Mercato immobiliare in Trentino Alto Adige

0
164
mercato immobiliare trentino alto adige prezzi

Il mercato immobiliare in Trentino Alto Adige è molto attivo e nettamente in ripresa rispetto a qualche anno fa, con i dati relativi alle compravendite e ai prezzi degli immobili in rialzo.

La regione del nord est Italia è suddivisa in 2 province: Trento e Bolzano.

Per quanto concerne gli annunci presenti in Trentino Alto Adige, questi rappresentano circa il 2% di quelli nazionali. Al momento sono oltre 65mila gli immobili in vendita e quasi 14mila quelli in affitto.

A trainare il mercato immobiliare in questo caso non è il capoluogo di regione ma Bolzano. Nella città sono presenti infatti il 56% degli immobili in vendita dell’intera regione.

La tipologia più venduta in regione è costituita da appartamenti con oltre 55mila abitazione in vendita in tutto, a seguire le case indipendenti con circa 38 mila case in vendita.

Mercato immobiliare in Trentino Alto Adige: le quotazioni provincia per provincia

Com’è immaginabile le quotazioni immobiliari, come il numero di immobili in vendita variano da provincia a provincia. In base alla posizione geografica, alla qualità dei servizi e alla vivibilità, i prezzi e i valori delle case variano.

Cominciamo l’analisi del mercato immobiliare in Trentino Alto Adige dal capoluogo di regione, ovvero Bolzano dove sono presenti il 56% degli immobili in vendita.

La percentuale di attività è di 29 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 3500 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Bolzano in media sono di 13,16 euro al mese al metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Passando alla provincia di Trento dove sono presenti il 44% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 18 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2300 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Trento in media sono di 10,6 euro al mese al metro quadro.

Mercato immobiliare in Trentino Alto Adige: l’andamento dei prezzi

Nell’ultimo trimestre il mercato immobiliare in Trentino Alto Adige ha fatto registrate una debole diminuzione dei prezzi. Nella fattispecie i valori degli immobili sono calati circa del 1%.

Per quanto riguarda i singoli segmenti del mercato immobiliare in Trentino Alto Adge, il prezzo più alto è quello relativo all’attico, circa 3000 euro al metro quadro in media, seguiti dai monolocali 2750 euro per metro quadro e poi gli appartamenti per i quali è necessario spendere 2700 euro al metro quadro.

L’affitto più alto, invece, è quello dell’attico che costano in media 10,6 euro al metro quadro al mese, seguiti dalle case indipendenti che costa circa 10 euro per metro quadro.

Tantissime persone scelgono proprio il Trentino Alto Adige per acquistare un immobile ad uso investimento.

La regione ospita ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo e qui sono presenti migliaia di strutture ricettive. Ecco che investire in un B&B, una casa vacanza o similari può richiedere un importante esbordo di denaro, che però col tempo potrebbero portare un considerevole guadagno.

Vista la conformazione della regione stessa le due province vengono scelte per le vacanze invernali.

Questa regione può contare su oltre 1.200 chilometri di piste da sci. Decine di impianti sciistici che ogni anno ospitano migliaia di turisti provenienti da ogni dove.

La catena montuosa delle Dolomiti è il fiore all’occhiello del Trentino Alto Adige e sono state proclamate Patrimonio dell’UNESCO. Le ripide cime insieme con morbide discese e laghi pittoreschi producono un panorama da sogno unico e mozzafiato, di cui si può godere durante le passeggiate invernali.

La grandissima organizzazione delle principali località turistiche del Trentino ne fanno un’eccellenza nazionale.

Nella nostra pagina dedicata a “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA” troverai tutte le informazioni sui prezzi al mq di mote città italiane1

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here