Agenzia Immobiliare Online: Come Funziona, Tempi di Vendita, Costi, Pro e Contro!

agenzia-immobiliare-online-come-funziona

L’agenzia immobiliare online è una delle tante opportunità che il web mette a disposizione per la compravendita degli immobili e per l’affitto.

Infatti oggi internet costituisce un punto di riferimento essenziale con i servizi che mette a disposizione per aiutare chi è alla ricerca di una casa da acquistare, per chi vuole vendere un’abitazione o per chi vuole accedere ad una locazione.

Ma a che cosa facciamo riferimento, quando parliamo di agenzia immobiliare online?

Leggi subito la nostra guida per scoprire tante informazioni che sicuramente ti risulteranno utili.

Che cos’è un’agenzia immobiliare virtuale

L’agenzia immobiliare online è, come dice lo stesso termine, un’agenzia immobiliare che puoi consultare direttamente in rete.

Puoi riferirti ad un operatore, un agente immobiliare, stando comodamente a casa tua.

Le interazioni, infatti, avvengono attraverso il web, anche con la messa a disposizione di vari servizi che “fisicamente” un’agenzia tradizionale non potrebbe offrire.

Agenzia immobiliare online come funziona

Dopo aver delineato per sommi capi che cos’è un’agenzia immobiliare online, proviamo adesso a vedere quali sono i suoi meccanismi di funzionamento.

A livello pratico ti puoi rivolgere ad un’agenzia immobiliare presente su internet, mettendoti in contatto con gli agenti immobiliari che lavorano per essa.

Se ti interessa mettere un annuncio per la vendita  dovrai chiedere quali sono le modalità in cui va redatto un annuncio per apparire più appetibile e per avere la possibilità che la tua offerta si posizioni meglio sui motori di ricerca.

Gli esperti dell’agenzia ti daranno le istruzioni per fare in modo che il tuo annuncio risulti più accattivante, oltre ad avere l’opportunità di posizionarsi fra le prime ricerche restituite dai motori di ricerca.

In questo modo naturalmente il tuo annuncio potrà avere più visibilità.

Dall’altra parte, se sei alla ricerca di una casa da comprare oppure se vuoi prendere in affitto un appartamento, non dovrai fare altro che contattare l’agenzia immobiliare online attraverso i suoi riferimenti, che possono essere costituiti da un telefono oppure da un indirizzo di posta elettronica.

Immediatamente gli operatori ti proporranno le offerte che più corrispondono alle tue esigenze e alle tue preferenze e ti indirizzeranno sulla strada giusta.

Costi

Quanto costa rivolgersi ad un’agenzia immobiliare online e usufruire dei servizi che essa mette a disposizione?

Tieni conto del fatto che un’agenzia immobiliare online può offrire dei servizi particolari rispetto ad un’agenzia tradizionale.

Infatti per esempio può mettere a disposizione dei tour virtuali della casa che ti interessa.

In questo modo, restando direttamente a casa tua, hai la possibilità di visitare l’abitazione che preferisci, secondo i tuoi tempi e le tue necessità.

A questo corrisponde naturalmente un certo prezzo, ma spesso trovi delle offerte con pacchetto tutto incluso e poi devi sempre considerare il rapporto qualità-prezzo, che costituisce un elemento non indifferente.

Tempi di vendita

L’agenzia immobiliare online può sicuramente rendere i tempi di vendita molto più brevi rispetto a quelli assicurati da un’agenzia di tipo tradizionale, dislocata unicamente nel territorio e non su internet.

Infatti il contatto con i clienti è immediato, proprio utilizzando gli strumenti che il web mette a disposizione.

Puoi fare anche delle videochiamate o puoi parlare con Skype.

Tutto ciò rappresenta una comodità anche per quanto riguarda la riduzione delle tempistiche.

Rapporto con i clienti

È fondamentale da parte di un’agenzia online che ci sia un rapporto con i clienti basato sulla fiducia.

La richiesta del cliente va sempre valorizzata, anche perché le agenzie online sono molto attente alle esigenze che pone chi si rivolge ad esse.

