco perchè vi consigliamo vivamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Centro Storico: vivere immersi nella storia senza rinunciare alla modernità

Il centro storico di Trento è una delle zone più appetite della città. Crocevia tra l’Italia e l’Europa, il capoluogo conserva tante testimonianze delle diverse epoche e dominazioni che hanno caratterizzato la città.

Piazza Duomo è uno dei punti di riferimento dell’intero territorio. Il suo effetto scenografico è davvero sorprendente e si accompagna armoniosamente alla colorazione degli edifici che la delimitano.

Siamo in una delle zone maggiormente turistiche della città che ogni anno ospita migliaia visitatori che non riescono a resistere al richiamo delle bellezze del capoluogo trentino.

I comfort e le infrastrutture di primissimo livello ne fanno una delle mete preferite per chi decide di cambiare città, tenendo in considerazione anche il clima, sicuramente diverso rispetto ad altre località d’Italia.

Altro importante aspetto da tenere in considerazione è il costo degli immobili, non altissimo ma comunque superiore alla media del nostro paese.

Per comprare casa a Trento, in questa zona, infatti, è necessario spendere in media 2700 euro al metro quadro. Com’è immaginabile spostandosi da una zona di maggiore ad una di minore prestigio il costo può variare, oscillando da un minimo di 2500 fino ad un massimo di 2900 euro al metro quadro.

Decisamente più alte le quotazioni per gli immobili ad uso investimento, questo è facilmente spiegabile perchè siamo nella zona maggiormente turistica della città.

Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 3500 euro per metro quadro. In questa circostanza la forbice è maggiormente sensibile, oscillando da un minimo di 3000 ad un massimo di 4200 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Roncafort: vivere immersi nella natura

Roncafort è un sobborgo, posto a nord di Trento, collegato anche con la vicina frazione a est di Gardolo e a sud con il quartiere di Cristo Re.

Il sobborgo, distante dal centro storico circa 4 chilometri, è incastonato tra la ferrovia del Brennero, il fiume Adige e si svilppa in un’area interna che parte dalla via Maccani e arriva fino al corso del fiume Adige che troviamo ad ovest della frazione; questa zona corrisponde al vecchio abitato di Roncafort. Oltre l’Adige sovrastano le montagne del Soprassasso e più a nord del Monte Gaggia e della Paganella.

Nel corso del tempo è diventato un punto di riferimento per i tanti amanti della montagna che stazionano qui per poi raggiungere le vette che dipingono il paesaggio unico del Trentino Alto Adige.

Il costo delle abitazioni è decisamente inferiore rispetto al centro storico. Per comprare casa a Trento, infatti, è necessario spendere in media 1800 euro al metro quadro. Spostandoci anche di poche centinaia di metri i prezzi possono oscillare da un minimo di 1600 fino ad un massimo di 2000 euro al metro quadro.

Similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, in media è necessario spendere 1600 euro per metro quadro. In questa circostanza la forbice di prezzo è meno sensibile e oscilla tra un minimo di 1500 fino ad un massimo di 1800 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Trento: leggero aumento dei prezzi

Il mercato immobiliare Trento segue il trend nazionale con le compravendite e prezzi in leggero aumento.
Nel primo trimestre del 2018 per acquistare un’abitazione nella città trentina è necessario in media spendere poco più di 2550 euro al metro quadro. Nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente la media dei prezzi era di poco superiore ai 2520 euro per metro quadro, con una variazione positiva intorno al 1%.

Quali zone preferire per comprare casa a Trento

Il centro storico è il cuore di Trento. La storia e la cultura della città sono conservate proprio qui, insieme ad una serie di infrastrutture al top in Italia.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Trento

Il capoluogo di provincia trentino è organizzato e collegato molto bene. Dal centro città si possono raggiungere agevolmente tutte le zone di Trento e le principali mete della regione.

A differenza di altre città non soffre troppo del caos e del traffico, fatto salvo nei periodi di massima affluenza.

Come monetizzare un immobile a Trento

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Trento. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Da non sottovalutare l’ipotesi di acquistare un’immobile ad uso investimento visto il grande interesse turistico che riveste la città.

Conclusioni

Trento ha tutte le caratteristiche per essere la città ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie. Dinamica, tranquilla e affascinante, la città trentina può accontentare tutte le richieste.

Ulteriori risorse utili

Se stai acquistando una casa, quella che hai letto è solo la prima delle guide che abbiamo scritto per te. Abbiamo raccolto quelle più significative, in modo tale da guidarti verso un acquisto consapevole:

Se cerchi informazioni riguardo i prezzi o le previsioni dell’andamento immobiliare anche nella città di Bolzano, puoi trovarle qui. Se ti interessa invece l’intero mercato italiano, visita la nostra pagina dedicata a “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA“!

Buon proseguimento su Likecasa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here