Nonostante sembrerebbe un rapporto tutto virtuale, in realtà, anche utilizzando degli espedienti messi a disposizione dalla rete, come le pagine social, l’agenzia immobiliare online riesce ad essere piuttosto coinvolgente e a stabilire un filo diretto di continuo contatto con il cliente, che non si sente affatto abbandonato o lasciato in balia delle proprie decisioni, senza supporti.

Vantaggi

Ci sono molti vantaggi sul fatto di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare online, soprattutto per quanto riguarda la vendita delle case.

Innanzitutto l’agenzia digitale ti dà spesso la possibilità di non pagare commissioni, ma puoi avere l’opportunità di pagare soltanto se vendi, quindi non ci sono pagamenti anticipati o provvigioni di diverso genere.

Non esci di casa e grazie alla tecnologia puoi fare tutto direttamente in qualsiasi momento.

Un altro vantaggio è quello a cui abbiamo fatto cenno precedentemente, ovvero che i tempi di vendita si riducono notevolmente.

Svantaggi

Se proprio vogliamo rintracciare degli svantaggi, possiamo dire che ci sono comunque dei contro nel vendere o nell’acquistare un immobile online.

Forse qualcuno potrebbe lamentarsi del fatto che c’è una minore attenzione presenziale rispetto a quella che si potrebbe avere in un’agenzia tradizionale.

Però bisogna comunque considerare che l’agenzia digitale si basa su una metodologia di lavoro più personalizzata e più flessibile.

Quando non è disponibile il servizio di tour virtuale, l’agente immobiliare che opera online non accompagna i visitatori potenziali acquirenti a vedere l’appartamento.

Provvede soltanto ad organizzare gli appuntamenti, a selezionare gli acquirenti e poi tu stesso ti devi occupare di organizzare le visite.

Differenze con un’agenzia immobiliare tradizionale

Come avrai già capito la differenza principale con le agenzie immobiliari tradizionali risiede nei costi.

Le agenzie immobiliari online costano meno e offrono servizi legati a tecnologie web sofisticate che permettono di raggiungere più utenti interessati in meno tempo.

Tutti gli aggiornamenti riguardo informazioni inerenti la vendita della casa arrivano al cliente via email o sms in maniera rapida e veloce.

Conviene davvero?

Possiamo dire che, considerando i numerosi vantaggi che vendere o acquistare casa rivolgendosi ad un’agenzia immobiliare online comporta, si tratta di un servizio davvero conveniente.

Infatti hai la possibilità di risparmiare tempo e denaro e, poiché usufruisci di una selezione attenta dei potenziali acquirenti, come proprietario che deve vendere un immobile, hai l’opportunità di non perderti in numerosi tentativi che poi si rivelano un nulla di fatto.

Alcuni consigli

Questo tipo di esperienza è consigliata a chi ha dimestichezza con il web.

Per tutti coloro che usano poco internet o che hanno l’esigenza di confrontarsi con l’agente immobiliare è sicuramente meglio optare per un metodo più tradizionale.

In quest’ultimo caso è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia immobiliare tradizionale.

Le opinioni di chi ha provato

Nello scrivere questa guida sull’agenzia immobiliare online abbiamo avuto l’occasione di considerare quali sono tutte le possibilità e le potenzialità che questi servizi consentono di realizzare.

Abbiamo esaminato tutto ciò anche alla luce delle opinioni di chi ha provato un’agenzia di questo genere, per vedere che cosa ne pensano gli utenti.

Coloro che già hanno provato a rivolgersi ad un’agenzia immobiliare online si dichiarano molto soddisfatti delle opportunità che hanno avuto e affermano di essere pronti sul fatto che potrebbero consigliarla anche ad altre persone.

Gli utenti che hanno già provato i servizi di un’agenzia immobiliare online dichiarano che, a giudicare dalle opinioni lasciate in rete, sarebbero pronti a ripetere l’esperienza.

Altri si dichiarano profondamente delusi in quanto l’esperienza risulta troppo virtuale e nel caso di dubbi o incertezze non è possibile contattare un agente in tempi veloci.

Inoltre qualcuno che ha provato il servizio dichiara che con questa tipologia di servizio spesso la vendita risulta difficile nei piccoli centri e più semplice nelle grandi città.

Per approfondire ulteriormente ti consigliamo di leggere queste due guide:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here